Benvenuti al Castello di Sarzano

foto Davide Costoli

Il complesso è aperto, il castello è visitabile per singoli in autonomia e per gruppi con guida autorizzata su prenotazione. Da Atto Adalberto, avo di Matilde di Canossa, ai marchesi Carandini, nelle pietre di Sarzano si legge la sua storia.
Un percorso info-turistico a pannelli accompagna il visitatore dalla fine della strada fin dentro alle sale del mastio. Per chi desideri un servizio di gruppo con guida turistica qualificata, è possibile prenotarlo rivolgendosi al custode del castello, la locanda del Falco Pellegrino (tel. 333 2110379).

Orari 2017
Per la stagione turistica 2017, che coincide con il periodo di ora legale, il castello di Sarzano è aperto
ogni venerdì, sabato, domenica e festivi
dalle ore 10 al tramonto.
Nella stagione estiva e durante le manifestazioni pubbliche l’orario è generalmente più esteso e comunicato nell’ambito delle singole iniziative. In ogni caso si può sentire il custode del castello, il Falco Pellegrino: tel. 333 2110379.

Sarzano è percorso da una fitta rete sentieristica (omologata dal Cai). Ne è l’asse portante il Sentiero Matilde (SM), ora ripreso dall’itinerario del Volto Santo, una moderna via escursionistica e cicloturistica che, attraverso l’Appennino reggiano, collega Mantova con Lucca e, idealmente, il Brennero con Roma.
Il viaggiatore del terzo millennio ha a sua disposizione diverse possibilità di pernottamento, a Sarzano e nei dintorni, nonché le prelibatezze della cucina emiliana.

Il Centro Convegni
Dai documenti storici risulta l’esistenza di un edificio di culto a Sarzano già dal XII secolo, prima cappella e poi chiesa parrocchiale dedicata a S. Bartolomeo. Su questa chiesa originaria nel 1659 fu costruita la chiesa attuale. I restauri degli anni ’90 hanno rinvenuto, all’interno della chiesa, resti di affreschi databili al XVII secolo e la presenza di un altare ben più antico, di epoca paleocristiana. La chiesa rimase attiva fino al 1946, quando fu abbandonata e sconsacrata. Oggi chiesa e sagrestia costituiscono il Centro Convegni di Sarzano: luogo di mostre, concerti, conferenze, visite didattiche ed eventi privati.
Organizzare i propri eventi a Sarzano si può: info qui.