Land(e)scape

Il progetto Land(e)Scape si traduce in modo semplice: tre giovani artisti, tre grandi installazioni d’arte nelle pinete di Casina, Castelnovo ne’ Monti e Pratizzano (Ventasso) + un artista che si muoverà tra i tre luoghi per documentare gli spostamenti che interessavano i cittadini della montagna, dai monti verso il mare e viceversa.
Land(e)Scape è un progetto di arte contemporanea, nello specifico di Land Art. Gli interventi verranno realizzati dal mese di giugno 2017 e resteranno nell’ambiente evolvendosi con esso.
Una fuga dalla città, per immergersi nel silenzio delle pinete di montagna attraverso interventi artistici consapevoli.

Cambiamenti climatici, agricoltura intensiva, inquinamento di ogni genere stanno affliggendo l’equilibrio del nostro pianeta. La questione si presenta sotto i nostri occhi ogni giorno. La cura dell’ambiente e la sua valorizzazione è uno dei temi centrali trattati nell’arte contemporanea, con artisti che da tantissimi anni si battono per sensibilizzare il pubblico e i Governi ad azioni consapevoli e lungimiranti. Il Pianeta Terra è un sistema chiuso, soggetto al rapporto causa-effetto. Azioni negative si ripercuotono su noi stessi, nel presente, e in modo esponenziale nel futuro. Gli interventi previsti da Land(e)Scape vogliono riavvicinare il pubblico al tema della tutela ambientale, riconducendoci al bosco come luogo di raccoglimento, contemplazione e sensibilizzazione.

L’obiettivo è che Land(e)Scape diventi un progetto aperto e in evoluzione nel corso degli anni, affinché l’Appennino Tosco Emiliano possa trasformarsi in un grande parco dedicato alla Land Art, ricalcando il successo dei progetti predecessori, in Italia e all’estero.

Artisti:
DEM, Luciano Di Rosa, Daniele Girardi, Debora Romei

Inizio:
21 giugno 2017 ore 19:00
Pineta di Casina, accoglienza degli artisti
A seguire dialogo con gli artisti a cura di Nila Shabnam Bonetti

Inaugurazioni:
Pineta di Casina
Venerdì 30 giugno ore 19:00
Ore 21:30 concerto del “Tiziano Bianchi Quintet” per il Casina Music Festival.

Pineta di Monte Castello a Castelnovo ne’ Monti
Sabato 1 luglio ore 17:00
Ritrovo presso l’ufficio Informazioni e Assistenza Turistica, via Franceschini 1
A seguire narrazione itinerante nella pineta di Monte Castello, a cura di Fabio Gaccioli – età dai 3 ai 99 anni