Casina in salute

Nuovo appuntamento con Casina in Salute con medici e professionisti sanitari  giovedì 23 novembre dalle ore 20.30.

Quando si riceve una diagnosi di tumore, la vita cambia in un secondo, non si è più la stessa persona: mutano le relazioni all’interno della famiglia e nell’ambiente di lavoro.

Per la persona inizia così un nuovo viaggio; un percorso di “lotta” verso la guarigione, intesa proprio come ricostituzione di un equilibrio che inevitabilmente la malattia ha rotto.

Parleremo di questo e altro, soprattutto della possibilità che hanno al giorno d’oggi ragazzi e ragazze, colpite da un tumore, di poter ancora sperare e vedere realizzato una delle più grandi gioie della vita: diventare genitori nonostante la malattia.

FERTILITA’ E MATERNITA’ DOPO IL CANCRO

Moderatori: Giovanni Battista La Sala, Luciano Masini e Marco D’Incà

· Saluti delle Autorità: Sindaco Stefano Costi

· Presentazione dell’evento: Gabriella Pellini, Presidente ANDOS Onlus di Reggio Emilia

· Preservare la fertilità: perchè farlo? Francesco Capodanno e Giovanni Battista La Sala

· Il tumore della mammella e la fertilità femminile: Monica Foroni e Guglielmo Ferrari

· Il tumore in età fertile: impatto psicologico Sara Santi

· Chemioterapia e radioterapia contro il tumore: effetti sulla fertilità femminile Patrizia      Ciammella e Marco Galaverni

· I tumori del sangue e la fertilità femminile: Isabella Capodanno

· Come preservare la fertilità a Reggio Emilia, gruppo di Oncofertilità: Maria Teresa Villani

· La preservazione della fertilità femminile: quali tecniche e risultati. Daria Morini

· Progettare la maternità dopo il tumore: testimonianza Alice Augenti

È un’ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo, ricevere consigli, porre domande agli esperti e soddisfare curiosità su tematiche d’attualità riguardanti la medicina e il nostro benessere.

A ingresso libero, l’iniziativa prenderà avvio da ottobre 2016 e si terrà dalle 20.30 alle 22.30 presso la sede della Croce Rossa di Casina.
Per aggiornamenti e dettagli, segui le news pubblicate sul sito del Comune di Casina, accedi alla pagina Facebook Casina in Salute, consulta l’App Vivere Casina oppure telefona al 392/6481117 (Giovanni).

Prossimi appuntamenti di Casina in Salute:

Giovedi 7 Dicembre: si parlerà di ESERCIZIO FISICO, NUTRIZIONE E UN CORRETTO STILE DI VITA PRE LA RICERCA DI UN NUOVO BENESSERE

Relatrice: Dott.ssa Marini Chiara

Lunedi 18 Dicembre: si parlerà di PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELL’ICTUS CEREBRALE

Relatore: Dott. Zini Andrea Direttore U.O. Stroke Unit clinica neurologica – Ospedale Civile di Baggiovara – Azienda Ospedaliera Università di Modena