52^ Fiera del Parmigiano Reggiano, 3-6 agosto 2018

Il Parmigiano Reggiano è tra le eccellenze gastronomiche italiane più apprezzate nel mondo. E un terzo della sua produzione avviene nell’Appennino Emiliano dove, tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, sono impiegati oltre 1.100 allevatori che producono 3,8 milioni di quintali di latte all’anno. Ad esso è dedicato la Fiera del Parmigiano Reggiano che, nel comune di Casina, in provincia di Reggio Emilia, giunge quest’anno alla 52^ edizione, da venerdì 3 a lunedì 6 agosto.
Ricca di iniziative enogastronomiche, spettacoli – tra cui l’attesissimo Palio del lunedì sera con 25 caseifici da tutto il comprensorio – e appuntamenti per grandi e piccini che porteranno nel Comune dell’Appennino Reggiano arte e divertimento, ma soprattutto l’eccellenza produttiva locale.
Tra le curiosità: una notte interamente dedicata al cibo italiano e al gastronomo dell’Ottocento Pellegrino Artusi. Al castello di Sarzano, infatti, sabato 4 agosto alle 18,30 ci sarà un aperitivo con degustazioni di prodotti tipico e a seguire, dalle 20,30, una cena artusiana a base di parmigiano reggiano e alle 22,00 uno spettacolo a lui dedicato con passeggiata sotto le stelle.

Programma della 52^ Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina
L’inaugurazione ufficiale della fiera è prevista sabato 4 agosto alle ore 10,30 in piazza IV Novembre, ma già da venerdì 3 agosto ci saranno gli stand gastronomici dalle ore 19,00, il mercatino del riuso in via Caduti della Libertà e alla sera musica d’ascolto con Maurizio Leonardi, la festa dell’anguria e per concludere uno spettacolo musicale con Otto e Hazel.
Sabato 4 agosto gli stand gastronomici apriranno dalle ore 8,00 in via Roma. E mentre al castello di Sarzano, dalle ore 21,00, andrà in scena la “Notte Bianca del Cibo Italiano”, con cena e spettacolo dedicati a Pellegrino Artusi, in paese ci sarà la serata dedicata agli anni 70-80 con Tavolazzi Dj, alla ex villa di Marzio, e al ballo liscio alla vecchia casa Cantoniera.
Domenica 5 agosto, dopo l’apertura degli stand agroalimentari e di quello dedicato al Parmigiano Reggiano dalle ore 8,00, è previsto un mercatino ambulante in via Caduti della Libertà e, alle ore 18,00, la storica cottura della forma di formaggio in piazza IV novembre. Alla sera tanto divertimento: ci saranno lo spettacolo musicale con “Di due” alla ex villa di Marzio e il concerto di musica celtica “The Claddagh” in piazza IV novembre.
L’ultimo giorno, lunedì 6 agosto, la giornata sarà interamente dedicata al Parmigiano Reggiano. Dopo l’apertura degli stand dalle ore 19,00, alle ore 21,00 ci sarà il 7° Palio del Parmigiano Reggiano in piazza del Municipio e a seguire la 3° edizione della “Gara di Taglio” con divertimenti, quiz (tra qui il ‘Quando sono nata’ e ‘Quanto peso’) per il pubblico e ricchi premi. Infine alle ore 21:30 una sfilata di moda in zona Peep e per concludere alle ore 23:00 con il gettonatissimo spettacolo pirotecnico.

La Fiera del Parmigiano Reggiano, organizzata dal Comune di Casina, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Credito Cooperativo Reggiano, Credem e Scat e con il supporto istituzionale dell’Unione montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano vedrà la partecipazione delle principali latterie di Montagna di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.

Info e programma della Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina sulla pagina Facebook dedicata e sul sito www.parmigianoreggiano.it.