In arrivo la TARI 2018

In data odierna l’Ufficio Tributi del Comune di Casina ha provveduto all’emissione della Tassa sui Rifiuti 2018. Gli avvisi di pagamento verranno spediti per posta nei prossimi giorni.
La tassa si pagherà in due rate di uguale importo, la prima scadente il 01/10/2018 e la seconda il 30/11/2018.

Per il secondo anno consecutivo le tariffe sono rimaste invariate a quelle del 2016, anche a fronte di un aumento dei costi sostenuti dal Comune e contenuto nel piano economico finanziario (PEF) approvato da Atersir Emilia Romagna (pari a + 3,59% rispetto all’anno 2017 e + 8,13% rispetto all’anno 2016). Questo è stato possibile attraverso un ulteriore recupero della base imponibile (riduzione evasione) e a un aumento della percentuale di riscossione del tributo.

Nell’anno 2018 sono, inoltre, state confermate le agevolazioni in particolare a favore:
– delle famiglie numerose: riduzione progressiva delle tariffe dai 4 componenti in su;
– di chi svolge attività di compostaggio domestico;
– delle utenze produttive;
– delle organizzazioni senza fini di lucro: riduzione generalizzata del tributo del 70% ed esenzione per le occupazioni temporanee.
Tutto questo ha contribuito ancora di più a rendere le tariffe TARI del Comune di Casina fra le più basse della provincia come evidenziato anche nel report annuale Unindustria Reggio Emilia sui tributi locali di alcuni mesi fa.