Il castello di Sarzano

Il bene monumentale più importante del territorio di Casina è il Castello di Sarzano, principale riferimento storico.

Sarzano è il toponimo storico di un antico marchesato dell´Appennino emiliano, lungo la via che da Reggio Emilia porta a La Spezia.

La terra di Sarzano con il suo Castello, già feudo di Matilde di Canossa ed oggi parte del territorio comunale di Casina, offre un paesaggio inatteso, ricco di storia e di tradizioni.

Sarzano (Andrea Ganapini)

Sarzano (foto di Andrea Ganapini)

Per visitare il Castello di Sarzano, clicca qui.

Per conoscere gli eventi culturali e le iniziative, clicca qui.

Per organizzare eventi a Sarzano, clicca qui.

Fra le pubblicazioni recenti si segnala Il castello di Sarzano nella provincia di Reggio Emilia. Storia di una rinascita. Il volume è la summa degli studi storici, archeologici e architettonici, è edito da La Nuovatipolito e si può acquistare presso il gestore di Sarzano al costo di 10 euro.
Per notizie di carattere storico, vedi anche allegato.

Sarzano è anche Centro Convegni per utenze private.

Castello di Sarzano
via Graziani – Sarzano
Centro Convegni
Informazioni presso l’Ufficio Servizi Culturali:
tel 0522 604712
email cultura@comune.casina.re.it