Carta d’identità

 

La carta d’identità è il documento attestante l’identità di un soggetto e può essere rilasciata senza limite di età.

Per ottenere la carta d’identità è necessario presentarsi di persona all’Ufficio Anagrafe del Comune.

DurataCarta_di_identità_vuota

La carta d’identità ha la durata di 10 anni dalla data del rilascio (Decreto Legge 24 giugno 2008).

In particolare, la nuova normativa stabilisce che la carta d’identità avrà validità di 10 anni e scadrà   in coincidenza  al mese di nascita del titolare (Articolo 7 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5).

Requisiti

Residenza nel Comune di Casina. Ai cittadini residenti la carta d’identità viene rilasciata immediatamente.

Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all’AIRE) è necessario compilare una richiesta: l’Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all’AIRE). Per la risposta e la conclusione della pratica e occorre quindi attendere solitamente pochi giorni.

Documentazione

per essere identificati:

– carta d’identità scaduta, anche se di un altro comune (la persona deve essere riconoscibile dalla foto) oppure passaporto, patente di guida, porto d’armi, tessere ministeriali, libretti di pensione con foto, permesso provvisorio di guida con fotografia rilasciato dalla Questura (valido fino al ricevimento del duplicato della patente di guida);
se l’interessato non possiede alcuno dei documenti sopra elencati, si procederà all’identificazione d’ufficio (tramite cartellino d’archivio con fotografia); in questo caso il rilascio del documento d’identità non sarà immediato; l’ufficio si riserva di chiedere la presenza di due testimoni anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido qualora l’identificazione d’ufficio non sia possibile.
  • per ottenere la carta d’identità:
– 3 fotografie formato tessera uguali tra loro, recenti, a capo scoperto;
– carta d’identità, anche se scaduta da non più di un anno, che va sempre riconsegnata all’Ufficio, oppure un documento di riconoscimento valido.

 

Costi

    • Rilascio della carta d’identità (anche in caso di furto): € 5,00;
    • rinnovo della carta d’identità: € 5,00;
    • rilascio della carta d’identità in caso di smarrimento: € 5,00;
    • rilascio della carta d’identità in caso di deterioramento o variazione dati: € 5,00;
    • rilascio della carta d’identità a persone non residenti € 5,00.

 

Quando si rinnova

    • Alla scadenza:  o successivamente dopo la data di scadenza;
    • per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Polizia Municipale o presso i Carabinieri, conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe.
    • per deterioramento: occorre portare all’Anagrafe la carta d’identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
    • per distruzione: occorre firmare una dichiarazione che sarà preparata dall’Ufficio o fare denuncia presso la Polizia Municipale;
    • per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana.

Validità per l’espatrio

Sulla carta d’identità valida per l’espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, sulla carta d’identità non valida per l’espatrio compare la dicitura: “non valida per l’espatrio”.