Certificato di destinazione urbanistica

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene richiesto solitamente per atti di compravendita di terreni o di pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano. Ha validità annuale salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Per richiedere il certificato di destinazione urbanistica, ai sensi dell’art. 30 terzo comma del D.P.R. 380/2001 e art. 12 L.R. 23/2004, occorre compilare domanda in carta da bollo da presentare al 3^ Settore Uso e Assetto del Territorio del Comune. La domanda stessa è esente da bollo nel caso in cui il certificato sia da allegare a denuncia di successione.

Il CDU può essere ritirato presso la Segreteria dello stesso ufficio entro 30 giorni dalla data di presentazione. Il modulo per la presentazione del CDU è scaricabile dall’apposito riquadro in formato pdf e doc.

La domanda deve contenente l’esatta indicazione dei numeri di mappa catastale corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta, nonché estratto di mappa catastale in scala 1:1000 oppure 1:2000 riportante una data non antecedente a tre mesi.

NB La domanda può contenere un massimo di 33 mappali.

Il versamento può essere effettuato, indicando come causale “diritti CDU”:
– su c/c postale n. 14040422 intestato a Comune di Casina – Servizio Tesoreria;
– alla Tesoreria Comunale presso la Banca del Monte dei Paschi di Siena – Agenzia di Casina – Viale Caduti per la Libertà, 11 – Telefono 0522 608 213;
– presso l’Ufficio Ragioneria del Comune con carta Bancomat.

Modulistica