Fiera e sagre

 
 

Per partecipare alle operazioni di spunta ai fini dell’assegnazione dei posteggi liberi nel mercato settimanale e nelle fiere, gli operatori commerciali interessati devono presentare al Comune di Casina apposita comunicazione di partecipazione, così come previsto della delibera di Giunta Regionale n.1368/1999, come modificata dalla delibera di Giunta Regionale n.485/2013.
La comunicazione deve essere corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la regolarità della propria contribuzione INPS e INAIL e di copia del documento d’identità entro il 31 gennaio di ogni anno.

 

Fiera del Parmigiano Reggiano

 

Ogni anno durante la prima settimana del mese di agosto, nei giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì  l’Amministrazione comunale di Casina, unitamente alle Associazioni di Volontariato locale, organizzano la tradizionale Fiera del Parmigiano Reggiano: una manifestazione  importante per il nostro territorio e per il settore economico che rappresenta.

Negli ultimi anni la fiera si è arricchita anche nei contenuti: abbiamo infatti pensato di accompagnare e sottolineare quella meraviglia per il palato che è il Parmigiano Reggiano, con bellissimi eventi pronti ad appagare anche gli occhi e le orecchie. Durante tutta la durata della manifestazione sono attivi  stand gastronomici, rimangono aperte tutte le attività commerciali del paese ed è possibile assistere agli eventi culturali e di intrattenimento che animano le strade e le piazze: non mancherà il divertimento fino a notte inoltrata, grazie all’impegno di artisti di strada, di gruppi musicali e di ballo liscio.

Nelle giornate di sabato e domenica, oltre al tradizionale mercato ambulante, sono allestiti spazi dedicati a prodotti gastronomici locali e di altre regioni italiane, oltre a un laboratorio circense per i bambini. Bisogna poi ricordare  il tradizionale e irrinunciabile appuntamento con la cottura della forma di Parmigiano Reggiano in piazza. La serata di lunedì, infine, ha come protagonista  ancora la bellezza: sono da non perdere la sfilata di moda in piazza e il fantastico spettacolo pirotecnico conclusivo.

Per potere fare domanda di partecipazione alla Fiera del Parmigiano Reggiano si dovrà utilizzare la modulistica presente sul sito Federa/lepida collegandosi al SUAP-ER attraverso il seguente link: http://suaper.lepida.it/people/