Pubblici esercizi

 
 

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande in tutte le sue forme è disciplinata dalla Legge Regionale n. 14 del 2003.

L’introduzione della “tipologia unica” attuata con l’entrata in vigore della legge regionale n. 14 del 2003 uniforma le varie attività sotto il profilo amministrativo, superando ogni eventuale classificazione degli esercizi pubblici nelle tipologie: bar, ristoranti e similari. Sarà l’autorizzazione sanitaria a determinarne la tipologia in base ai requisiti strutturali dei locali.

Ai sensi dell’ordinanza sindacale n. 6 del 13/2/2013, nonché per effetto delle disposizioni di cui all’art. 31 della Legge n. 214 del 22.12.2011 la disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio e dei pubblici esercizi nel territorio del Comune di Casina è la seguente.

­Gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio e i pubblici esercizi possono scegliere liberamente l’orario di apertura compreso tra le ore 0 e le ore 24 in tutte le giornate dell’anno, incluse le giornate festive e domenicali. Possono scegliere altrettanto liberamente anche l’eventuale giornata di riposo settimanale.

I titolari dei Pubblici esercizi dovranno comunicare l’orario  al Comune (su apposito modulo predisposto), ogni variazione dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima.

La modulistica dovrà essere compilata collegandosi al sito: http://suaper.lepida.it/people/

Regolamenti comunali