Agevolazioni tariffarie servizio idrico integrato

ATERSIR – Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti – ha previsto agevolazioni sul pagamento della tariffa idrica per gli utenti in condizioni di disagio economico. L’agevolazione consiste in un contributo sui costi della bolletta acqua per titolari di utenza idrica con determinati valori ISEE. Le agevolazioni possono essere richieste dagli utenti domestici con un contratto di fornitura diretto o condominiale che abbiano un indicatore ISEE inferiore o uguale a 10.000 €. La domanda deve essere presentata entro il 30 settembre di ogni anno. Ad esempio, la domanda per l’annualità 2015 deve essere presentata entro il 30 settembre 2015.

Chi può presentare la domanda

Le agevolazioni previste dal nuovo regolamento emanato nel dicembre 2014 da ATERSIR possono essere richieste da tutti gli utenti domestici con un contratto di fornitura diretto o condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE inferiore o uguale a 10.000 €. Vengono individuate due distinte categorie di beneficiari:

• gli utenti domestici diretti, ovvero gli utenti finali titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  • gli utenti domestici indiretti, ovvero gli utenti finali NON titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato (nel caso di forniture condominiali o comunque plurime con un unico contatore centralizzato).

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentate allo sportello Servizi Sociali del Comune di Casina. Le domande vanno presentate o rinnovate di anno in anno entro la data del 30 settembre. Allegati obbligatori alla domanda sono:

• Copia di una fattura del servizio idrico (bolletta dell’acqua) dell’anno per il quale viene fatta la richiesta di agevolazione;
  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Per i cittadini extracomunitari copia del permesso/carta di soggiorno per tutti i componenti del nucleo familiare, in corso di validità o documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo;
  • Copia fotostatica di un proprio documento d’identità in corso di validità.

Entità ed erogazione delle agevolazioni

Le agevolazioni per gli utenti aventi i requisiti richiesti dal regolamento sono previste nella misura massima di:

• 60 € per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di un indicatore ISEE minore o uguale a 2.500 €;
  • 40 € per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di un indicatore ISEE maggiore di 2.500 € e minore o uguale a 10.000 €.

L’erogazione del contributo avviene nell’anno successivo a quello di presentazione della domanda.

Per gli utenti domestici diretti, l’agevolazione sarà riconosciuta come una deduzione dalla bolletta.
Per gli utenti domestici indiretti, il Gestore dedurrà dalla bolletta intestata al titolare del contratto d’utenza un importo pari all’agevolazione riconosciuta. In caso di bolletta di importo inferiore a quello del contributo, il Gestore dedurrà dalle successive bollette il valore residuo da rimborsare.

Riferimenti normativi

Regolamento Agevolazioni Tariffarie alle Utenze Deboli del Servizio Idrico Integrato di ATERSIR allegato a questa pagina approvato da ATERSIR con Deliberazione del Consiglio d’Ambito n. 38 del 29/07/2014 e n. 44 del 30/12/2014.