Richiedere contrassegni per portatori di handicap

 
 

 

contrassegni_europei_disabilitàSi comunica che dal 15/09/2015 il contrassegno per invalidi di colore arancione non è più valido. Esso dovrà essere sostituito da un contrassegno di colore azzurro, conforme alle direttive europee. Pertanto, tutti i possessori di un contrassegno di colore arancione, anche se non ancora scaduto, sono invitati a presentarsi presso il comando di Polizia Municipale, P.zza IV Novembre, 3.

Per il rilascio del nuovo contrassegno, è necessario portare con sé:

  • 2 foto formato tessera;
  • copia della carta di identità.

 

Come ottenere il primo permesso

 

Per prima cosa occorre effettuare una visita presso il distretto A.S.L. competente, portando con sé l’eventuale documentazione medica in possesso. Competente a decidere in merito al possesso dei requisiti che permettono il rilascio del contrassegno per portatore di handicap è infatti la A.S.L. territoriale di appartenenza. 

La A.S.L. Servizio di Igiene Pubblica rilascia un certificato che attesta l’effettiva necessità di ottenere il “contrassegno di parcheggio per disabili” per un determinato periodo di tempo. 

L’interessato deve poi compilare e presentare la richiesta di rilascio del permesso presso l’Ufficio Polizia Municipale di Casina. Il contrassegno di parcheggio per disabili ha validità massima di 5 anni dalla data di rilascio.

Il contrassegno di parcheggio per disabili è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato a uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzo, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

 

Allegati

Modulistica