Caccia

L’ufficio caccia si occupa dell’emissione dei tesserini regionali per l’esercizio venatorio. Il tesserino è un’autorizzazione regionale rilasciata dal Comune di residenza del cacciatore ed è valida su tutto il territorio nazionale. È obbligatorio per poter esercitare la caccia durante la stagione venatoria negli Ambiti Territoriali Autorizzati.

DOVE RIVOLGERSI
Referente: Barbara Govi – tel.: 0522/604719

Fax 0522 604704

Orario di apertura al pubblico:
lunedì ore 8.30 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.00 
mercoledì ore 8.30 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12.00
sabato ore 8.30 – 12.30

REQUISITI

  • Avere già compiuto 18 anni;
  • essere residente nel Comune di Casina;
  • per i cittadini stranieri o italiani residenti all’estero il rilascio del tesserino è effettuato dagli uffici della provincia.

DOCUNTAZIONE DA PRESENTARE

  • Licenza di porto d’armi per uso caccia (rilasciata dalla Questura di Reggio Emilia) e relativi versamenti validi per la corrente stagione venatoria.
  • Attestazione di versamento della tassa di concessione regionale per abilitazione esercizio venatorio (c/c postale n. 116400 intestato a Regione Emilia Romagna – tasse concessioni regionali e altri tributi). La validità annuale della tassa decorre dalla data di rilascio della licenza.
  • Attestazione di versamento delle tasse di concessione governativa di porto di fucile ad uso caccia (c/c postale n. 8300).
  • Attestazione di versamento all’A.T.C. scelto/i.
  • Polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi con i massimali di legge.
  • Il rilascio del nuovo tesserino è subordinato alla consegna di quello utilizzato nella precedente stagione venatoria, che deve essere riconsegnato al  comune di residenza entro il 31 marzo della stagione venatoria di riferimento; in caso di smarrimento o deterioramento è necessario presentare denuncia al Comando Carabinieri o presso organo di Polizia Municipale.
  • Se l’esercizio della caccia è svolto solo in Azienda Venatoria, l’interessato deve rendere relativa dichiarazione utilizzando l’apposito modello allegato  in fondo a questa pagina.

Il tesserino, rilasciato gratuitamente, è valido solo per la stagione di caccia in corso stabilita dalla Regione, solitamente dal 1° settembre al 31 gennaio di ogni anno. I bollettini sono disponibili presso gli uffici postali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito delle Politiche Faunistiche e Venatorie della Regione Emilia Romagna. Per informazioni riguardo la regolamentazione dell’attività di caccia rivolgersi all’Ufficio caccia e pesca dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia. Il calendario venatorio provinciale tascabile è allegato in fondo a questa pagina.

 

Modulistica

Normativa