
La natura nelle mie mani, il mio posto nel mondo. L’uomo, gli altri animali, la montagna.
A Casina, venerdì 22 novembre, una conferenza pubblica sulla relazione uomo-natura con lo scrittore torinese Carlo Grande intervistato da Massimiliano Panarari. Lo propone “Con Demetra”, il programma di cultura ambientale promosso dal Comune con il sostegno di Iren Emilia.
Lo scrittore torinese Carlo Grande in dialogo con il politologo reggiano Massimiliano Panarari – entrambi firme autorevoli de La Stampa – sono i personaggi della prossima serata pubblica “Con Demetra”. Si parla di montagna, di convivenza con gli altri animali e di armonia con l’ambiente, di rapporto uomo-natura. (La Stampa)
“La natura è cosa nostra? Possiamo continuare a sfruttare le risorse del pianeta come fossimo gli unici ad avervi diritto? Che relazione intercorre tra la nostra vita e quella degli altri abitanti della terra? Mangio, mi nutro, distruggo, uccido…È ancora possibile andare avanti così? Questi sono alcuni dei temi che vorremmo al centro della serata – spiega il sindaco di Casina Gianfranco Rinaldi – per avviare una riflessione su una questione che ci pone di fronte a interrogativi profondi e ci obbliga a rivedere il nostro ruolo e le nostre responsabilità nel mondo”. “Carlo Grande è un appassionato frequentatore di montagne – conclude il sindaco – e con lui avremo anche l’occasione per parlare della bellezza e dell’incanto delle “terre alte”, delle prospettive e del futuro di questi luoghi e di chi vi abita”.
Durante la serata sarà organizzato uno spazio vendita dei titoli dei due autori Carlo Grande e Massimiliano Panarari, nonché di altri libri a tema, a cura della libreria specializzata InfoShop Sante Vincenzi di Reggio Emilia.
Nella mattina di sabato 23/11 Carlo Grande, accompagnato dal sindaco Rinaldi, incontrerà presso la scuola gli studenti del liceo Cattaneo/Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti per un confronto sul tema “Uomo e Natura”.
Casina, Sala dei Princìpi (Croce Rossa Italiana), via Matteotti
venerdì 22 novembre 2013, ore 21
Con Demetra