
Cerimonia di premiazione a Reggio Emilia, in Sala del Tricolore sabato 11 gennaio 2014. Premiati i partecipanti al Concorso internazionale World Cheese Awards 2013, svoltosi a Birmingham: ben 13 medaglie alla “Nazionale del Parmigiano Reggiano”.
Nel corso della mattinata, sono stati consegnati ai produttori di formaggi Dop, amministratori e casari, gli attestati di benemerenza e le premiazioni conseguite dalla recente missione italiana.
Inoltre, è stato consegnato il Primo Tricolore alla Nazionale del Parmigiano Reggiano – il 50° riconoscimento a questo gruppo – nella figura del presidente emerito, il nostro concittadino Ivano Pavesi, e dell’ideatore Gabriele Arlotti.
“Un riconoscimento che unisce la montagna alla pianura: è la magia del Parmigiano Reggiano” ha detto il vicepresidente della Provincia di Parma, Pier Luigi Ferrari. “Iniziative come queste – ha ricordato il presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano Giuseppe Alai – danno orgoglio al produrre. Non abbiamo certo paura se sono gli altri a copiare noi!”
Il presidente del Consorzio Conva, nonché ideatore della Nazionale del Parmigiano Reggiano, Gabriele Arlotti, ha ricordato come “la giornata di oggi è merito di agricoltori e casari che da Parma a Bologna fanno questo prodotto unico al mondo. 49 riconoscimenti – oggi il 50° – in 13 anni di vita da 5 paesi del mondo. L’ultimo in Inghilterra forte di 13 medaglie tra 2777 concorrenti da 30 paesi del mondo”.