
Il grande giorno è arrivato. Venerdì 1 agosto alle 19:00 verrà ufficialmente inaugurata la Pineta di Casina dopo gli interventi di recupero a cui è stata sottoposta in questi mesi. Quasi un anno fa l’associazione culturale EffettoNotte ha lanciato il “#progettopineta“, un progetto per il recupero ed il rilancio della Pineta di Casina, un luogo magico collocato al centro del nostro paese che per molti anni è stato un po’ trascurato. Il #progettopineta ha coinvolto tantissimi volontari ed è stato subito sposato dal Comune di Casina che ha sostenuto questa idea sia economicamente (nel progetto saranno investiti quasi 25.000€) che inserendo il progetto di recupero della Pineta in un contesto più vasto che comprende il Parco del Lago dei Pini, il Castello di Sarzano ed il Sentiero Matilde che attraversa ed unisce questi luoghi così meritevoli di essere visti e vissuti.
Il fiore all’occhiello di questo sono progetto sono la riapertura del chiosco della Pineta, ora rinominato Ristoro di Matilde e la riqualificazione dell’ex-bocciodromo che ora è diventata un luogo multifunzionale che ben si presta al cinema estivo, a spettacoli teatrali e musicali e ad ospitare iniziative per ragazzi e bambini.
Domani questi nuovi spazi a disposizione dei cittadini di Casina verranno ufficialmente inaugurati, anche se più che inaugurazione di spazi sarebbe più corretto parlare di un’inaugurazione di un percorso perché i progetti per la Pineta sono tutt’altro che finiti. Domani verranno inoltre celebrati il lavoro e la passione dei volontari, delle imprese e degli sponsor che hanno reso possibile questo meraviglioso risultato.
Il programma è il seguente:
-
alle 19:00 è previsto il taglio del nastro ed il saluto delle autorità, in seguito daremo spazio ai volontari che riceveranno un riconoscimento del loro impegno
-
alle 19.30 seguirà il prelibato rinfresco del Ristoro Matilde.
-
alle 21.00 si potrò scegliere di assistere all’asta show del Parmigiano Reggiano 33 mesi in Piazza del Municipio oppure a Casina’s got talent, organizzato al PEEP dalla compagnia Dire, fare … teatrare