
Inizia venerdì sera 11 luglio la stagione culturale al Castello di Sarzano, promossa dal Comune di Casina e dall’Associazione Culturale Effetto Notte, con il nuovissimo spettacolo realizzato da Marina Coli, con la partecipazione di Francesco Boni e Marco Mattia Cilloni, “Tre volte Appennino”, un percorso canoro e poetico nella cultura della nostra Montagna.
Saranno cantati, suonati e recitati brani e testi proveniente dalla tradizione popolare, ma anche di autori importanti: Silvio d’Arzo, Umberto Monti, Attilio Bertolucci, Avvenire Paterlini, Silvio Leoncelli, Giorgio Riccardo Galassi e lo stesso Cilloni, questi ultimi due fondatori e protagonisti dell’esperienza musicale de L’Associazione.
Francesco Boni invece è l’artefice dell’altra importante e suggestiva esperienza di ricerca e riproposizione musicale di melodie e testi tradizionali dell’appennino, “Anima Montanara”.
Il lavoro che sarà presentato venerdì sera da Marina Coli rappresenta una ulteriore produzione della poliedrica artista bolzanina, trasferitasi ormai parecchi anni fa a Reggio Emilia, che ha sempre mostrato una attenzione particolare verso la Montagna da cui proviene la sua famiglia. Attrice, cantante, narratrice, educatrice, docente presso la Scuola per attori del Teatro Bismantova a Castelnovo Monti, con un debole per la musica popolare e la valorizzazione della socializzazione e la diversità.
Lo spettacolo si svolgerà nella corte del Castello di Sarzano alle ore 21. Solo in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno della ex-chiesa del Castello. Il biglietto di ingresso costa 7 euro.