
La scuola primaria di Via Simonini è stata oggetto negli ultimi anni di adeguamento alle recenti norme antisismiche e di un ampliamento che ha permesso di dotare la struttura originale di una nuova ala con quattro aule e uno spazio polifunzionale al piano seminterrato.
I lavori di ampliamento e di adeguamento sismico verranno inaugurati domenica 19 aprile alla presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, di Gianni Borghi, Presidente Fondazione Piero Manodori, Giuseppina Gentili, Dirigente Scolastico I.C. Carpineti Casina. Durante l’inaugurazione interverranno inoltre le classi della scuola primaria e della scuola secondaria.
Il progetto e la direzione dei lavori che hanno riguardato il plesso scolastico sono stati affidati all’ing Herman di Castelnovo né Monti, mentre i lavori sono stati eseguiti dalla ditta COESA S.r.l., con sede a Felina. Le opere sono state realizzate grazie ad un investimento complessivo di circa € 800.000. Il Sindaco Gian Franco Rinaldi ci tiene a sottolineare che “la scuola è parte dell’istituto comprensivo di Carpineti Casina frutto della fusione delle scuole del nostro comune e di quello di Carpineti realizzando un sistema scolastico che vanta 10 plessi e quasi 700 allievi tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Una realtà culturale ben integrata nel territorio e capace di un’azione educativa-formativa straordinaria.“
A seguito dell’inaugurazione del plesso scolastico, il Presidente visiterà nel centro del capoluogo la ex casa cantoniera ANAS che nei primi anni 2000 è stata recuperata dal comune di Casina con l’aiuto dei cittadini e delle associazioni di Volontariato, trasformandola in un centro polifunzionale. La giornata si concluderà al Castello di Sarzano, monumento identitario del nostro territorio, dove il Presidente incontrerà le forze del volontariato e gli imprenditori del territorio casinese.
Il Sindaco usa le seguenti parole per sottolineare l’importanza della visita del Presidente della Regione. “Per i cittadini di Casina un grande onore e motivo di soddisfazione. Non ci ricordiamo visite ufficiali del Presidente della Regione, non solo nel nostro piccolo comune, ma anche nel territorio della montagna reggiana. Riteniamo la presenza del Presidente un segno della volontà di mantenere un contatto diretto con i cittadini. Far sentire le istituzioni vicine è il passo fondamentale per far ritornare la Politica nel cuore delle persone. Riportare l’impegno politico tra la gente è per certi versi la funzione più importante per tutti coloro che si occupiamo della cosa pubblica, qualunque sia i loro rango politico.”
Programma della giornata
- 15.00: Inaugurazione Ampliamento della Scuola Primaria di Casina
- Interventi degli alunni della scuola primaria e secondaria di Casina
- Gianni Borghi, Presidente Fondazione Piero Manodori
- Giuseppina Gentili, Dirigente Scolastico I.C. Carpineti Casina
- Gian Franco Rinaldi, Sindaco di Casina
- Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna
- 16.15: Casa Cantoniera. Incontro con il volontariato della Casa Cantoniera
- 16.45: Castello di Sarzano. Incontro con le forze attive del territorio