
“Un direttore, una scuola, un territorio”, di Sergio Tamagnini, storico direttore didattico e poi dirigente scolastico a Castelnovo ne’ Monti, è il libro di apertura dell’edizione 2015 dei Martedì con gusto alla Cantoniera di Casina che prende il via il 9 giugno alle 20.30 negli spazi coperti della struttura recentemente acquisita dal Comune di Casina. La storia della scuola popolare, materna ed elementare a Castelnovo ne’ Monti dal 1945 al 2010 sarà introdotta da Luciano Rondanini, dirigente scolastico di esperienza nazionale, originario della nostra montagna. Nell’occasione Alma Zanni, responsabile dell’associazione Fa.Ce.-Famiglie cerebrolesi cui è destinato il ricavato della vendita del libro, presenterà l’attività dell’associazone. Chiuderà la serata la degustazione dei prodotti del salumificio dei Fratelli Bonini di Sarzano del Forno Vender e delle bibite Conad.
Sergio Tamagnini è stato dirigente scolastico alla direzione didattica di Castelnovodal 1979 al 2010. In questo libro unisce alle sue ricca esperienza personale approfondite ricerche storiche e di archivio che ripercorrono la storia delle istituzioni scolastiche locali dal dopoguerra ai giorni nostri offrendo alla nostra riflessione attraverso i cambiamenti della scuola quelli della società, dei paesi, delle attività e del calo della popolazione dell’Appennino letta nella drastica diminuzione di allievi e di sedi scolastiche.
Nati per iniziativa dell’assessorato alla cultura nel 2001 e curati da Giovanna Caroli, si offrono ogni anno come spazio di informazione e di riflessione sui temi dell’attualità.