
Partecipare all’inaugurazione del nuovo sentiero del Rio San Biagio, prevista domenica 12 giugno in concomitanza con la Festa del pane a Bergogno, è un’ottima occasione per festeggiare la firma della convenzione tra il Comune di Casina e il CAI di Reggio Emilia, a cui vengono affidate la manutenzione e la pulizia dei sentieri comunali.
Tracciato e segnato dai volontari del CAI e dagli amici della Campola di Ca’ di Ciuco e Ca’ di Paglia, il nuovo sentiero collegherà in un itinerario matildico inedito i comuni di Casina, Canossa e Vezzano.
Da Ca’ Martini o da Canossa sarà possibile accedere alla rocca canossana per una via diretta, che permette in un percorso ad anello di arrivare anche a visitare il bellissimo borgo di Bergogno, vera e propria perla del medio Appennino reggiano.
Di seguito il programma dell’evento, reso possibile grazie alla collaborazione tra il CAI di Reggio Emilia e il gruppo escursionistico reggiano dei Gatti Randagi.
Ore 8.00
Ritrovo a Puianello presso il parcheggio di fronte alle Cantine.
Ore 8.45
Partenza a piedi da Bergogno.
Ore 13.00
Ritorno a Bergogno.
Ore 13.30
Pranzo a Bergogno, organizzato dall’Associazione culturale Bergogno Medievale nell’ambito della “Festa del Pane”. È previsto un menu a prezzo fisso (15 €).
La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire entro giovedì 9 giugno alla segreteria CAI (tel. 0522 436685; dal mercoledì al sabato, dalle 18.00 alle 19.30).