
Fotografia Europea è a Casina con ben quattro eventi del Circuito Off, la costellazione espositiva fuori città che incornicia gli eventi del programma principale del capoluogo. Si comincia sabato, nei locali della Biblioteca comunale “Sincero Bresciani”. Alle 11 si inaugura la mostra di Anna Maria Domenichini, dedicata all’incontro tra la fotografia e l’arte. Le immagini sono state riprese nel corso di mostre temporanee allestite dal 2010 ad oggi e sono corredate da didascalie che rendono il visitatore partecipe dell’evento vissuto dal fotografo.
Domenica 7 invece, appuntamento al castello di Sarzano: il collettivo ReFoto presenta il progetto “Lenta Conversazione”, a cura di Cesare Di Liborio. Stefano Anceschi, Gabriella Becchi, Ian Gazzotti e Barbara Leoni hanno esplorato il fascino di un luogo caratteristico del nostro paesaggio e della nostra cultura come il bosco. Alle 16 inaugurazione, incontro con gli autori, lettura del testo critico di Paolo Barbaro e visita guidata.
Entrambe le mostre sono promosse dal Comune di Casina.
Infine, è in corso e dura fino al 30 maggio la mostra del FotoGruppo 60 presso la chiesa di Pianzo, un reportage dal parco dei Monti Sibillini dedicato alle vittime del devastante terremoto dell’Italia Centrale.