Martedì 25 luglio alle 21 c’è un ospite d’eccezione alla rassegna letteraria curata da Giovanna Caroli presso la Casa Cantoniera. Romano Prodi, ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea, incontra il pubblico del suo Appennino per presentare il suo saggio politico Il piano inclinato . Converserà con lui il direttore di Telereggio Mattia Mariani.
Romano Prodi, reggiano, fondatore e leader dell’Ulivo, per due volte presidente del Consiglio, è stato presidente della Commissione europea rafforzando la propria esperienza internazionale con incarichi in Africa e in Cina, professore di Economia e Politica industriale all’Università di Bologna, è autore anche di diverse pubblicazioni di analisi economica e politica dedicate al più largo pubblico. Ne Il piano inclinato analizza la crisi che stiamo vivendo, dedicando particolare attenzione all’Italia e alla crescente disuguaglianza tra i cittadini. Analizza la situazione su diversi fronti dalla particolarità della rivoluzione digitale (avvenuta fuori d’Italia) alla globalizzazione e propone soluzioni in controtendenza, con particolare attenzione al capitale umano. È Il tentativo di capire se si riesce ad alleviare la situazione di disparità. Come fare riprendere il paese e anche l’attenzione al paese. Con un po’ di utopia e un po’ di speranza, con il senso della collettività e di giustizia. Perché se non reagiamo l’Italia scivolerà su un pericoloso piano inclinato!
“Da molti anni abbiamo tolto ai Martedì l’aggettivo letterari per farne uno spazio di informazione sui temi più attuali – dichiara Giovanna Caroli, curatrice della manifestazione – Quest’anno abbiamo affrontato la mafia con Nando Dalla Chiesa, l’evoluzione della produzione industriale legata allo sviluppo dell’automazione con Enrico Grassi, il patron dell’Elettric80 e il pubblico ci ha premiato con una presenza numerosa. Ora con Romano Prodi affrontiamo il livello dell’analisi politica. Non sarà una manifestazione di partito (i Martedì alla Cantoniera sono fin dalla nascita 15 anni fa una iniziativa del Comune di Casina) ma l’occasione di contatto diretto per noi che abbiamo solitamente informazioni mediate”.
Al termine buffet offerto da Antica Macelleria Bonini Marca Reggiana con i vini del supermercato Ecu Casina.