
S’intitola Il Cielo nel Castello l’esposizione del Gruppo culturale Artisticamente che sarà inaugurata sabato 8 luglio 2017 alle ore 18, nei magici ed antichi spazi del Castello di Sarzano, con il patrocinio del Comune di Casina.
All’inaugurazione gli artisti propongono un “brindisi stellare” dal momento che le opere in mostra saranno grandi tavole e tele ispirate alla volta celeste. La curatrice Claudia Bianchi commenta: “quale miglior luogo di questo castello per portare fra noi le stelle, alle quali spesso i nostri occhi corrono per cercare una luce in questi tempi incerti?”.
Il Gruppo culturale “Artisticamente” nasce nel 2004 intorno alla figura di Claudia Bianchi, artista e docente di pittura ad olio. Il simbolo del Gruppo è la civetta, animale sacro alla dea Atena, metafora di sapienza e lungimiranza. Una decina di “civette” hanno esplorato la notte , cogliendo nel blu le emozioni più profonde e personali per accendere stelle e galassie fra le antiche mura.
Sono una decina le opere in mostra, tutte di grandi dimensioni e rigorosamente realizzate con l’antica ed eterna tecnica della pittura a olio. Gli artisti che si sono confrontati in questo progetto sono: Maria Paola Lunghi, Grazia Caggiati, Ilaria Mazza, Monica Giannino, Tonina Tonioni, Isa Bisti, Lucia Ferrari, Brigida Piscitelli, Simona Carbone e Libera D’Antuono.
Sarà esposta anche un’opera di Claudia Bianchi, che si collega al tema solo attraverso il titolo e che affronta il pur sempre attuale argomento della violenza sulle donne.
Venerdì 28 luglio, dalle 20, una entusiasmante “Osservazione del cielo” sarà guidata dagli atrofili dell’Associazione ARA di Castelnovo Sotto.
Il cielo nel castello
mostra di quadri a olio, a cura di Claudia Bianchi
Castello di Sarzano, Centro Convegni
Inugurazione sabato 8 luglio 2017, ore 18
Osservazione del cielo, venerdì 28 luglio 2017, ore 20
Orario: venerdì, sabato e festivi dalle ore 16,30 alle ore 22
Ingresso gratuito