
Nell’ambito di Fotografia Europea Circuito OFF 2019, sabato 27 aprile si terrà a Reggio Emilia l’inaugurazione di un originale percorso fotografico dedicato all’Ars Canusina.
La mostra
A cura di Silvia Perucchetti e promosso dal Consorzio Ars Canusina, il progetto non solo documenta la presenza dei motivi grafici dell’ars lineandi canusina nell’architettura religiosa romanica reggiana.
La mostra fotografica è anche un viaggio sulle orme di Maria Bertolani Del Rio, cittadina onoraria di Casina. Com’è noto, nella prima metà del Novecento la scienziata condusse uno studio dei modelli decorativi romanici del territorio matildico ed elaborò quell’antologia di stilemi e disegni che nel 1935 diventerà l’album Ars Canusina. Proprio di questo volume il Comune di Casina, che continua a valorizzare l’eredità umana e culturale della psichiatra reggiana, ha curato nel 1992 un’edizione anastatica.
Il percorso si dona al visitatore come un suggestivo lavoro di tessitura di passato e presente.
Infatti, a ciascuna di queste fotografie, che ritraggono elementi in pietra scolpita, se ne affianca un’altra, tratta dalla realtà d’oggi. Oggetti quotidiani, linee, ombre, luci e grovigli sembrano spontaneamente ripetere i ritmi della composizione geometrica degli intrecci più antichi.
Allestita presso la Cafeteria Nazzani dell’Hotel Posta a Reggio Emilia, la mostra, a ingresso libero, è aperta fino al 9 giugno, dalle 10.00 alle 22.00.
L’inaugurazione
Durante l’inaugurazione di sabato 27 aprile alle ore 17.00, sempre all’Hotel Posta, presso la Sala del Capitano, sono previsti i contributi della fotografa Silvia Perucchetti, di Nadia Davoli, presidente del Consorzio Ars Canusina, di Roberto Carriero, segretario della Commissione Ars Canusina-Comune di Casina, e di Massimo Mussini, storico dell’arte.
Non mancheranno, inoltre, per l’occasione, gli interventi musicali del Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, diretto da Silvia Perucchetti.
Approfondimenti
Su questo sito, in questa pagina, è possibile ripercorrere la storia dell’Ars Canusina e le principali iniziative del nostro Comune a riguardo nel corso degli anni.
Qui un excursus su Ars Canusina®, marchio commerciale registrato di proprietà del Comune di Casina.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Consorzio, concessionario unico del marchio, organo nato per iniziativa del Comune di Casina.
Foto di Silvia Perucchetti.