• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Regione Emilia-Romagna

  • Aree tematiche
    • Ambiente
    • Casa
    • Certificati e documenti
    • Cultura e tempo libero
    • Elezioni
    • Famiglia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Salute
    • Educazione e formazione
    • Tasse
    • Trasporti
    • Uffici comunali
    • Volontariato
  • Amministrazione
    • Organizzazione politica 2021-2025
      • Sindaco
      • Giunta comunale
      • Consiglio comunale
    • Settori e uffici
      • 1° Settore – Affari generali ed istituzionali, segreteria, servizi demografici, cultura e biblioteca
        • Protocollo
        • Ufficio affari generali e segreteria
        • Servizi demografici
        • Ufficio attività produttive e commercio
        • Servizi culturali
        • Biblioteca comunale
        • Archivio Storico
      • 2° Settore – Economico-finanziario
        • Ufficio economato
        • Ufficio tributi
      • 3° Settore – Uso ed assetto del territorio
        • Ufficio urbanistica e edilizia privata
      • 6° Settore – Lavori pubblici
      • Servizio sociale ed educativo – Polo 3 Carpineti-Casina
        • Ufficio servizi sociali
        • Ufficio servizi scolastici ed educativi
      • Servizio associato di Polizia locale
      • Segretario comunale
    • Amministrazione trasparente
      • Disposizioni generali
        • Atti generali
          • Codice disciplinare
          • P.I.A.O. 2022-24
          • Statuto e regolamenti
        • Oneri informativi per cittadini e imprese
        • Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
      • Organizzazione
        • Organi di indirizzo politico-amministrativo
          • Relazione di fine mandato
          • Relazione di inizio mandato
          • Spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell’ente
        • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
        • Articolazione degli uffici
        • Telefono e posta elettronica
      • Consulenti e collaboratori
        • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
          • CV incarichi anno 2020
          • CV incarichi anno 2019
          • CV incarichi anno 2018
        • Titolari di incarichi amministrativi di vertice
      • Personale
        • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
        • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
        • Dirigenti cessati
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Posizioni organizzative
        • Dotazione organica
          • Conto annuale 2007
          • Conto annuale 2008
          • Conto annuale 2009
          • Conto annuale 2010
          • Conto annuale 2011
          • Conto annuale 2012
          • Conto annuale 2013
          • Conto annuale 2014
          • Conto annuale 2015
          • Conto annuale 2016
          • Conto annuale 2017
          • Conto annuale 2018
          • Conto annuale 2019
          • Conto annuale 2020
        • Personale non a tempo indeterminato
        • Tassi di Assenza
        • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
        • Contrattazione collettiva
        • Contrattazione integrativa
        • OIV
      • Bandi di concorso
        • Concorsi attivi
        • Concorsi scaduti
          • Concorso Istruttore amministrativo Servizi culturali
          • Concorso per Agente di Polizia locale
          • Bando di mobilità volontaria per n. 4 posti di Agente di Polizia locale, per i Comuni di Casina, Ventasso e Villa Minozzo. Categoria C, a tempo pieno e indeterminato.
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Uso e assetto del territorio
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Lavori pubblici
          • Bando di mobilità esterna – Lavori pubblici
          • Avviso pubblico per la temporanea copertura, mediante comando, di un posto di istruttore categoria C, posizione giuridica C1, profile amministrativo, da assegnare al settore affari generali ed istituzionali – servizio attività produttive, promozione del territorio, sport e turismo del Comune di Casina
          • Concorso per la copertura di un posto a tempo indeterminato – part-time (35 ore settimanali) con il profilo professionale di “Istruttore tecnico – Geometra” – Categoria C – Posizione economica C1, da assegnare al settore lavori pubblici del Comune di Casina
          • Bando di mobilità esterna – Uso e assetto del territorio
      • Performance
        • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
        • Piano della Performance
          • Piano esecutivo di gestione 2018
          • Piano esecutivo di gestione 2019
          • Piano esecutivo di gestione 2020
          • Piano esecutivo di gestione 2021
          • Piano esecutivo di gestione 2017
          • Piano esecutivo di gestione 2016
          • Piano esecutivo di gestione 2015
        • Relazione sulla Performance
        • Ammontare complessivo dei premi
        • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
      • Enti controllati
        • Enti pubblici vigilati
        • Società partecipate
        • Enti di diritto privato controllati
        • Rappresentazione grafica
      • Attività e procedimenti
        • Dati aggregati attività amministrativa
        • Tipologie di procedimento
          • Tipologie di procedimento
        • Monitoraggio tempi procedimentali
        • Dichirazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
      • Provvedimenti
        • Provvedimenti organi indirizzo-politico
        • Provvedimenti dirigenti
          • Anno 2017 – I semestre
          • Provvedimenti apr-giu 2017
      • Controlli sulle imprese
        • Tipologie di controllo
        • Obblighi e adempimenti
      • Bandi di gara e contratti
        • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
        • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
          • Avviso pubblico per manifestazione d’interesse per l’espletamento di procedura negoziata-Lavori di manutenzione straordinaria viabilità comunale lotto 1 e lotto 2
          • Bando di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza , ripristino funzionalità parte edificio, miglioramento funzionale edificio scuola secondaria di primo grado E. Fermi di Casina (RE). CUP J66J17000070006 – CIG 73329963BB.
          • GESTIONE/USO IMPIANTI SPORTIVI SITI IN LOCALITA’ CASTIGNOLA – CASINA CAPOLUOGO – ESITO DI GARA
          • Manifestazione di interesse a partecipare alla selezione delle proposte per la manutenzione e valorizzazione di alcune aree verdi del Comune di Casina – periodo 01/04/2023 – 31/12/2025
          • Procedura aperta per il recupero integrale del fabbricato ex scuola di Casina Capoluogo, per la creazione di un centro polivalente di servizi integrati a scopo pubblico, collettivo e di valorizzazione territoriale
          • Procedura negoziata per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B per l’affidamento mediante convenzione del servizio di pulizia locali comunali (sede municipale e centro culturale)
          • AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE/USO DI IMPIANTI SPORTIVI IN CASINA CAPOLUOGO – LOCALITA’ CASTIGNOLA – PER ANNI 3.
          • Archivio bandi
            • Bandi di gara
              • Bandi di gara scaduti
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare il servizio di manutenzione e pulizia del patrimonio comunale
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare specifici appalti di servizi
                • Bando di gara per riqualificazione della rete di illuminazione pubblica
      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
        • Criteri e modalità
        • Atti di concessione
        • Destinazione 5 per mille
      • Bilanci
        • Bilancio preventivo e consuntivo
          • Preventivi
            • Anni 2022-2024
            • Anni 2021-2023
            • Anni 2020-2022
            • Anni 2019-2021
            • Anni 2018-2020
            • Anni 2017-2019
            • Anni 2016-2018
            • Anno 2015
            • Anno 2014
            • Anno 2013
            • Anno 2012
          • Rendiconti
            • Anno 2011
            • Anno 2012
            • Anno 2013
            • Anno 2014
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
      • Beni immobili e gestione patrimonio
        • Patrimonio immobiliare
        • Canoni di locazione o affitto
      • Controlli e rilievi sull’amministrazione
        • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe
        • Organi di revisione amministrativa e contabile
          • Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Corte dei Conti
          • Rilievi Corte dei conti
      • Servizi erogati
        • Carta dei servizi e standard di qualità
        • Class action
        • Costi contabilizzati
        • Servizi in rete
        • Tempi medi di erogazione dei servizi
        • Liste di attesa
      • Pagamenti dell’amministrazione
        • Misure organizzative per la tempestività dei pagamenti
        • Indicatore di tempestività dei pagamenti
        • Avviso pagamenti ai fornitori D.L. 35/2013 convertito in L. 64/2013
        • IBAN e pagamenti informatici
        • Ammontare complessivo dei debiti e numero imprese creditrici
        • Dati sui pagamenti
      • Opere pubbliche
        • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
        • Atti di programmazione delle opere pubbliche
          • Programma triennale OOPP 2018/2020
          • Programma triennale OOPP 2019/2021
        • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
        • Programma di Sviluppo Rurale
      • Pianificazione e governo del territorio
      • Informazioni ambientali
      • Strutture sanitarie private accreditate
      • Interventi straordinari e di emergenza
      • Altri contenuti
        • Accesso civico
        • Prevenzione della corruzione
          • Segnalazioni condotte illecite
        • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
        • Dati ulteriori
          • Privacy
      • Piano di razionalizzazione
    • Albo pretorio online
    • Consiglio Comunale Online
      • Consiglio comunale | 04/10/2022
      • Consiglio comunale | 04/11/2022
      • Consiglio comunale | 06/03/2023
      • Consiglio comunale | 07/02/2023
      • Consiglio comunale | 25/07/2022
      • Consiglio comunale | 28/12/2022
      • Consiglio comunale | 29/11/2022
      • Consiglio comunale del 30/05/2022
      • Consiglio comunale dell’11/03/2022
    • Patrocinio
    • Archivio consigli comunali
    • Archivio notizie amministrative
    • Archivio organizzazioni politiche
      • Organizzazione politica 2016-2021
        • Sindaco
        • Giunta comunale
        • Consiglio comunale
      • Organizzazione politica 2011-2016
        • Sindaco
        • Giunta
          • Giunta comunale, ricevimento
        • Consiglio comunale
  • Vivere a Casina
    • Anagrafe e stato civile
      • Certificazioni e autocertificazioni
        • Autentica di firma e copia
          • Autentica di copia
          • Autentica di firma
            • Passaggi di proprietà
        • Certificazioni anagrafiche
      • Richiesta di residenza
        • Cambio di residenza o di indirizzo
      • Carta d’identità e passaporto
        • Carta d’identità
        • Passaporto
      • Nascita, matrimonio e cittadinanza
        • Atti di cittadinanza
          • Acquisto della cittadinanza
          • Doppia cittadinanza
          • Perdita della cittadinanza
          • Riacquisto della cittadinanza
        • Denuncia di nascita
        • Matrimoni civili
        • Pubblicazioni di matrimonio
      • Decesso e servizi cimiteriali
        • Certificato di morte
        • Conservazione e dispersione ceneri
          • Conservazione delle ceneri
          • Dispersione delle ceneri
        • Cremazioni
        • Denunce di morte
        • Esumazioni ordinarie
        • Vendita loculi e aree cimiteriali
      • Servizi elettorali
        • Tessera elettorale
          • Domanda di rinnovo tessera elettorale
      • Servizi anagrafici a domicilio (impossibilità fisiche)
      • Anagrafe canina
      • Leva
        • Foglio matricolare
    • Protocollo
      • Caccia
      • Gruppi di cammino
      • Pesca
    • Casa e territorio
      • Lavori pubblici
      • PAES – Piano d’azione per l’energia sostenibile
      • Urbanistica – Edilizia privata
        • Accesso agli atti amministrativi
        • Edilizia privata
          • Attività edilizia libera
          • CILA Superbonus: il nuovo modello unico in PDF
          • Opere temporanee e stagionali
          • Autorizzazione paesaggistica
          • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA
          • Permesso di costruire – PdC
          • Segnalazione certificata di inizio attività – SCIA
          • Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità – SCCEA
          • Contributo di costruzione
            • Contributo di costruzione ai sensi della DAL 186/2018
            • Contributo di costruzione prima dell’entrata in vigore della DAL 186/2018
          • Monetizzazione dotazioni territoriali
          • Protocollo di Legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata
          • Certificato idoneità alloggio
          • Sismica
          • Bonus Facciate – Determinazione zone A e B
        • Urbanistica
          • 2^ Variante PSC-RUE e 1^ Variante POC
            • 2^ Variante PSC
            • 2^ Variante RUE
            • 1^ Variante POC
            • Relazione geologico-sismica
          • Accordi Operativi
            • Fase 1 (proposta)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR10 in Leguigno (prot.8593 del 11.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR15 in Beleo (prot.8193 del 28.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR17 in Casina Capoluogo (prot.8496 dell’8.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR2 in Banzola (prot.8759 del 18.112021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito APT1 in Casina Capoluogo (prot.8165 del 27.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito DR4 in Casina Capoluogo (prot.8584 del 11.11.2021)
            • Procedimenti in Fase 2 (deposito e istruttoria)
              • APT1 – Casina
              • ATR10 – Leguigno
              • ATR15 – Beleo
              • ATR17 – Casina
              • ATR2 – Banzola
              • DR4 – Casina
          • Piano di Recupero – Bergogno
          • Procedimento Unico ex art.53 L.R. 24/20017
          • 1^ Variante PSC-RUE vigente
            • 1^ Variante PSC
            • 1^ Variante RUE
            • Studi geologico-sismici
          • Regolamento Edilizio Tipo e Definizioni Tecniche Unificate
          • POC vigente
          • Piano di classificazione acustica
          • PSC previgente
            • Introduzione al PSC
          • RUE previgente
            • Norme del RUE
            • Tavole del RUE
            • Valutazione ambientale strategica
          • Art.4 L.R.24/2017: Attuazione delle previsioni del PSC vigente
          • Piano della Luce vigente
          • Mappatura Luoghi Sensibili
          • RETE NATURA 2000
            • Lago dei Pini – Ampliamento SIC IT4030018 – Media Val Tresinaro, Val Dorgola
          • “Piazza Casina” progettazione partecipata
          • Progetto di rigenerazione urbana e sostenibile per il centro di Casina Capoluogo
          • Certificato di destinazione urbanistica
    • Ambiente
      • Oli alimentari esausti
      • Rifiuti domestici
      • Riserva MaB Unesco
      • Stazione ecologica – centro di raccolta rifiuti (Isola ecologica)
      • Zanzara tigre
      • Con Demetra
        • Con Demetra 2007-2008, il programma
        • Con Demetra 2009, il programma
        • Con Demetra 2010, il programma
        • Con Demetra 2011, il programma
        • Con Demetra 2012, il programma
        • Con Demetra 2013, il programma
        • Con Demetra 2014, il programma
        • Con Demetra 2016, il programma
        • L’orto secondo natura
    • Impresa e commercio
      • Agricoltura
      • Commercio ambulante
        • Commercio ambulante assegnazione posteggi
        • Mercatini degli hobbisti
      • Commercio in Sede Fissa
        • Forme speciali di vendita al dettaglio
      • Patente di abilitazione all’impiego di gas tossici
      • Attività alberghiere ed extralberghiere
      • Attività di parrucchiere, estesista, tatuaggio-piercing
      • Pubblici esercizi
      • Fiera e sagre
      • Sanità e igiene del settore alimentare
      • SUAP
      • Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e intrattenimento
        • Lotterie, pesche e tombole
        • Spettacoli viaggianti
    • Polizia locale
      • Che cosa fa il servizio
      • Come fare per…
        • Cedere un fabbricato
        • Comunicare i dati del conducente
        • Denunciare lo smarrimento o il furto di un animale domestico
        • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
        • Fare ricorso (violazioni del codice della strada)
          • Presentare ricorso al giudice di pace
          • Presentare ricorso al prefetto
        • Ospitare un cittadino straniero (extra U.E.)
        • Pagare le sanzioni in misura ridotta del 30%
        • Presentare segnalazioni ed esposti
        • Richiedere autorizzazione occupazione temporanea area o spazio pubblici
        • Richiedere copie di atti sinistro stradale
        • Richiedere la rateizzazione delle sanzioni
        • Richiedere contrassegni per portatori di handicap
      • Cosa fare in caso di…
        • Danni al consumatore
        • Incidenti stradali
        • Inquinamento ambientale
        • Rimozione veicoli
        • Rinvenimento e restituzione di oggetti e documenti
        • Uso pneumatici invernali
      • Eventi
        • Convegno. Il codice della strada… “in movimento” – 10 febbraio 2016
      • Mappa di Casina
      • Previsioni meteo a Casina
      • Modulistica
      • Pronto polizia locale
    • Servizio sociale scolastico ed educativo
      • Servizi sociali
        • Progetto Casina “Cardioprotetta”
        • Integrazione del reddito familiare
          • Annualità 2013-2014
          • Bonus energia elettrica, gas e acqua
            • Bonus energia elettrica
            • Bonus gas
            • Bonus acqua
          • Borse di studio
            • Borse di studio – a.s. 2020-2021
          • Buoni libro
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2016/2017
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2017/2018
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2018/2019
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2020-2021
          • Assegni al nucleo numeroso
          • Assegni di maternità
          • Carta acquisti (social card)
          • Dichiarazione sostitutiva unica per determinazione ISEE
        • Servizi per anziani
        • Servizi per disabili
          • Contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione
          • Contributi per barriere architettoniche
          • Contributi per l’acquisto e l’adattamento di veicoli in favore dei cittadini disabili
        • Volontariato individuale
      • Servizi scolastici ed educativi
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2020-2021
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2019-2020
    • Cultura e biblioteca
      • Ars Canusina®
      • Biblioteca comunale “Sincero Bresciani”
        • Corsi di italiano per stranieri
    • Tributi, incassi e pagamenti
      • Pagamenti al Comune
      • PayER
      • Tributi
        • TARI
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusione dal tributo
        • TASI
        • IMU
          • Dichiarazione
          • Ravvedimento operoso
          • Rimborso dei pagamenti in eccesso
        • ICI (non più applicata)
        • TARSU (non più applicata)
          • Agevolazione per il compostaggio domestico
        • TARES (non più applicata)
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusioni dal tributo
        • Addizionale Comunale IRPEF
        • Altri tributi
        • Delibere
        • Regolamenti
      • Regolamenti
    • Comunicare con il Comune
      • Social network e newsletter
      • Segnalazioni e reclami
      • Ufficio relazioni con il pubblico
    • Servizi on-line
      • Identità digitale SPID
      • Servizi di egovernment di futura attivazione
      • Sistema informativo territoriale
        • Manuale utente WEBSIT
      • Iscrizione Newsletter
    • Archivio news
  • Visitare Casina
    • Per conoscere
      • La storia del comune
      • Preistoria e storia del luogo
      • Casina oggi: storia geografia economia società
      • Luoghi, monumenti, memorie
      • Il castello di Sarzano
        • Organizzare eventi a Sarzano si può
      • Il Parmigiano Reggiano e il suo paesaggio
      • Casina nella Riserva Mab-Unesco
      • Il tesoro dell’Ars Canusina
      • Le pubblicazioni di cultura locale
      • Dati statistici
      • Premio di studio Pietro Gambarelli
    • Per muoversi
      • Viabilità e collegamenti
      • Casina, Sarzano e dintorni
      • Dove mangiare e dormire, feste e sagre
        • Dove dormire
        • Feste e sagre

Comune di Casina

Provincia di Reggio Emilia

Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter

  • Amministrazione
  • Vivere a Casina
  • Visitare Casina
Tu sei qui: Home / News ed eventi / FOGLIaRIA. Land art e performance artistiche nel paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna

FOGLIaRIA. Land art e performance artistiche nel paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna

30 Luglio 2019

Come creare un paesaggio attivo personale. Ossia, l’arte itinerante di Antonella De Nisco dal castello di Sarzano a Pianzo, Beleo, Paullo e al Parco Pineta di Casina. Inaugurazione sabato 27 luglio 2019 alle ore 17.00.

Preparati a viaggiare accompagnato dallo sguardo, dal talento e dall’opera di artiste di calibro internazionale, per scoprire e ri-scoprire il paesaggio che ti trovi ad abitare o ad attraversare.

Raccontare e ricreare i paesaggi del Paesaggio Reggiano di Montagna

L’artista contemporanea Antonella De Nisco porta nella Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano un’originale proposta di land art, FOGLIaRIA.
Si tratta di una vera e propria operazione artistica in movimento.
Dal castello di Sarzano alle suggestive località di Piano Beleo e Paullo, fino al Parco Pineta di Casina.

Le Foglie sono opere tessili realizzate con l’impiego di materiali naturali, potature vegetali, midollino, fibre varie e filo.
La materia in dialogo attivo con il paesaggio.

Così racconta la propria opera l’artista:

Il percorso è puntuale e non lineare: i luoghi sono raggiungibili secondo itinerari diversi in sequenze non preordinate. I contrassegni sono le foglie inserite nella vegetazione o poste in appoggio a muri esistenti: opere tessili di materiali e gesti in un cortocircuito temporale che assume il tempo dell’invecchiamento e della manutenzione come azione creativa e ri-creatrice.

Il percorso di creazione di un paesaggio attivo personale

Il viaggio inizia nell’ex chiesa di Sarzano: una serie di lavori sospesi compone l’installazione.
Le foglie ruotano al minimo alito di vento. I raggi di luce le investono e proiettano così sul pavimento e sui muri ombre caleidoscopiche d’intrecci.
Ecco che l’ambiente si fa mutevole e cangiante: l’interno e lo spazio naturale, cosmico, si mescolano.

Dalla navata dell’ex chiesa di Sarzano alcune foglie si dislocano in altri luoghi, configurando un viatico poetico alla ricerca dei paesaggi.
Le foglie nei luoghi suggeriscono visuali, direzioni, relazioni, che dal piccolo, la trama tessile, si dilatano nell’aria, diventano parte del luogo.

E ora tocca a te!

Sei pronto a cercare FOGLIaRIA, FOGLIaBELEO, FOGLIaPIANZO, FOGLIaPAULLO, FOGLIaPINETA? Una cartolina-mappa con le coordinate ti aiuterà a trovarle.

E poi scatta un selfie di, con, attraverso le foglie. Il Comune di Casina ti nominerà “amico della Riserva MAB UNESCO”.

Tra un indizio e l’altro, in un bivio remoto, davanti a un muro, di fronte all’orizzonte o in ascolto del lontano rumore del mare, scorreranno i nostri paesaggi di passaggio, vedremo i nostri treni presi e quelli persi, non sentiremo più i profumi di una volta. FOGLIaRIA ci distoglierà dalla nostalgia riportandoci al “presente-futuro” del nuovo innesto, temporaneo, fresco, vitale.

L’inaugurazione: una festa dell’arte. Musica, danza e performance originali

Sabato 27 luglio, alle ore 17.00, in occasione dell’inaugurazione di FOGLIaRIA al castello di Sarzano, Jasmina Ban Jasha esegue Terra, una propria performance sul rispetto e sull’importanza della natura.

Segue l’intervento di Annalisa Celentano, impegnata in Piano/forte, una personale coreografia sulla musica originale di Ciro Nacci.
Un percorso che parte da strutture definite, con variazioni ritmico-dinamiche, e che poi lascia spazio a improvvisazioni e movimenti liberi, frutto di suggestioni musicali.

Altre informazioni

Il percorso è visitabile dal 27 luglio al 21 agosto 2019.
Nell’ex chiesa di Sarzano, secondo i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la domenica e i giorni festivi.
Le altre installazioni, collocate all’aperto, sono invece ammirabili senza limiti di orario.

 

È un’iniziativa di LAAI, del Comune di Casina, in collaborazione con Effetto Notte e la Riserva della Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano. Con il sostegno di Iren e della Regione Emilia-Romagna.

Inoltre, FOGLIaRIA si inserisce nel contesto del paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna.
La proposta fa parte del programma della Scuola del paesaggio 2019, coordinata dal Comune di Casina insieme al Parco Appennino tosco-emiliano, in partenariato con altri tre comuni d’Appennino, due enti parco, due enti scientifici e il Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Note biografiche delle protagoniste
Antonella De Nisco
FOGLIaRIA. Land art e performance artistiche nel paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna
Antonella De Nisco

Vive a Reggio Emilia. Laureata in Storia dell’Arte, Università di Parma. Diplomata in Pittura, Accademia di Belle Arti di Bologna. Specializzazione in Didattica Laboratoriale, Università di Bologna. Affianca alle attività espositive collaborazioni in progetti, installazioni, eventi, lezioni e pubblicazioni. Teorica dell’Arte clandestina, dal 1996 continua a praticarla, nell’ideazione di progetti sperimentali e laboratori. Con Giorgio Teggi, ha ideato LAAI e il Festival di Arte Fluviale. Creatrice di numerose esperienze artistiche, raccolte in diverse pubblicazioni. Le sue opere sono in collezioni private e luoghi pubblici, musei, ecomusei.

Jasmina Ban Jasha
FOGLIaRIA. Land art e performance artistiche nel paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna
Jasmina Ban Jasha

Negli anni ’60 lavora con il teatro sperimentale di Zagabria e nel ’70 collabora con il rinomato Studio Morra di Napoli. Dagli anni ’80 lavora con l’Associazione Pari&Dispari di Reggio Emilia, città dove vive.
Ha partecipato come performer nel teatro di Hermann Nitsch per più di trent’anni. Innumerevoli le performance con gli artisti di Fluxus e gli italiani Luigi Mainolfi, Xerra, Giuseppe Desiato e Flavio Favelli.

Annalisa Celentano
FOGLIaRIA. Land art e performance artistiche nel paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna
Annalisa Celentano

Comincia sin da bambina a studiare danza classica e moderna in Calabria e fin da subito sperimenta anche altre discipline come il tip tap e il flamenco. Si specializza laureandosi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma come insegnante di danza contemporanea. Nel frattempo, segue il Corso Professionale presso la compagnia Aterballetto di Reggio Emilia, incontrando vari coreografi come L. Petrillo, C. Rizzo e M. Bigonzetti. Insegna danza contemporanea presso il Liceo Coreutico di Reggio Emilia dal 2012. Segue workshop internazionali. Collabora con numerose compagnie di flamenco e di danza contemporanea, ballando per coreografi come A. Borriello, I. Ivo, W. Mcgregor, R. Orlin, J. Godani e R. Zappalà. Lavora come danzatrice e assistente alla coreografia in Gruppo E-motion di F. La Cava e ultimamente collabora con la compagnia Artemis danza di M. Casadei a Parma.

 

 

 

Allegati

  • FOGLIaRIA_Cartolina (1 MB)
Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Google
  • Share via Twitter

Archiviato in:Eventi e manifestazioni, News ed eventi, Speciali Contrassegnato con: castello di Sarzano, mostra, musica, Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna

Barra laterale primaria

  • Aree tematiche
    • Ambiente
    • Casa
    • Certificati e documenti
    • Cultura e tempo libero
    • Elezioni
    • Famiglia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Salute
    • Educazione e formazione
    • Tasse
    • Trasporti
    • Uffici comunali
    • Volontariato
  • Amministrazione
    • Organizzazione politica 2021-2025
      • Sindaco
      • Giunta comunale
      • Consiglio comunale
    • Settori e uffici
      • 1° Settore – Affari generali ed istituzionali, segreteria, servizi demografici, cultura e biblioteca
        • Protocollo
        • Ufficio affari generali e segreteria
        • Servizi demografici
        • Ufficio attività produttive e commercio
        • Servizi culturali
        • Biblioteca comunale
        • Archivio Storico
      • 2° Settore – Economico-finanziario
        • Ufficio economato
        • Ufficio tributi
      • 3° Settore – Uso ed assetto del territorio
        • Ufficio urbanistica e edilizia privata
      • 6° Settore – Lavori pubblici
      • Servizio sociale ed educativo – Polo 3 Carpineti-Casina
        • Ufficio servizi sociali
        • Ufficio servizi scolastici ed educativi
      • Servizio associato di Polizia locale
      • Segretario comunale
    • Amministrazione trasparente
      • Disposizioni generali
        • Atti generali
          • Codice disciplinare
          • P.I.A.O. 2022-24
          • Statuto e regolamenti
        • Oneri informativi per cittadini e imprese
        • Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
      • Organizzazione
        • Organi di indirizzo politico-amministrativo
          • Relazione di fine mandato
          • Relazione di inizio mandato
          • Spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell’ente
        • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
        • Articolazione degli uffici
        • Telefono e posta elettronica
      • Consulenti e collaboratori
        • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
          • CV incarichi anno 2020
          • CV incarichi anno 2019
          • CV incarichi anno 2018
        • Titolari di incarichi amministrativi di vertice
      • Personale
        • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
        • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
        • Dirigenti cessati
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Posizioni organizzative
        • Dotazione organica
          • Conto annuale 2007
          • Conto annuale 2008
          • Conto annuale 2009
          • Conto annuale 2010
          • Conto annuale 2011
          • Conto annuale 2012
          • Conto annuale 2013
          • Conto annuale 2014
          • Conto annuale 2015
          • Conto annuale 2016
          • Conto annuale 2017
          • Conto annuale 2018
          • Conto annuale 2019
          • Conto annuale 2020
        • Personale non a tempo indeterminato
        • Tassi di Assenza
        • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
        • Contrattazione collettiva
        • Contrattazione integrativa
        • OIV
      • Bandi di concorso
        • Concorsi attivi
        • Concorsi scaduti
          • Concorso Istruttore amministrativo Servizi culturali
          • Concorso per Agente di Polizia locale
          • Bando di mobilità volontaria per n. 4 posti di Agente di Polizia locale, per i Comuni di Casina, Ventasso e Villa Minozzo. Categoria C, a tempo pieno e indeterminato.
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Uso e assetto del territorio
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Lavori pubblici
          • Bando di mobilità esterna – Lavori pubblici
          • Avviso pubblico per la temporanea copertura, mediante comando, di un posto di istruttore categoria C, posizione giuridica C1, profile amministrativo, da assegnare al settore affari generali ed istituzionali – servizio attività produttive, promozione del territorio, sport e turismo del Comune di Casina
          • Concorso per la copertura di un posto a tempo indeterminato – part-time (35 ore settimanali) con il profilo professionale di “Istruttore tecnico – Geometra” – Categoria C – Posizione economica C1, da assegnare al settore lavori pubblici del Comune di Casina
          • Bando di mobilità esterna – Uso e assetto del territorio
      • Performance
        • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
        • Piano della Performance
          • Piano esecutivo di gestione 2018
          • Piano esecutivo di gestione 2019
          • Piano esecutivo di gestione 2020
          • Piano esecutivo di gestione 2021
          • Piano esecutivo di gestione 2017
          • Piano esecutivo di gestione 2016
          • Piano esecutivo di gestione 2015
        • Relazione sulla Performance
        • Ammontare complessivo dei premi
        • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
      • Enti controllati
        • Enti pubblici vigilati
        • Società partecipate
        • Enti di diritto privato controllati
        • Rappresentazione grafica
      • Attività e procedimenti
        • Dati aggregati attività amministrativa
        • Tipologie di procedimento
          • Tipologie di procedimento
        • Monitoraggio tempi procedimentali
        • Dichirazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
      • Provvedimenti
        • Provvedimenti organi indirizzo-politico
        • Provvedimenti dirigenti
          • Anno 2017 – I semestre
          • Provvedimenti apr-giu 2017
      • Controlli sulle imprese
        • Tipologie di controllo
        • Obblighi e adempimenti
      • Bandi di gara e contratti
        • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
        • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
          • Avviso pubblico per manifestazione d’interesse per l’espletamento di procedura negoziata-Lavori di manutenzione straordinaria viabilità comunale lotto 1 e lotto 2
          • Bando di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza , ripristino funzionalità parte edificio, miglioramento funzionale edificio scuola secondaria di primo grado E. Fermi di Casina (RE). CUP J66J17000070006 – CIG 73329963BB.
          • GESTIONE/USO IMPIANTI SPORTIVI SITI IN LOCALITA’ CASTIGNOLA – CASINA CAPOLUOGO – ESITO DI GARA
          • Manifestazione di interesse a partecipare alla selezione delle proposte per la manutenzione e valorizzazione di alcune aree verdi del Comune di Casina – periodo 01/04/2023 – 31/12/2025
          • Procedura aperta per il recupero integrale del fabbricato ex scuola di Casina Capoluogo, per la creazione di un centro polivalente di servizi integrati a scopo pubblico, collettivo e di valorizzazione territoriale
          • Procedura negoziata per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B per l’affidamento mediante convenzione del servizio di pulizia locali comunali (sede municipale e centro culturale)
          • AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE/USO DI IMPIANTI SPORTIVI IN CASINA CAPOLUOGO – LOCALITA’ CASTIGNOLA – PER ANNI 3.
          • Archivio bandi
            • Bandi di gara
              • Bandi di gara scaduti
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare il servizio di manutenzione e pulizia del patrimonio comunale
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare specifici appalti di servizi
                • Bando di gara per riqualificazione della rete di illuminazione pubblica
      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
        • Criteri e modalità
        • Atti di concessione
        • Destinazione 5 per mille
      • Bilanci
        • Bilancio preventivo e consuntivo
          • Preventivi
            • Anni 2022-2024
            • Anni 2021-2023
            • Anni 2020-2022
            • Anni 2019-2021
            • Anni 2018-2020
            • Anni 2017-2019
            • Anni 2016-2018
            • Anno 2015
            • Anno 2014
            • Anno 2013
            • Anno 2012
          • Rendiconti
            • Anno 2011
            • Anno 2012
            • Anno 2013
            • Anno 2014
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
      • Beni immobili e gestione patrimonio
        • Patrimonio immobiliare
        • Canoni di locazione o affitto
      • Controlli e rilievi sull’amministrazione
        • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe
        • Organi di revisione amministrativa e contabile
          • Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Corte dei Conti
          • Rilievi Corte dei conti
      • Servizi erogati
        • Carta dei servizi e standard di qualità
        • Class action
        • Costi contabilizzati
        • Servizi in rete
        • Tempi medi di erogazione dei servizi
        • Liste di attesa
      • Pagamenti dell’amministrazione
        • Misure organizzative per la tempestività dei pagamenti
        • Indicatore di tempestività dei pagamenti
        • Avviso pagamenti ai fornitori D.L. 35/2013 convertito in L. 64/2013
        • IBAN e pagamenti informatici
        • Ammontare complessivo dei debiti e numero imprese creditrici
        • Dati sui pagamenti
      • Opere pubbliche
        • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
        • Atti di programmazione delle opere pubbliche
          • Programma triennale OOPP 2018/2020
          • Programma triennale OOPP 2019/2021
        • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
        • Programma di Sviluppo Rurale
      • Pianificazione e governo del territorio
      • Informazioni ambientali
      • Strutture sanitarie private accreditate
      • Interventi straordinari e di emergenza
      • Altri contenuti
        • Accesso civico
        • Prevenzione della corruzione
          • Segnalazioni condotte illecite
        • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
        • Dati ulteriori
          • Privacy
      • Piano di razionalizzazione
    • Albo pretorio online
    • Consiglio Comunale Online
      • Consiglio comunale | 04/10/2022
      • Consiglio comunale | 04/11/2022
      • Consiglio comunale | 06/03/2023
      • Consiglio comunale | 07/02/2023
      • Consiglio comunale | 25/07/2022
      • Consiglio comunale | 28/12/2022
      • Consiglio comunale | 29/11/2022
      • Consiglio comunale del 30/05/2022
      • Consiglio comunale dell’11/03/2022
    • Patrocinio
    • Archivio consigli comunali
    • Archivio notizie amministrative
    • Archivio organizzazioni politiche
      • Organizzazione politica 2016-2021
        • Sindaco
        • Giunta comunale
        • Consiglio comunale
      • Organizzazione politica 2011-2016
        • Sindaco
        • Giunta
          • Giunta comunale, ricevimento
        • Consiglio comunale
  • Vivere a Casina
    • Anagrafe e stato civile
      • Certificazioni e autocertificazioni
        • Autentica di firma e copia
          • Autentica di copia
          • Autentica di firma
            • Passaggi di proprietà
        • Certificazioni anagrafiche
      • Richiesta di residenza
        • Cambio di residenza o di indirizzo
      • Carta d’identità e passaporto
        • Carta d’identità
        • Passaporto
      • Nascita, matrimonio e cittadinanza
        • Atti di cittadinanza
          • Acquisto della cittadinanza
          • Doppia cittadinanza
          • Perdita della cittadinanza
          • Riacquisto della cittadinanza
        • Denuncia di nascita
        • Matrimoni civili
        • Pubblicazioni di matrimonio
      • Decesso e servizi cimiteriali
        • Certificato di morte
        • Conservazione e dispersione ceneri
          • Conservazione delle ceneri
          • Dispersione delle ceneri
        • Cremazioni
        • Denunce di morte
        • Esumazioni ordinarie
        • Vendita loculi e aree cimiteriali
      • Servizi elettorali
        • Tessera elettorale
          • Domanda di rinnovo tessera elettorale
      • Servizi anagrafici a domicilio (impossibilità fisiche)
      • Anagrafe canina
      • Leva
        • Foglio matricolare
    • Protocollo
      • Caccia
      • Gruppi di cammino
      • Pesca
    • Casa e territorio
      • Lavori pubblici
      • PAES – Piano d’azione per l’energia sostenibile
      • Urbanistica – Edilizia privata
        • Accesso agli atti amministrativi
        • Edilizia privata
          • Attività edilizia libera
          • CILA Superbonus: il nuovo modello unico in PDF
          • Opere temporanee e stagionali
          • Autorizzazione paesaggistica
          • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA
          • Permesso di costruire – PdC
          • Segnalazione certificata di inizio attività – SCIA
          • Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità – SCCEA
          • Contributo di costruzione
            • Contributo di costruzione ai sensi della DAL 186/2018
            • Contributo di costruzione prima dell’entrata in vigore della DAL 186/2018
          • Monetizzazione dotazioni territoriali
          • Protocollo di Legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata
          • Certificato idoneità alloggio
          • Sismica
          • Bonus Facciate – Determinazione zone A e B
        • Urbanistica
          • 2^ Variante PSC-RUE e 1^ Variante POC
            • 2^ Variante PSC
            • 2^ Variante RUE
            • 1^ Variante POC
            • Relazione geologico-sismica
          • Accordi Operativi
            • Fase 1 (proposta)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR10 in Leguigno (prot.8593 del 11.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR15 in Beleo (prot.8193 del 28.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR17 in Casina Capoluogo (prot.8496 dell’8.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR2 in Banzola (prot.8759 del 18.112021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito APT1 in Casina Capoluogo (prot.8165 del 27.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito DR4 in Casina Capoluogo (prot.8584 del 11.11.2021)
            • Procedimenti in Fase 2 (deposito e istruttoria)
              • APT1 – Casina
              • ATR10 – Leguigno
              • ATR15 – Beleo
              • ATR17 – Casina
              • ATR2 – Banzola
              • DR4 – Casina
          • Piano di Recupero – Bergogno
          • Procedimento Unico ex art.53 L.R. 24/20017
          • 1^ Variante PSC-RUE vigente
            • 1^ Variante PSC
            • 1^ Variante RUE
            • Studi geologico-sismici
          • Regolamento Edilizio Tipo e Definizioni Tecniche Unificate
          • POC vigente
          • Piano di classificazione acustica
          • PSC previgente
            • Introduzione al PSC
          • RUE previgente
            • Norme del RUE
            • Tavole del RUE
            • Valutazione ambientale strategica
          • Art.4 L.R.24/2017: Attuazione delle previsioni del PSC vigente
          • Piano della Luce vigente
          • Mappatura Luoghi Sensibili
          • RETE NATURA 2000
            • Lago dei Pini – Ampliamento SIC IT4030018 – Media Val Tresinaro, Val Dorgola
          • “Piazza Casina” progettazione partecipata
          • Progetto di rigenerazione urbana e sostenibile per il centro di Casina Capoluogo
          • Certificato di destinazione urbanistica
    • Ambiente
      • Oli alimentari esausti
      • Rifiuti domestici
      • Riserva MaB Unesco
      • Stazione ecologica – centro di raccolta rifiuti (Isola ecologica)
      • Zanzara tigre
      • Con Demetra
        • Con Demetra 2007-2008, il programma
        • Con Demetra 2009, il programma
        • Con Demetra 2010, il programma
        • Con Demetra 2011, il programma
        • Con Demetra 2012, il programma
        • Con Demetra 2013, il programma
        • Con Demetra 2014, il programma
        • Con Demetra 2016, il programma
        • L’orto secondo natura
    • Impresa e commercio
      • Agricoltura
      • Commercio ambulante
        • Commercio ambulante assegnazione posteggi
        • Mercatini degli hobbisti
      • Commercio in Sede Fissa
        • Forme speciali di vendita al dettaglio
      • Patente di abilitazione all’impiego di gas tossici
      • Attività alberghiere ed extralberghiere
      • Attività di parrucchiere, estesista, tatuaggio-piercing
      • Pubblici esercizi
      • Fiera e sagre
      • Sanità e igiene del settore alimentare
      • SUAP
      • Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e intrattenimento
        • Lotterie, pesche e tombole
        • Spettacoli viaggianti
    • Polizia locale
      • Che cosa fa il servizio
      • Come fare per…
        • Cedere un fabbricato
        • Comunicare i dati del conducente
        • Denunciare lo smarrimento o il furto di un animale domestico
        • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
        • Fare ricorso (violazioni del codice della strada)
          • Presentare ricorso al giudice di pace
          • Presentare ricorso al prefetto
        • Ospitare un cittadino straniero (extra U.E.)
        • Pagare le sanzioni in misura ridotta del 30%
        • Presentare segnalazioni ed esposti
        • Richiedere autorizzazione occupazione temporanea area o spazio pubblici
        • Richiedere copie di atti sinistro stradale
        • Richiedere la rateizzazione delle sanzioni
        • Richiedere contrassegni per portatori di handicap
      • Cosa fare in caso di…
        • Danni al consumatore
        • Incidenti stradali
        • Inquinamento ambientale
        • Rimozione veicoli
        • Rinvenimento e restituzione di oggetti e documenti
        • Uso pneumatici invernali
      • Eventi
        • Convegno. Il codice della strada… “in movimento” – 10 febbraio 2016
      • Mappa di Casina
      • Previsioni meteo a Casina
      • Modulistica
      • Pronto polizia locale
    • Servizio sociale scolastico ed educativo
      • Servizi sociali
        • Progetto Casina “Cardioprotetta”
        • Integrazione del reddito familiare
          • Annualità 2013-2014
          • Bonus energia elettrica, gas e acqua
            • Bonus energia elettrica
            • Bonus gas
            • Bonus acqua
          • Borse di studio
            • Borse di studio – a.s. 2020-2021
          • Buoni libro
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2016/2017
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2017/2018
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2018/2019
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2020-2021
          • Assegni al nucleo numeroso
          • Assegni di maternità
          • Carta acquisti (social card)
          • Dichiarazione sostitutiva unica per determinazione ISEE
        • Servizi per anziani
        • Servizi per disabili
          • Contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione
          • Contributi per barriere architettoniche
          • Contributi per l’acquisto e l’adattamento di veicoli in favore dei cittadini disabili
        • Volontariato individuale
      • Servizi scolastici ed educativi
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2020-2021
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2019-2020
    • Cultura e biblioteca
      • Ars Canusina®
      • Biblioteca comunale “Sincero Bresciani”
        • Corsi di italiano per stranieri
    • Tributi, incassi e pagamenti
      • Pagamenti al Comune
      • PayER
      • Tributi
        • TARI
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusione dal tributo
        • TASI
        • IMU
          • Dichiarazione
          • Ravvedimento operoso
          • Rimborso dei pagamenti in eccesso
        • ICI (non più applicata)
        • TARSU (non più applicata)
          • Agevolazione per il compostaggio domestico
        • TARES (non più applicata)
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusioni dal tributo
        • Addizionale Comunale IRPEF
        • Altri tributi
        • Delibere
        • Regolamenti
      • Regolamenti
    • Comunicare con il Comune
      • Social network e newsletter
      • Segnalazioni e reclami
      • Ufficio relazioni con il pubblico
    • Servizi on-line
      • Identità digitale SPID
      • Servizi di egovernment di futura attivazione
      • Sistema informativo territoriale
        • Manuale utente WEBSIT
      • Iscrizione Newsletter
    • Archivio news
  • Visitare Casina
    • Per conoscere
      • La storia del comune
      • Preistoria e storia del luogo
      • Casina oggi: storia geografia economia società
      • Luoghi, monumenti, memorie
      • Il castello di Sarzano
        • Organizzare eventi a Sarzano si può
      • Il Parmigiano Reggiano e il suo paesaggio
      • Casina nella Riserva Mab-Unesco
      • Il tesoro dell’Ars Canusina
      • Le pubblicazioni di cultura locale
      • Dati statistici
      • Premio di studio Pietro Gambarelli
    • Per muoversi
      • Viabilità e collegamenti
      • Casina, Sarzano e dintorni
      • Dove mangiare e dormire, feste e sagre
        • Dove dormire
        • Feste e sagre

Ultime news

  • Proroga scadenza bandi GAL
  • Servizi scolastici | Iscrizioni 2023/2024
  • 02/04 | Cortogno: pulizie di primavera e giochi di una volta
  • 02/04 | Concerto di Primavera del Coro PiccoloSistina
  • ENDOMETRIOSI | Intervista a Valentina Masi, dietista
  • 29/03 | Incontro: Appennino domani: dialoghi sul futuro
  • 12/04 Incontro con Andrew Faber alla Casa della Cultura
  • ENDOMETRIOSI | Intervista a Luana Romiti, osteopata
  • 26/03 | Festa del Cicciolo
  • BIBLIOTECA | Laboratori gratuiti per ragazzi dai 10 ai 15 anni

Valuta questo sito

Comune di Casina
Comune di Casina

Provincia di Reggio Emilia

Footer

Comune di Casina
P.zza IV Novembre, 3 - 42034 Casina (RE)
Tel. 0522-604711 - Fax 0522-609464
PEC: casina@cert.provincia.re.it
P.IVA e C.F. 00447820358

  • Amministrazione trasparente
  • Albo pretorio
  • Protezione Civile

Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter

  • Home
  • Note legali
  • Privacy Policy
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Feed RSS
· Impostazioni Cookie · © 2018–2023 Comune di Casina · Tutti i diritti riservati