
Al via la 53^ Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna, tra gli appuntamenti clou dell’estate di Casina. I primi verdetti, le dichiarazioni degli organizzatori, scatti e ritratti di ieri e oggi. Aspettando il Palio e la Gara di taglio di lunedì.
La parola agli organizzatori
Il commento di Stefano Costi, sindaco di Casina, durante l’inaugurazione:
Passione è la parola che accomuna questo mondo che oggi celebriamo con la Fiera del Parmigiano Reggiano. Sono 33 i caseifici (il 30% in più dello scorso anno) che decidono di fare assaggiare e vendere, a rotazione, il loro prodotto di 24 e 30 mesi nello stand del Parmigiano Reggiano e, quindi, di partecipare alle diverse iniziative a tema, tra cui degustazioni e concorsi. Noto un ottimo coinvolgimento delle associazioni del paese, pronte ad accogliere al meglio le migliaia di persone attese e di tutti i ristoratori che propongono almeno un piatto con Parmigiano Reggiano.
E Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, presente assieme a Guglielmo Garagnani, vicepresidente, e a diversi consiglieri, aggiunge:
La Fiera del Parmigiano Reggiano è un punto di riferimento di rilievo per il prodotto di montagna, con i suoi 93 caseifici complessivi e le 1.100 aziende, perché si dimostra capace di portare sul territorio le persone. E, nel contesto globale, in cui i gusti sono indicati da grandi chef e dove c’è la necessità di scoprire l’origine degli stessi prodotti, Casina si prodiga proprio per questo. Il Parmigiano Reggiano dà valore a un intero comprensorio e, ben venga, la Scuola del Paesaggio ad essa dedicata.
Al taglio del nastro erano inoltre presenti l’europarlamentare Sabrina Pignedoli (M5S), che ha preannunciato una presentazione a tema a Bruxelles, Antonella Incerti (Pd), il consigliere regionale Yuri Torri, sindaci e amministratori di altri sette comuni, le autorità civili e religiose tra cui il vicario per la montagna, don Carlo Castellini.
I vincitori
Lunga la fila di auto per salire a Casina nel giorno inaugurale. Tuttavia, il pubblico è stato premiato dal clima mite e frizzante già venerdì sera, quando sono emersi i primi verdetti.
Ecco, per il Primo palio della giuria popolare, i vincitori: due ex aequo, Caseificio sociale di Minozzo e Cooperativa Casearia San Lorenzo di Prignano sulla Secchia (Modena).
E, per la prima volta, eletti anche la Lady e il Gentleman Parmigiano Reggiano, grazie a una giuria del mondo dell’informazione, della cultura e della produzione: Lucia Barbieri, 50 anni, ex casara e ora responsabile di reparto, e Alfonso Incerti, 68 anni, pensionato ed ex casaro e magazziniere e già calciatore di fama.
Il programma delle restanti giornate
Sabato 3 agosto
Gli stand gastronomici, tra cui quello del Parmigiano Reggiano, riaprono al mattino in via Roma. Prenditi il tempo per una delle degustazioni gratuite a cura degli Assaggiatori Parmigiano Reggiano, a tua disposizione alle 11.00, alle 17.00 e alle 18.00. Potrai anche accompagnarle con un buon bicchiere di Spergola (iniziativa a pagamento, a cura della Compagnia della Spergola). La sera è ancora all’insegna della musica e dello spettacolo, a partire dalle 21.00: dal folk di Francesco Ottani ai pezzi anni ’60-’70-’80 di DJ Tavolazzi.
Domenica 4 agosto
Stand agroalimentari, incluso quello del Parmigiano Reggiano, e mercato aperti già dalle 8.00.
Sei pronto per le degustazioni gratuite con gli esperti Assaggiatori Parmigiano Reggiano alle 11.00, alle 17.00 e alle 18.00 e con la Compagnia della Spergola (a pagamento)?
Alle ore 16.00 assisti alla storica cottura della forma di formaggioin piazza IV novembre.
Prima di cena, alle 18.00, ti aspetta l’esibizione danzante con Francesca Ghirelli, in collaborazione con Obiettivo Danza.
E dopo uno sfizioso piatto a base di Parmigiano Reggiano, chiudi la giornata davanti allo show della compagnia Terapia di Gruppo di Annalisa Margini o accompagnato dalle note del Gruppo Sambiucai.
Lunedì 5 agosto
Se sei un appassionato di Parmigiano Reggiano, lunedì è anche la tua festa. Dalle ore 18.00, apertura degli stand e ancora spazio alle degustazioni. Dalle ore 21.00 ti aspettano l’8° Palio del Parmigiano Reggiano in piazza IV novembre e, a seguire, la 4^ edizione della Gara di taglio nonché la proclamazione del vincitore del primo Palio della giuria popolare.
Tra sfilate di moda e la musica di Baroz DJ, attendi il momento del gettonatissimo spettacolo pirotecnico, in programma dalle 23.00.
Informazioni
Alla Fiera del Parmigiano Reggiano partecipano le principali latterie di Montagna di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.
Una manifestazione organizzata dal Comune di Casina, dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e dal Credito Cooperativo Reggiano.
Con il supporto istituzionale dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano.
Informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook e sul sito della Fiera.