
Il Comune di Casina ottiene 270 mila euro dal Consorzio di Bonifica e dalla Regione, per sistemare le strade comunali casinesi. Quali la Leguigno-Ariolo-Montale e la Beleo-Gombio. Risorse che saranno investite nell’anno in corso.
Un intervento del valore di 130 mila euro permetterà di ripristinare le condizioni della viabilità sulla strada Leguigno-Ariolo-Montale-Trinità, per un tratto di 5 chilometri.
Opera che l’assessore ai lavori pubblici, Tommaso Manfreda, ha commentato con queste parole:

In questo caso, si tratta di fondi regionali della Protezione civile, grazie ai quali riusciremo a dare soluzione a una via di comunicazione molto importante per il nostro paese. È la strada comunale che molti casinesi – che lavorano quotidianamente a Ciano o San Polo – percorrono. Le condizioni metereologiche delle ultime stagioni l’avevano pesantemente danneggiata: una strada interessata da continui smottamenti.
Il Comune di Casina sta predisponendo le gare d’appalto per l’avvio dei lavori, che quindi, partiranno con la bella stagione. Da questa strada comunale, peraltro, è possibile arrivare ad Ariolo e da qui, lungo una sterrata e una mulattiera, raggiungere gli scavi archeologici ai piedi di Monte Venere, che offre testimonianza di reperti risalenti all’età del bronzo.
Tommaso Manfreda aggiunge che

a causa del maltempo nei mesi autunnali, sono in calendario per questa primavera i lavori del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, destinati alla sistemazione delle strade comunali, nelle frazioni casinesi di Paullo, Ripa, Ciolla, Faieto e Beleo. Si tratta di opere per circa 70.000 euro di valore. A queste si aggiungeranno interventi di altrettanto importo nel 2020, per un totale di 140.000 euro stanziati dall’ente di corso Garibaldi. Con tali risorse nel 2020 il Consorzio interverrà per la sistemazione di un’altra importante via, la Beleo-Gombio, la cui percorribilità era particolarmente compromessa.