Il certificato di morte attesta l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte.
Può essere rilasciato se l’atto di morte è registrato presso il Comune di Casina, cioè se la morte è avvenuta a Casina oppure se la morte è avvenuta altrove ma è trascritta nei registri di Stato Civile del Comune di Casina in quanto il deceduto al momento della morte era residente a Casina.
Si precisa che a partire dal 1° gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia delle Entrate, scuole statali, ecc.) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Requisiti
Il certificato di morte può essere richiesto da chiunque è interessato; l’interessato deve però dichiarare i dati precisi del deceduto.
Cittadini stranieri
I certificati di morte possono essere rilasciati ai cittadini stranieri solo se l’evento è registrato in un atto dello stato civile italiano del Comune di Casina.
Validità
Il certificato di morte non ha scadenza.
Costo
Gratuito