• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Regione Emilia-Romagna

  • Aree tematiche
    • Ambiente
    • Casa
    • Certificati e documenti
    • Cultura e tempo libero
    • Elezioni
    • Famiglia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Salute
    • Educazione e formazione
    • Tasse
    • Trasporti
    • Uffici comunali
    • Volontariato
  • Amministrazione
    • Organizzazione politica 2021-2025
      • Sindaco
      • Giunta comunale
      • Consiglio comunale
    • Settori e uffici
      • 1° Settore – Affari generali ed istituzionali, segreteria, servizi demografici, cultura e biblioteca
        • Protocollo
        • Ufficio affari generali e segreteria
        • Servizi demografici
        • Ufficio attività produttive e commercio
        • Servizi culturali
        • Biblioteca comunale
        • Archivio Storico
      • 2° Settore – Economico-finanziario
        • Ufficio economato
        • Ufficio tributi
      • 3° Settore – Uso ed assetto del territorio
        • Ufficio urbanistica e edilizia privata
      • 6° Settore – Lavori pubblici
      • Servizio sociale ed educativo – Polo 3 Carpineti-Casina
        • Ufficio servizi sociali
        • Ufficio servizi scolastici ed educativi
      • Servizio associato di Polizia locale
      • Segretario comunale
    • Amministrazione trasparente
      • Disposizioni generali
        • Atti generali
          • Codice disciplinare
          • P.I.A.O. 2022-24
          • Statuto e regolamenti
        • Oneri informativi per cittadini e imprese
        • Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
      • Organizzazione
        • Organi di indirizzo politico-amministrativo
          • Relazione di fine mandato
          • Relazione di inizio mandato
          • Spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell’ente
        • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
        • Articolazione degli uffici
        • Telefono e posta elettronica
      • Consulenti e collaboratori
        • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
          • CV incarichi anno 2020
          • CV incarichi anno 2019
          • CV incarichi anno 2018
        • Titolari di incarichi amministrativi di vertice
      • Personale
        • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
        • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
        • Dirigenti cessati
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Posizioni organizzative
        • Dotazione organica
          • Conto annuale 2007
          • Conto annuale 2008
          • Conto annuale 2009
          • Conto annuale 2010
          • Conto annuale 2011
          • Conto annuale 2012
          • Conto annuale 2013
          • Conto annuale 2014
          • Conto annuale 2015
          • Conto annuale 2016
          • Conto annuale 2017
          • Conto annuale 2018
          • Conto annuale 2019
          • Conto annuale 2020
        • Personale non a tempo indeterminato
        • Tassi di Assenza
        • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
        • Contrattazione collettiva
        • Contrattazione integrativa
        • OIV
      • Bandi di concorso
        • Concorsi attivi
        • Concorsi scaduti
          • Concorso Istruttore amministrativo Servizi culturali
          • Concorso per Agente di Polizia locale
          • Bando di mobilità volontaria per n. 4 posti di Agente di Polizia locale, per i Comuni di Casina, Ventasso e Villa Minozzo. Categoria C, a tempo pieno e indeterminato.
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Uso e assetto del territorio
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Lavori pubblici
          • Bando di mobilità esterna – Lavori pubblici
          • Avviso pubblico per la temporanea copertura, mediante comando, di un posto di istruttore categoria C, posizione giuridica C1, profile amministrativo, da assegnare al settore affari generali ed istituzionali – servizio attività produttive, promozione del territorio, sport e turismo del Comune di Casina
          • Concorso per la copertura di un posto a tempo indeterminato – part-time (35 ore settimanali) con il profilo professionale di “Istruttore tecnico – Geometra” – Categoria C – Posizione economica C1, da assegnare al settore lavori pubblici del Comune di Casina
          • Bando di mobilità esterna – Uso e assetto del territorio
      • Performance
        • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
        • Piano della Performance
          • Piano esecutivo di gestione 2018
          • Piano esecutivo di gestione 2019
          • Piano esecutivo di gestione 2020
          • Piano esecutivo di gestione 2021
          • Piano esecutivo di gestione 2017
          • Piano esecutivo di gestione 2016
          • Piano esecutivo di gestione 2015
        • Relazione sulla Performance
        • Ammontare complessivo dei premi
        • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
      • Enti controllati
        • Enti pubblici vigilati
        • Società partecipate
        • Enti di diritto privato controllati
        • Rappresentazione grafica
      • Attività e procedimenti
        • Dati aggregati attività amministrativa
        • Tipologie di procedimento
          • Tipologie di procedimento
        • Monitoraggio tempi procedimentali
        • Dichirazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
      • Provvedimenti
        • Provvedimenti organi indirizzo-politico
        • Provvedimenti dirigenti
          • Anno 2017 – I semestre
          • Provvedimenti apr-giu 2017
      • Controlli sulle imprese
        • Tipologie di controllo
        • Obblighi e adempimenti
      • Bandi di gara e contratti
        • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
        • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
          • Avviso pubblico per manifestazione d’interesse per l’espletamento di procedura negoziata-Lavori di manutenzione straordinaria viabilità comunale lotto 1 e lotto 2
          • Bando di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza , ripristino funzionalità parte edificio, miglioramento funzionale edificio scuola secondaria di primo grado E. Fermi di Casina (RE). CUP J66J17000070006 – CIG 73329963BB.
          • GESTIONE/USO IMPIANTI SPORTIVI SITI IN LOCALITA’ CASTIGNOLA – CASINA CAPOLUOGO – ESITO DI GARA
          • Manifestazione di interesse a partecipare alla selezione delle proposte per la manutenzione e valorizzazione di alcune aree verdi del Comune di Casina – periodo 01/04/2023 – 31/12/2025
          • Procedura aperta per il recupero integrale del fabbricato ex scuola di Casina Capoluogo, per la creazione di un centro polivalente di servizi integrati a scopo pubblico, collettivo e di valorizzazione territoriale
          • Procedura negoziata per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B per l’affidamento mediante convenzione del servizio di pulizia locali comunali (sede municipale e centro culturale)
          • AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE/USO DI IMPIANTI SPORTIVI IN CASINA CAPOLUOGO – LOCALITA’ CASTIGNOLA – PER ANNI 3.
          • Archivio bandi
            • Bandi di gara
              • Bandi di gara scaduti
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare il servizio di manutenzione e pulizia del patrimonio comunale
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare specifici appalti di servizi
                • Bando di gara per riqualificazione della rete di illuminazione pubblica
      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
        • Criteri e modalità
        • Atti di concessione
        • Destinazione 5 per mille
      • Bilanci
        • Bilancio preventivo e consuntivo
          • Preventivi
            • Anni 2022-2024
            • Anni 2021-2023
            • Anni 2020-2022
            • Anni 2019-2021
            • Anni 2018-2020
            • Anni 2017-2019
            • Anni 2016-2018
            • Anno 2015
            • Anno 2014
            • Anno 2013
            • Anno 2012
          • Rendiconti
            • Anno 2011
            • Anno 2012
            • Anno 2013
            • Anno 2014
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
      • Beni immobili e gestione patrimonio
        • Patrimonio immobiliare
        • Canoni di locazione o affitto
      • Controlli e rilievi sull’amministrazione
        • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe
        • Organi di revisione amministrativa e contabile
          • Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Corte dei Conti
          • Rilievi Corte dei conti
      • Servizi erogati
        • Carta dei servizi e standard di qualità
        • Class action
        • Costi contabilizzati
        • Servizi in rete
        • Tempi medi di erogazione dei servizi
        • Liste di attesa
      • Pagamenti dell’amministrazione
        • Misure organizzative per la tempestività dei pagamenti
        • Indicatore di tempestività dei pagamenti
        • Avviso pagamenti ai fornitori D.L. 35/2013 convertito in L. 64/2013
        • IBAN e pagamenti informatici
        • Ammontare complessivo dei debiti e numero imprese creditrici
        • Dati sui pagamenti
      • Opere pubbliche
        • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
        • Atti di programmazione delle opere pubbliche
          • Programma triennale OOPP 2018/2020
          • Programma triennale OOPP 2019/2021
        • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
        • Programma di Sviluppo Rurale
      • Pianificazione e governo del territorio
      • Informazioni ambientali
      • Strutture sanitarie private accreditate
      • Interventi straordinari e di emergenza
      • Altri contenuti
        • Accesso civico
        • Prevenzione della corruzione
          • Segnalazioni condotte illecite
        • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
        • Dati ulteriori
          • Privacy
      • Piano di razionalizzazione
    • Albo pretorio online
    • Consiglio Comunale Online
      • Consiglio comunale | 04/10/2022
      • Consiglio comunale | 04/11/2022
      • Consiglio comunale | 06/03/2023
      • Consiglio comunale | 07/02/2023
      • Consiglio comunale | 25/07/2022
      • Consiglio comunale | 28/12/2022
      • Consiglio comunale | 29/11/2022
      • Consiglio comunale del 30/05/2022
      • Consiglio comunale dell’11/03/2022
    • Patrocinio
    • Archivio consigli comunali
    • Archivio notizie amministrative
    • Archivio organizzazioni politiche
      • Organizzazione politica 2016-2021
        • Sindaco
        • Giunta comunale
        • Consiglio comunale
      • Organizzazione politica 2011-2016
        • Sindaco
        • Giunta
          • Giunta comunale, ricevimento
        • Consiglio comunale
  • Vivere a Casina
    • Anagrafe e stato civile
      • Certificazioni e autocertificazioni
        • Autentica di firma e copia
          • Autentica di copia
          • Autentica di firma
            • Passaggi di proprietà
        • Certificazioni anagrafiche
      • Richiesta di residenza
        • Cambio di residenza o di indirizzo
      • Carta d’identità e passaporto
        • Carta d’identità
        • Passaporto
      • Nascita, matrimonio e cittadinanza
        • Atti di cittadinanza
          • Acquisto della cittadinanza
          • Doppia cittadinanza
          • Perdita della cittadinanza
          • Riacquisto della cittadinanza
        • Denuncia di nascita
        • Matrimoni civili
        • Pubblicazioni di matrimonio
      • Decesso e servizi cimiteriali
        • Certificato di morte
        • Conservazione e dispersione ceneri
          • Conservazione delle ceneri
          • Dispersione delle ceneri
        • Cremazioni
        • Denunce di morte
        • Esumazioni ordinarie
        • Vendita loculi e aree cimiteriali
      • Servizi elettorali
        • Tessera elettorale
          • Domanda di rinnovo tessera elettorale
      • Servizi anagrafici a domicilio (impossibilità fisiche)
      • Anagrafe canina
      • Leva
        • Foglio matricolare
    • Protocollo
      • Caccia
      • Gruppi di cammino
      • Pesca
    • Casa e territorio
      • Lavori pubblici
      • PAES – Piano d’azione per l’energia sostenibile
      • Urbanistica – Edilizia privata
        • Accesso agli atti amministrativi
        • Edilizia privata
          • Attività edilizia libera
          • CILA Superbonus: il nuovo modello unico in PDF
          • Opere temporanee e stagionali
          • Autorizzazione paesaggistica
          • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA
          • Permesso di costruire – PdC
          • Segnalazione certificata di inizio attività – SCIA
          • Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità – SCCEA
          • Contributo di costruzione
            • Contributo di costruzione ai sensi della DAL 186/2018
            • Contributo di costruzione prima dell’entrata in vigore della DAL 186/2018
          • Monetizzazione dotazioni territoriali
          • Protocollo di Legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata
          • Certificato idoneità alloggio
          • Sismica
          • Bonus Facciate – Determinazione zone A e B
        • Urbanistica
          • 2^ Variante PSC-RUE e 1^ Variante POC
            • 2^ Variante PSC
            • 2^ Variante RUE
            • 1^ Variante POC
            • Relazione geologico-sismica
          • Accordi Operativi
            • Fase 1 (proposta)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR10 in Leguigno (prot.8593 del 11.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR15 in Beleo (prot.8193 del 28.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR17 in Casina Capoluogo (prot.8496 dell’8.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR2 in Banzola (prot.8759 del 18.112021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito APT1 in Casina Capoluogo (prot.8165 del 27.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito DR4 in Casina Capoluogo (prot.8584 del 11.11.2021)
            • Procedimenti in Fase 2 (deposito e istruttoria)
              • APT1 – Casina
              • ATR10 – Leguigno
              • ATR15 – Beleo
              • ATR17 – Casina
              • ATR2 – Banzola
              • DR4 – Casina
          • Piano di Recupero – Bergogno
          • Procedimento Unico ex art.53 L.R. 24/20017
          • 1^ Variante PSC-RUE vigente
            • 1^ Variante PSC
            • 1^ Variante RUE
            • Studi geologico-sismici
          • Regolamento Edilizio Tipo e Definizioni Tecniche Unificate
          • POC vigente
          • Piano di classificazione acustica
          • PSC previgente
            • Introduzione al PSC
          • RUE previgente
            • Norme del RUE
            • Tavole del RUE
            • Valutazione ambientale strategica
          • Art.4 L.R.24/2017: Attuazione delle previsioni del PSC vigente
          • Piano della Luce vigente
          • Mappatura Luoghi Sensibili
          • RETE NATURA 2000
            • Lago dei Pini – Ampliamento SIC IT4030018 – Media Val Tresinaro, Val Dorgola
          • “Piazza Casina” progettazione partecipata
          • Progetto di rigenerazione urbana e sostenibile per il centro di Casina Capoluogo
          • Certificato di destinazione urbanistica
    • Ambiente
      • Oli alimentari esausti
      • Rifiuti domestici
      • Riserva MaB Unesco
      • Stazione ecologica – centro di raccolta rifiuti (Isola ecologica)
      • Zanzara tigre
      • Con Demetra
        • Con Demetra 2007-2008, il programma
        • Con Demetra 2009, il programma
        • Con Demetra 2010, il programma
        • Con Demetra 2011, il programma
        • Con Demetra 2012, il programma
        • Con Demetra 2013, il programma
        • Con Demetra 2014, il programma
        • Con Demetra 2016, il programma
        • L’orto secondo natura
    • Impresa e commercio
      • Agricoltura
      • Commercio ambulante
        • Commercio ambulante assegnazione posteggi
        • Mercatini degli hobbisti
      • Commercio in Sede Fissa
        • Forme speciali di vendita al dettaglio
      • Patente di abilitazione all’impiego di gas tossici
      • Attività alberghiere ed extralberghiere
      • Attività di parrucchiere, estesista, tatuaggio-piercing
      • Pubblici esercizi
      • Fiera e sagre
      • Sanità e igiene del settore alimentare
      • SUAP
      • Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e intrattenimento
        • Lotterie, pesche e tombole
        • Spettacoli viaggianti
    • Polizia locale
      • Che cosa fa il servizio
      • Come fare per…
        • Cedere un fabbricato
        • Comunicare i dati del conducente
        • Denunciare lo smarrimento o il furto di un animale domestico
        • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
        • Fare ricorso (violazioni del codice della strada)
          • Presentare ricorso al giudice di pace
          • Presentare ricorso al prefetto
        • Ospitare un cittadino straniero (extra U.E.)
        • Pagare le sanzioni in misura ridotta del 30%
        • Presentare segnalazioni ed esposti
        • Richiedere autorizzazione occupazione temporanea area o spazio pubblici
        • Richiedere copie di atti sinistro stradale
        • Richiedere la rateizzazione delle sanzioni
        • Richiedere contrassegni per portatori di handicap
      • Cosa fare in caso di…
        • Danni al consumatore
        • Incidenti stradali
        • Inquinamento ambientale
        • Rimozione veicoli
        • Rinvenimento e restituzione di oggetti e documenti
        • Uso pneumatici invernali
      • Eventi
        • Convegno. Il codice della strada… “in movimento” – 10 febbraio 2016
      • Mappa di Casina
      • Previsioni meteo a Casina
      • Modulistica
      • Pronto polizia locale
    • Servizio sociale scolastico ed educativo
      • Servizi sociali
        • Progetto Casina “Cardioprotetta”
        • Integrazione del reddito familiare
          • Annualità 2013-2014
          • Bonus energia elettrica, gas e acqua
            • Bonus energia elettrica
            • Bonus gas
            • Bonus acqua
          • Borse di studio
            • Borse di studio – a.s. 2020-2021
          • Buoni libro
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2016/2017
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2017/2018
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2018/2019
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2020-2021
          • Assegni al nucleo numeroso
          • Assegni di maternità
          • Carta acquisti (social card)
          • Dichiarazione sostitutiva unica per determinazione ISEE
        • Servizi per anziani
        • Servizi per disabili
          • Contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione
          • Contributi per barriere architettoniche
          • Contributi per l’acquisto e l’adattamento di veicoli in favore dei cittadini disabili
        • Volontariato individuale
      • Servizi scolastici ed educativi
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2020-2021
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2019-2020
    • Cultura e biblioteca
      • Ars Canusina®
      • Biblioteca comunale “Sincero Bresciani”
        • Corsi di italiano per stranieri
    • Tributi, incassi e pagamenti
      • Pagamenti al Comune
      • PayER
      • Tributi
        • TARI
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusione dal tributo
        • TASI
        • IMU
          • Dichiarazione
          • Ravvedimento operoso
          • Rimborso dei pagamenti in eccesso
        • ICI (non più applicata)
        • TARSU (non più applicata)
          • Agevolazione per il compostaggio domestico
        • TARES (non più applicata)
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusioni dal tributo
        • Addizionale Comunale IRPEF
        • Altri tributi
        • Delibere
        • Regolamenti
      • Regolamenti
    • Comunicare con il Comune
      • Social network e newsletter
      • Segnalazioni e reclami
      • Ufficio relazioni con il pubblico
    • Servizi on-line
      • Identità digitale SPID
      • Servizi di egovernment di futura attivazione
      • Sistema informativo territoriale
        • Manuale utente WEBSIT
      • Iscrizione Newsletter
    • Archivio news
  • Visitare Casina
    • Per conoscere
      • La storia del comune
      • Preistoria e storia del luogo
      • Casina oggi: storia geografia economia società
      • Luoghi, monumenti, memorie
      • Il castello di Sarzano
        • Organizzare eventi a Sarzano si può
      • Il Parmigiano Reggiano e il suo paesaggio
      • Casina nella Riserva Mab-Unesco
      • Il tesoro dell’Ars Canusina
      • Le pubblicazioni di cultura locale
      • Dati statistici
      • Premio di studio Pietro Gambarelli
    • Per muoversi
      • Viabilità e collegamenti
      • Casina, Sarzano e dintorni
      • Dove mangiare e dormire, feste e sagre
        • Dove dormire
        • Feste e sagre

Comune di Casina

Provincia di Reggio Emilia

Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter

  • Amministrazione
  • Vivere a Casina
  • Visitare Casina
Tu sei qui: Home / News ed eventi / News / ENDOMETRIOSI | Tre domande a Sara Beltrami, attivista

ENDOMETRIOSI | Tre domande a Sara Beltrami, attivista

16 Marzo 2023

Marzo è il mese per la sensibilizzazione sull’endometriosi, una patologia cronica, progressiva e invalidante che colpisce le donne e ha un forte impatto sociale. A marzo troverete sul nostro sito web alcuni approfondimenti su questa patologia e sui percorsi per promuovere e garantire una salute più equa e sensibile.

Il primo appuntamento è con l’attivista Sara Beltrami, promotrice di una mozione di iniziativa popolare per misure di tutela alle donne affette da questa malattia. La petizione è stata poi approvata da diversi Comuni, tra cui quello di Casina, dalla Regione Emilia-Romagna e adesso sta viaggiando per l’Europa, grazie all’impegno del Comitato “Endometriosi: Firma adesso!”.


Reggio Emilia è stata la prima città in Italia ad approvare la mozione di iniziativa popolare, nata da una tua idea, per chiedere misure di tutela per le donne affette da endometriosi. Come è nato il tuo percorso di attivismo su questo tema?

Il mio percorso nasce prima di tutto come paziente, nel 2012 mi sono avvicinata ad un’associazione nazionale in cui sono stata parte attiva per tanti anni. Un percorso che nasceva dalla mia esigenza di cercare di far sì che nessun altra donna in futuro dovesse affrontare lo stesso dolore e lo stesso percorso che io e altre donne avevamo vissuto. Qualche anno fa ho sentito che questo percorso di associazionismo per me era terminato e ho lasciato l’associazione. Ho sempre avuto la passione per la scrittura così in questi anni ho curato il mio blog sulla salute, ho scritto articoli e seguito campagne sul tema endometriosi e medicina di genere.

Poi, alla fine del 2021, pensando al buon esempio che era venuto dalla petizione sulla “tampon tax” (per ridurre l’Iva sugli assorbenti femminili) mi sono chiesta se non ci fosse il modo di attivare una petizione simile per richiedere misure misure di tutela per le donne con endometriosi. Così ho scritto il testo della petizione e mi sono rivolta a Dario De Lucia, un consigliere comunale del mio comune (Reggio Emilia) che mi ha aiutata a presentare la petizione e a marzo del 2022 sono partita da sola. In soli 2 mesi abbiamo scritto un pezzetto di questa storia insieme a tante altre persone che si sono attivate avendo semplicemente fiducia nell’iniziativa e negli obiettivi proposti.

Quello che mi ha incoraggiata a iniziare era il fatto che la strategia fosse quella di una “spinta dal basso”, dove sono i cittadini a fare le proposte e ad attivarsi. In tanti anni di associazionismo avevo già avuto modo di relazionarmi con le istituzioni ma era come se ad un certo punto qualche ingranaggio del meccanismo istituzionale poi si bloccasse. Così ho pensato che non c’è niente di più democratico e partecipativo di una raccolta firme dove sono le persone ad esprimere i bisogni, sempre basando le nostre richieste sull’evidenza scientifica. Siamo partiti da Reggio Emilia, siamo arrivati in altri comuni, come a Casina, e poi fuori dall’Emilia-Romagna. Continuiamo a far votare ai comuni la nostra petizione, o meglio il testo della petizione che diventa poi una mozione comunale condivisa, perché nel testo della petizione è prevista una segnalazione all’assessorato di competenza della Regione così come alla Commissione Igiene e Sanità del Senato. Con questi solleciti, con questi voti, noi continuiamo a sollecitare le istituzioni competenti.

ENDOMETRIOSI | Tre domande a Sara Beltrami, attivista

Grazie agli sforzi tuoi e del comitato, negli ultimi anni l’endometriosi ha smesso di essere una condizione semisconosciuta e ampiamente sottovalutata sia in Italia che nel resto d’Europa, come siete arrivati ai riconoscimenti a livello regionale ed europeo e quanto questi sono importanti nel percorso per promuovere e garantire una salute più equa e sensibile?

Negli ultimi anni le cose sono cambiate molto rispetto a quando io ho scoperto di avere l’endometriosi, 10 anni fa. Questo grazie ai medici specializzati che hanno condiviso la propria conoscenza e attivato ambulatori e percorsi di formazione e sensibilizzazione, ma anche grazie alle associazioni. Oggi poi su internet e sui social si trovano tantissime informazioni, anche se non sempre di buona qualità.

Ora però siamo ad un punto di svolta: bisogna passare dall’essere informate all’essere tutelate. La nostra strategia, come comitato, si basa su una forma di partecipazione: sono i cittadini che si mobilitano e chiedono alle istituzioni di attivare i percorsi. Nel caso della regione Emilia-Romagna abbiamo raccolto 4000 firme in soli due mesi, appena lanciata la petizione, questo ci ha permesso di arrivare subito agli uffici del Presidente della Stefano Bonacini per consegnare le firme e attivare l’iter legislativo. Abbiamo incontrato l’assessorato, parlato con i medici, abbiamo cercato di ascoltare le necessità e bisogni di tutti per arrivare poi al voto di una risoluzione nel mese di gennaio, da inserire nel bilancio regionale.

Il percorso in Europa invece è stato diverso, è stato spinto dal risultato virtuoso in Regione, poi presentata da Sabrina Pignedoli, europarlamentare della nostra area. Ritengo questo passo molto importante perché nonostante l’Europa non abbia la capacità di legiferare in materia di salute può però avere un ruolo incisivo nel sollecitare gli Stati membri a prendere provvedimenti sull’endometriosi. Il parlamento europeo fu tra le prime istituzioni a parlare di malattia sociale e a sollecitare l’attivazione di strategie di prevenzione secondaria e di formazione del personale sanitario rispetto alla malattia. Credo che sia importante non trascurare nessun aspetto, coinvolgendo le istituzioni a tutti livelli. A mio avviso il percorso per richiedere misure di tutela sull’endometriosi è un percorso che non riguarda esclusivamente le donne che sono affette da questa malattia, credo fermamente che l’endometriosi vada a toccare talmente tanti ambiti e risvolti della vita di una donna, anche sul piano umano e sociale che queste battaglie rendono più consapevoli tutte e tutti, anche chi la malattia non la vive. Abbiamo trovato davvero grande solidarietà anche da parte di chi la malattia non la viveva, neanche in famiglia, questa è la prova che si tratta di un problema molto ampio con dei risvolti importanti e che ognuno può fare la propria parte.

ENDOMETRIOSI | Tre domande a Sara Beltrami, attivista

Per il comitato è ancora lungo il cammino? Quali sono i prossimi passi/obiettivi?

Potenzialmente il cammino non finirà finché non saremo arrivati al ministero della salute, ma in realtà io spero che in qualche modo riusciremo a concluderlo molto presto, visti i risultati che abbiamo ottenuto in un solo anno. In regione Emilia-Romagna, dove abbiamo portato avanti per intero l’iter di petizione, in questi giorni abbiamo chiuso il primo punto di richiesta, cioè siamo riusciti a lavorare con l’assessorato per attivare da fine marzo in poi una campagna di informazione che è destinata alla cittadinanza ma anche al personale sanitario della regione. Questo è un grande passo perché l’informazione e la sensibilizzazione agiscono sulla prevenzione secondaria: noi non possiamo impedire che le donne si ammalino, ma possiamo fare in modo che le donne non arrivino ad una diagnosi in un’età tardiva e soprattutto che intraprendano da subito i percorsi giusti.

Ora dobbiamo discutere gli altri punti di richiesta, che sono molto più insidiosi e che richiedono anche un budget più importante. Si tratta, nello specifico, di finanziare e monitorare adeguatamente i piani diagnostico terapeutici per l’endometriosi che la nostra regione ha attivato dal 2019, ma che hanno affrontato le fatiche di una pandemia e di un sistema sanitario definanziato, e anche di lavorare sul terzo punto di richiesta: ovvero l’inserimento delle terapie ormonali di riferimento per le donne che hanno accesso al codice zero 63 cioè il codice che riconosce l’endometriosi come malattia cronica e invalidante, ma che ad oggi non ha all’attivo misure di tutela che diano un contributo concreto nel percorso di cura delle donne. Se riuscissimo ad ottenere questi due punti posso dire senza troppa presunzione che daremo di conseguenza una svolta all’intero sistema sanitario nazionale. Sappiamo che la nostra è una regione virtuosa, che spesso ha fatto da apripista su temi importanti che creano un effetto domino anche su altre regioni. Infatti, dopo il voto regione Emilia-Romagna del 10 gennaio siamo già stati contattati da alcune regioni limitrofe. Entro il mese di luglio l’assessorato della regione Emilia-Romagna inserirà quindi in bilancio una variazione che prevedrà anche questo budget. Stiamo lavorando ed è molto difficile perché siamo tutti volontari, non siamo un’associazione, non abbiamo budget, non abbiamo contatti politici diretti e non abbiamo influencer dalla nostra. Tutto quello che facciamo lo costruiamo in rappresentanza di tanti cittadini che hanno firmato e con le nostre sulle risorse, credo che questa sia un altro aspetto straordinario di questo percorso. Ci tengo molto a ringraziare il Comune di Casina per il sostegno dimostrato.

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Google
  • Share via Twitter

Archiviato in:News Contrassegnato con: endometriosi

Barra laterale primaria

  • Aree tematiche
    • Ambiente
    • Casa
    • Certificati e documenti
    • Cultura e tempo libero
    • Elezioni
    • Famiglia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Salute
    • Educazione e formazione
    • Tasse
    • Trasporti
    • Uffici comunali
    • Volontariato
  • Amministrazione
    • Organizzazione politica 2021-2025
      • Sindaco
      • Giunta comunale
      • Consiglio comunale
    • Settori e uffici
      • 1° Settore – Affari generali ed istituzionali, segreteria, servizi demografici, cultura e biblioteca
        • Protocollo
        • Ufficio affari generali e segreteria
        • Servizi demografici
        • Ufficio attività produttive e commercio
        • Servizi culturali
        • Biblioteca comunale
        • Archivio Storico
      • 2° Settore – Economico-finanziario
        • Ufficio economato
        • Ufficio tributi
      • 3° Settore – Uso ed assetto del territorio
        • Ufficio urbanistica e edilizia privata
      • 6° Settore – Lavori pubblici
      • Servizio sociale ed educativo – Polo 3 Carpineti-Casina
        • Ufficio servizi sociali
        • Ufficio servizi scolastici ed educativi
      • Servizio associato di Polizia locale
      • Segretario comunale
    • Amministrazione trasparente
      • Disposizioni generali
        • Atti generali
          • Codice disciplinare
          • P.I.A.O. 2022-24
          • Statuto e regolamenti
        • Oneri informativi per cittadini e imprese
        • Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
      • Organizzazione
        • Organi di indirizzo politico-amministrativo
          • Relazione di fine mandato
          • Relazione di inizio mandato
          • Spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell’ente
        • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
        • Articolazione degli uffici
        • Telefono e posta elettronica
      • Consulenti e collaboratori
        • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
          • CV incarichi anno 2020
          • CV incarichi anno 2019
          • CV incarichi anno 2018
        • Titolari di incarichi amministrativi di vertice
      • Personale
        • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
        • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
        • Dirigenti cessati
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Posizioni organizzative
        • Dotazione organica
          • Conto annuale 2007
          • Conto annuale 2008
          • Conto annuale 2009
          • Conto annuale 2010
          • Conto annuale 2011
          • Conto annuale 2012
          • Conto annuale 2013
          • Conto annuale 2014
          • Conto annuale 2015
          • Conto annuale 2016
          • Conto annuale 2017
          • Conto annuale 2018
          • Conto annuale 2019
          • Conto annuale 2020
        • Personale non a tempo indeterminato
        • Tassi di Assenza
        • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
        • Contrattazione collettiva
        • Contrattazione integrativa
        • OIV
      • Bandi di concorso
        • Concorsi attivi
        • Concorsi scaduti
          • Concorso Istruttore amministrativo Servizi culturali
          • Concorso per Agente di Polizia locale
          • Bando di mobilità volontaria per n. 4 posti di Agente di Polizia locale, per i Comuni di Casina, Ventasso e Villa Minozzo. Categoria C, a tempo pieno e indeterminato.
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Uso e assetto del territorio
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Lavori pubblici
          • Bando di mobilità esterna – Lavori pubblici
          • Avviso pubblico per la temporanea copertura, mediante comando, di un posto di istruttore categoria C, posizione giuridica C1, profile amministrativo, da assegnare al settore affari generali ed istituzionali – servizio attività produttive, promozione del territorio, sport e turismo del Comune di Casina
          • Concorso per la copertura di un posto a tempo indeterminato – part-time (35 ore settimanali) con il profilo professionale di “Istruttore tecnico – Geometra” – Categoria C – Posizione economica C1, da assegnare al settore lavori pubblici del Comune di Casina
          • Bando di mobilità esterna – Uso e assetto del territorio
      • Performance
        • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
        • Piano della Performance
          • Piano esecutivo di gestione 2018
          • Piano esecutivo di gestione 2019
          • Piano esecutivo di gestione 2020
          • Piano esecutivo di gestione 2021
          • Piano esecutivo di gestione 2017
          • Piano esecutivo di gestione 2016
          • Piano esecutivo di gestione 2015
        • Relazione sulla Performance
        • Ammontare complessivo dei premi
        • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
      • Enti controllati
        • Enti pubblici vigilati
        • Società partecipate
        • Enti di diritto privato controllati
        • Rappresentazione grafica
      • Attività e procedimenti
        • Dati aggregati attività amministrativa
        • Tipologie di procedimento
          • Tipologie di procedimento
        • Monitoraggio tempi procedimentali
        • Dichirazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
      • Provvedimenti
        • Provvedimenti organi indirizzo-politico
        • Provvedimenti dirigenti
          • Anno 2017 – I semestre
          • Provvedimenti apr-giu 2017
      • Controlli sulle imprese
        • Tipologie di controllo
        • Obblighi e adempimenti
      • Bandi di gara e contratti
        • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
        • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
          • Avviso pubblico per manifestazione d’interesse per l’espletamento di procedura negoziata-Lavori di manutenzione straordinaria viabilità comunale lotto 1 e lotto 2
          • Bando di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza , ripristino funzionalità parte edificio, miglioramento funzionale edificio scuola secondaria di primo grado E. Fermi di Casina (RE). CUP J66J17000070006 – CIG 73329963BB.
          • GESTIONE/USO IMPIANTI SPORTIVI SITI IN LOCALITA’ CASTIGNOLA – CASINA CAPOLUOGO – ESITO DI GARA
          • Manifestazione di interesse a partecipare alla selezione delle proposte per la manutenzione e valorizzazione di alcune aree verdi del Comune di Casina – periodo 01/04/2023 – 31/12/2025
          • Procedura aperta per il recupero integrale del fabbricato ex scuola di Casina Capoluogo, per la creazione di un centro polivalente di servizi integrati a scopo pubblico, collettivo e di valorizzazione territoriale
          • Procedura negoziata per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B per l’affidamento mediante convenzione del servizio di pulizia locali comunali (sede municipale e centro culturale)
          • AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE/USO DI IMPIANTI SPORTIVI IN CASINA CAPOLUOGO – LOCALITA’ CASTIGNOLA – PER ANNI 3.
          • Archivio bandi
            • Bandi di gara
              • Bandi di gara scaduti
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare il servizio di manutenzione e pulizia del patrimonio comunale
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare specifici appalti di servizi
                • Bando di gara per riqualificazione della rete di illuminazione pubblica
      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
        • Criteri e modalità
        • Atti di concessione
        • Destinazione 5 per mille
      • Bilanci
        • Bilancio preventivo e consuntivo
          • Preventivi
            • Anni 2022-2024
            • Anni 2021-2023
            • Anni 2020-2022
            • Anni 2019-2021
            • Anni 2018-2020
            • Anni 2017-2019
            • Anni 2016-2018
            • Anno 2015
            • Anno 2014
            • Anno 2013
            • Anno 2012
          • Rendiconti
            • Anno 2011
            • Anno 2012
            • Anno 2013
            • Anno 2014
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
      • Beni immobili e gestione patrimonio
        • Patrimonio immobiliare
        • Canoni di locazione o affitto
      • Controlli e rilievi sull’amministrazione
        • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe
        • Organi di revisione amministrativa e contabile
          • Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Corte dei Conti
          • Rilievi Corte dei conti
      • Servizi erogati
        • Carta dei servizi e standard di qualità
        • Class action
        • Costi contabilizzati
        • Servizi in rete
        • Tempi medi di erogazione dei servizi
        • Liste di attesa
      • Pagamenti dell’amministrazione
        • Misure organizzative per la tempestività dei pagamenti
        • Indicatore di tempestività dei pagamenti
        • Avviso pagamenti ai fornitori D.L. 35/2013 convertito in L. 64/2013
        • IBAN e pagamenti informatici
        • Ammontare complessivo dei debiti e numero imprese creditrici
        • Dati sui pagamenti
      • Opere pubbliche
        • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
        • Atti di programmazione delle opere pubbliche
          • Programma triennale OOPP 2018/2020
          • Programma triennale OOPP 2019/2021
        • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
        • Programma di Sviluppo Rurale
      • Pianificazione e governo del territorio
      • Informazioni ambientali
      • Strutture sanitarie private accreditate
      • Interventi straordinari e di emergenza
      • Altri contenuti
        • Accesso civico
        • Prevenzione della corruzione
          • Segnalazioni condotte illecite
        • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
        • Dati ulteriori
          • Privacy
      • Piano di razionalizzazione
    • Albo pretorio online
    • Consiglio Comunale Online
      • Consiglio comunale | 04/10/2022
      • Consiglio comunale | 04/11/2022
      • Consiglio comunale | 06/03/2023
      • Consiglio comunale | 07/02/2023
      • Consiglio comunale | 25/07/2022
      • Consiglio comunale | 28/12/2022
      • Consiglio comunale | 29/11/2022
      • Consiglio comunale del 30/05/2022
      • Consiglio comunale dell’11/03/2022
    • Patrocinio
    • Archivio consigli comunali
    • Archivio notizie amministrative
    • Archivio organizzazioni politiche
      • Organizzazione politica 2016-2021
        • Sindaco
        • Giunta comunale
        • Consiglio comunale
      • Organizzazione politica 2011-2016
        • Sindaco
        • Giunta
          • Giunta comunale, ricevimento
        • Consiglio comunale
  • Vivere a Casina
    • Anagrafe e stato civile
      • Certificazioni e autocertificazioni
        • Autentica di firma e copia
          • Autentica di copia
          • Autentica di firma
            • Passaggi di proprietà
        • Certificazioni anagrafiche
      • Richiesta di residenza
        • Cambio di residenza o di indirizzo
      • Carta d’identità e passaporto
        • Carta d’identità
        • Passaporto
      • Nascita, matrimonio e cittadinanza
        • Atti di cittadinanza
          • Acquisto della cittadinanza
          • Doppia cittadinanza
          • Perdita della cittadinanza
          • Riacquisto della cittadinanza
        • Denuncia di nascita
        • Matrimoni civili
        • Pubblicazioni di matrimonio
      • Decesso e servizi cimiteriali
        • Certificato di morte
        • Conservazione e dispersione ceneri
          • Conservazione delle ceneri
          • Dispersione delle ceneri
        • Cremazioni
        • Denunce di morte
        • Esumazioni ordinarie
        • Vendita loculi e aree cimiteriali
      • Servizi elettorali
        • Tessera elettorale
          • Domanda di rinnovo tessera elettorale
      • Servizi anagrafici a domicilio (impossibilità fisiche)
      • Anagrafe canina
      • Leva
        • Foglio matricolare
    • Protocollo
      • Caccia
      • Gruppi di cammino
      • Pesca
    • Casa e territorio
      • Lavori pubblici
      • PAES – Piano d’azione per l’energia sostenibile
      • Urbanistica – Edilizia privata
        • Accesso agli atti amministrativi
        • Edilizia privata
          • Attività edilizia libera
          • CILA Superbonus: il nuovo modello unico in PDF
          • Opere temporanee e stagionali
          • Autorizzazione paesaggistica
          • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA
          • Permesso di costruire – PdC
          • Segnalazione certificata di inizio attività – SCIA
          • Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità – SCCEA
          • Contributo di costruzione
            • Contributo di costruzione ai sensi della DAL 186/2018
            • Contributo di costruzione prima dell’entrata in vigore della DAL 186/2018
          • Monetizzazione dotazioni territoriali
          • Protocollo di Legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata
          • Certificato idoneità alloggio
          • Sismica
          • Bonus Facciate – Determinazione zone A e B
        • Urbanistica
          • 2^ Variante PSC-RUE e 1^ Variante POC
            • 2^ Variante PSC
            • 2^ Variante RUE
            • 1^ Variante POC
            • Relazione geologico-sismica
          • Accordi Operativi
            • Fase 1 (proposta)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR10 in Leguigno (prot.8593 del 11.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR15 in Beleo (prot.8193 del 28.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR17 in Casina Capoluogo (prot.8496 dell’8.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR2 in Banzola (prot.8759 del 18.112021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito APT1 in Casina Capoluogo (prot.8165 del 27.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito DR4 in Casina Capoluogo (prot.8584 del 11.11.2021)
            • Procedimenti in Fase 2 (deposito e istruttoria)
              • APT1 – Casina
              • ATR10 – Leguigno
              • ATR15 – Beleo
              • ATR17 – Casina
              • ATR2 – Banzola
              • DR4 – Casina
          • Piano di Recupero – Bergogno
          • Procedimento Unico ex art.53 L.R. 24/20017
          • 1^ Variante PSC-RUE vigente
            • 1^ Variante PSC
            • 1^ Variante RUE
            • Studi geologico-sismici
          • Regolamento Edilizio Tipo e Definizioni Tecniche Unificate
          • POC vigente
          • Piano di classificazione acustica
          • PSC previgente
            • Introduzione al PSC
          • RUE previgente
            • Norme del RUE
            • Tavole del RUE
            • Valutazione ambientale strategica
          • Art.4 L.R.24/2017: Attuazione delle previsioni del PSC vigente
          • Piano della Luce vigente
          • Mappatura Luoghi Sensibili
          • RETE NATURA 2000
            • Lago dei Pini – Ampliamento SIC IT4030018 – Media Val Tresinaro, Val Dorgola
          • “Piazza Casina” progettazione partecipata
          • Progetto di rigenerazione urbana e sostenibile per il centro di Casina Capoluogo
          • Certificato di destinazione urbanistica
    • Ambiente
      • Oli alimentari esausti
      • Rifiuti domestici
      • Riserva MaB Unesco
      • Stazione ecologica – centro di raccolta rifiuti (Isola ecologica)
      • Zanzara tigre
      • Con Demetra
        • Con Demetra 2007-2008, il programma
        • Con Demetra 2009, il programma
        • Con Demetra 2010, il programma
        • Con Demetra 2011, il programma
        • Con Demetra 2012, il programma
        • Con Demetra 2013, il programma
        • Con Demetra 2014, il programma
        • Con Demetra 2016, il programma
        • L’orto secondo natura
    • Impresa e commercio
      • Agricoltura
      • Commercio ambulante
        • Commercio ambulante assegnazione posteggi
        • Mercatini degli hobbisti
      • Commercio in Sede Fissa
        • Forme speciali di vendita al dettaglio
      • Patente di abilitazione all’impiego di gas tossici
      • Attività alberghiere ed extralberghiere
      • Attività di parrucchiere, estesista, tatuaggio-piercing
      • Pubblici esercizi
      • Fiera e sagre
      • Sanità e igiene del settore alimentare
      • SUAP
      • Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e intrattenimento
        • Lotterie, pesche e tombole
        • Spettacoli viaggianti
    • Polizia locale
      • Che cosa fa il servizio
      • Come fare per…
        • Cedere un fabbricato
        • Comunicare i dati del conducente
        • Denunciare lo smarrimento o il furto di un animale domestico
        • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
        • Fare ricorso (violazioni del codice della strada)
          • Presentare ricorso al giudice di pace
          • Presentare ricorso al prefetto
        • Ospitare un cittadino straniero (extra U.E.)
        • Pagare le sanzioni in misura ridotta del 30%
        • Presentare segnalazioni ed esposti
        • Richiedere autorizzazione occupazione temporanea area o spazio pubblici
        • Richiedere copie di atti sinistro stradale
        • Richiedere la rateizzazione delle sanzioni
        • Richiedere contrassegni per portatori di handicap
      • Cosa fare in caso di…
        • Danni al consumatore
        • Incidenti stradali
        • Inquinamento ambientale
        • Rimozione veicoli
        • Rinvenimento e restituzione di oggetti e documenti
        • Uso pneumatici invernali
      • Eventi
        • Convegno. Il codice della strada… “in movimento” – 10 febbraio 2016
      • Mappa di Casina
      • Previsioni meteo a Casina
      • Modulistica
      • Pronto polizia locale
    • Servizio sociale scolastico ed educativo
      • Servizi sociali
        • Progetto Casina “Cardioprotetta”
        • Integrazione del reddito familiare
          • Annualità 2013-2014
          • Bonus energia elettrica, gas e acqua
            • Bonus energia elettrica
            • Bonus gas
            • Bonus acqua
          • Borse di studio
            • Borse di studio – a.s. 2020-2021
          • Buoni libro
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2016/2017
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2017/2018
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2018/2019
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2020-2021
          • Assegni al nucleo numeroso
          • Assegni di maternità
          • Carta acquisti (social card)
          • Dichiarazione sostitutiva unica per determinazione ISEE
        • Servizi per anziani
        • Servizi per disabili
          • Contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione
          • Contributi per barriere architettoniche
          • Contributi per l’acquisto e l’adattamento di veicoli in favore dei cittadini disabili
        • Volontariato individuale
      • Servizi scolastici ed educativi
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2020-2021
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2019-2020
    • Cultura e biblioteca
      • Ars Canusina®
      • Biblioteca comunale “Sincero Bresciani”
        • Corsi di italiano per stranieri
    • Tributi, incassi e pagamenti
      • Pagamenti al Comune
      • PayER
      • Tributi
        • TARI
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusione dal tributo
        • TASI
        • IMU
          • Dichiarazione
          • Ravvedimento operoso
          • Rimborso dei pagamenti in eccesso
        • ICI (non più applicata)
        • TARSU (non più applicata)
          • Agevolazione per il compostaggio domestico
        • TARES (non più applicata)
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusioni dal tributo
        • Addizionale Comunale IRPEF
        • Altri tributi
        • Delibere
        • Regolamenti
      • Regolamenti
    • Comunicare con il Comune
      • Social network e newsletter
      • Segnalazioni e reclami
      • Ufficio relazioni con il pubblico
    • Servizi on-line
      • Identità digitale SPID
      • Servizi di egovernment di futura attivazione
      • Sistema informativo territoriale
        • Manuale utente WEBSIT
      • Iscrizione Newsletter
    • Archivio news
  • Visitare Casina
    • Per conoscere
      • La storia del comune
      • Preistoria e storia del luogo
      • Casina oggi: storia geografia economia società
      • Luoghi, monumenti, memorie
      • Il castello di Sarzano
        • Organizzare eventi a Sarzano si può
      • Il Parmigiano Reggiano e il suo paesaggio
      • Casina nella Riserva Mab-Unesco
      • Il tesoro dell’Ars Canusina
      • Le pubblicazioni di cultura locale
      • Dati statistici
      • Premio di studio Pietro Gambarelli
    • Per muoversi
      • Viabilità e collegamenti
      • Casina, Sarzano e dintorni
      • Dove mangiare e dormire, feste e sagre
        • Dove dormire
        • Feste e sagre

Ultime news

  • Proroga scadenza bandi GAL
  • Servizi scolastici | Iscrizioni 2023/2024
  • 02/04 | Cortogno: pulizie di primavera e giochi di una volta
  • 02/04 | Concerto di Primavera del Coro PiccoloSistina
  • ENDOMETRIOSI | Intervista a Valentina Masi, dietista
  • 29/03 | Incontro: Appennino domani: dialoghi sul futuro
  • 12/04 Incontro con Andrew Faber alla Casa della Cultura
  • ENDOMETRIOSI | Intervista a Luana Romiti, osteopata
  • 26/03 | Festa del Cicciolo
  • BIBLIOTECA | Laboratori gratuiti per ragazzi dai 10 ai 15 anni

Valuta questo sito

Comune di Casina
Comune di Casina

Provincia di Reggio Emilia

Footer

Comune di Casina
P.zza IV Novembre, 3 - 42034 Casina (RE)
Tel. 0522-604711 - Fax 0522-609464
PEC: casina@cert.provincia.re.it
P.IVA e C.F. 00447820358

  • Amministrazione trasparente
  • Albo pretorio
  • Protezione Civile

Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter

  • Home
  • Note legali
  • Privacy Policy
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Feed RSS
· Impostazioni Cookie · © 2018–2023 Comune di Casina · Tutti i diritti riservati