Descrizione
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il nuovo Bando regionale per l’annualità 2026 dedicato alla concessione di finanziamenti per la conservazione e salvaguardia degli Alberi Monumentali d’Italia (AMI) e degli Alberi Monumentali Regionali (AMR), tutelati ai sensi della normativa vigente.
Possono presentare domanda i soggetti privati proprietari o aventi diritto su alberi riconosciuti come monumentali, sia a livello nazionale che regionale.
Il contributo copre il 100% delle spese ammissibili, fino a un massimo di:
-
15.000 euro per singoli alberi;
-
25.000 euro per filari o gruppi di esemplari arborei.
Gli interventi devono essere realizzati esclusivamente da arboricoltori certificati, secondo gli standard stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna e dai principali enti europei di riferimento (ETT, ETW, VetCert). È inoltre obbligatoria, ove non già presente, l'installazione della cartellonistica conforme al Manuale di immagine coordinata degli alberi protetti.
Le domande, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 31 agosto 2025, secondo le modalità indicate nel bando.
In allegato a questa pagina è disponibile il bando completo con tutte le informazioni utili, incluse le modalità di presentazione e i contatti per eventuali chiarimenti.
A questo link la sezione dedicata sul sito web della Regione Emilia Romagna.