Rinuncia conservazione ceneri

  • Servizio attivo

Modulo per rinunciare alla conservazione delle ceneri di un defunto e autorizzare la loro tumulazione nel cinerario comune del cimitero.








A chi è rivolto

Ai familiari del defunto (individuati tramite grado di parentela) che desiderano rinunciare alla conservazione privata delle ceneri e autorizzarne la tumulazione nel cinerario comunale.

Descrizione

Il modulo consente a un familiare del defunto, in qualità di avente diritto, di dichiarare la rinuncia alla conservazione delle ceneri derivanti dalla cremazione. Contestualmente, si autorizza il Comune alla tumulazione delle stesse nel cinerario comune del cimitero indicato. La rinuncia implica che le ceneri non potranno essere successivamente recuperate. I firmatari si assumono la responsabilità di aver informato gli altri familiari e sollevano il Comune da eventuali responsabilità future.

Come fare

  • Compilare il modulo con tutti i dati richiesti.

  • Firmare la dichiarazione.

  • Allegare copia di un documento d'identità valido.

  • Consegnare il modulo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Casina (RE).

Cosa serve

Cosa serve?

  • Dati anagrafici del dichiarante.
  • Dati del defunto e dell’impianto crematorio.
  • Grado di parentela con il defunto.
  • Fotocopia di un documento d’identità del dichiarante.

Cosa si ottiene

La tumulazione delle ceneri del defunto nel cinerario comune del cimitero comunale, con la consapevolezza che non saranno più recuperabili.

Esito

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Quanto costa

Il modulo è da presentarsi in carta libera, quindi non soggetto a costi di bollo o diritti specifici, salvo eventuali spese accessorie del cimitero non indicate nel modulo stesso.

Ulteriori informazioni

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Responsabile del settore: Mafalda di Matteo

Referente: Romana Cilloni – telefono 0522 604 704

email r.cilloni@archiviofficina48.it

email anagrafe@archiviofficina48.it
fax 0522 609 464 – Fax 0522 604713

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Rinuncia conservazione ceneri

Modulo per rinunciare alla conservazione delle ceneri di un defunto e autorizzare la loro tumulazione nel cinerario comune del cimitero.

Contatti

1° Settore – Affari Generali ed Istituzionali, Segreteria, Servizi Demografici, Cultura e Biblioteca

Orari apertura ufficio:

Lunedì 8:00 – 12:30

Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30

Mercoledì 8:00 – 12:30

Giovedì 8:00 – 12:30

Venerdì 8:00 – 12:30

Sabato 8:00 – 12:30

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2025

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