Dispersione ceneri

  • Servizio attivo

Modulo per richiedere la dispersione delle ceneri di un defunto, in conformità con la volontà espressa in vita.










A chi è rivolto

A coniugi, parenti prossimi o altri soggetti legittimati (esecutori testamentari, tutori) del defunto che in vita abbia espresso la volontà di essere cremato e di disperdere le proprie ceneri.

Descrizione

Il modulo consente ai familiari o soggetti autorizzati di dichiarare la volontà espressa in vita dal defunto di essere cremato e di disperdere le proprie ceneri. La dispersione può avvenire in natura, in aree cimiteriali dedicate (come Coviolo) o in altri Comuni. Devono essere indicati i dati del defunto, i dichiaranti e il soggetto incaricato della dispersione. È previsto l’obbligo di rispettare le disposizioni normative, senza compensi per i proprietari di aree private e con obbligo di comunicazione preventiva al Comune dove avverrà la dispersione.

Come fare

  • Compilare il modulo con tutti i dati richiesti.

  • Allegare una copia del documento d’identità.

  • Apporre una marca da bollo.

  • Consegnare il modulo all’Ufficio Anagrafe del Comune.

  • Attendere eventuale autorizzazione.

Cosa serve

Cosa serve?

  • Dati anagrafici del defunto e dei richiedenti.
  • Indicazione della volontà espressa dal defunto.
  • Indicazione della modalità e luogo di dispersione.
  • Documento d’identità del/i dichiarante/i.
  • Marca da bollo.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione alla dispersione delle ceneri, nel rispetto della volontà del defunto e delle normative vigenti.

Esito

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Quanto costa

È richiesto il pagamento di una marca da bollo. Inoltre, nel caso di dispersione in aree cimiteriali come quella di Coviolo, potrebbero esserci costi aggiuntivi a carico del richiedente.

Ulteriori informazioni

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Responsabile del settore: Mafalda di Matteo

Referente: Romana Cilloni – telefono 0522 604 704

email r.cilloni@archiviofficina48.it

email anagrafe@archiviofficina48.it
fax 0522 609 464 – Fax 0522 604713

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Richiesta dispersione ceneri

Modulo per richiedere la dispersione delle ceneri di un defunto, in conformità con la volontà espressa in vita.

Contatti

1° Settore – Affari Generali ed Istituzionali, Segreteria, Servizi Demografici, Cultura e Biblioteca

Orari apertura ufficio:

Lunedì 8:00 – 12:30

Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30

Mercoledì 8:00 – 12:30

Giovedì 8:00 – 12:30

Venerdì 8:00 – 12:30

Sabato 8:00 – 12:30

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri