Esumazione/estumulazione – cremazione

  • Servizio attivo

Modulo per richiedere l’esumazione o l’estumulazione di un defunto, con eventuale cremazione e nuova sistemazione dei resti o ceneri.












A chi è rivolto

Ai familiari (unico o più eredi) del defunto o del concessionario della sepoltura che intendono richiedere:

  • l’esumazione o estumulazione del cadavere,

  • la sua cremazione,

  • la tumulazione o il trasferimento dei resti/ceneri in altro luogo.

Descrizione

Il modulo serve per formulare ufficialmente una richiesta di esumazione (dalla terra) o estumulazione (da tomba muraria), specificando la volontà di cremazione e la destinazione dei resti o delle ceneri. Deve essere firmato da tutti gli eredi con diritto e allegato a un documento d’identità. Il Comune si esonera da responsabilità in caso di urne o cassette non conformi alle dimensioni delle nicchie.

Come fare

  • Compilare il modulo inserendo i dati anagrafici degli eredi.

  • Specificare il tipo di intervento richiesto (esumazione, estumulazione, cremazione, tumulazione o trasferimento).

  • Allegare copia del documento d’identità.

  • Presentare il modulo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Casina.

Cosa serve

Cosa serve?

  • Dati anagrafici e firma di tutti gli eredi aventi diritto.
  • Informazioni sulla tomba o celletta (numero, posizione, cimitero).
  • Eventuale indicazione della nuova destinazione dei resti o ceneri.
  • Documento d’identità in copia.
  • Pagamento della tariffa prevista.

Cosa si ottiene

  • L’autorizzazione comunale all’esumazione o estumulazione.

  • L’eventuale autorizzazione alla cremazione.

  • L’autorizzazione alla nuova tumulazione o trasferimento dei resti.

Esito

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Quanto costa

È previsto il pagamento di una tariffa, la cui entità è indicata nella fattura rilasciata dal Comune. L’importo varia in base all’intervento richiesto.

Ulteriori informazioni

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Responsabile del settore: Mafalda di Matteo

Referente: Romana Cilloni – telefono 0522 604 704

email r.cilloni@archiviofficina48.it

email anagrafe@archiviofficina48.it
fax 0522 609 464 – Fax 0522 604713

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Richiesta esumazione/estumulazione - cremazione

Modulo per richiedere l’esumazione o l’estumulazione di un defunto, con eventuale cremazione e nuova sistemazione dei resti o ceneri.

Contatti

1° Settore – Affari Generali ed Istituzionali, Segreteria, Servizi Demografici, Cultura e Biblioteca

Orari apertura ufficio:

Lunedì 8:00 – 12:30

Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30

Mercoledì 8:00 – 12:30

Giovedì 8:00 – 12:30

Venerdì 8:00 – 12:30

Sabato 8:00 – 12:30

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri