Ferragosto a Sarzano, dall’alba al tramonto

Dettagli della notizia

Dal concerto all’alba di Ferragosto alle visite in abiti medievali, passando per arte e poesia: dal 15 al 17 agosto il Castello di Sarzano diventa il cuore pulsante di un Ferragosto tra natura, bellezza e storia nell’Appennino reggiano.

Data:

14 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel cuore dell’Appennino reggiano, il Castello di Sarzano si prepara a vivere un Ferragosto ricco di magia e suggestioni, dove musica, arte e parole si intrecciano in un racconto senza tempo.

Venerdì 15 agosto, alle 6 del mattino, il silenzio dell’alba sarà interrotto soltanto dal suono limpido delle arpe di Agatha Bocedi e Alice Caradente, protagoniste del tradizionale e amatissimo Concerto all’alba di Ferragosto nella corte tra mastio e torre. Una cornice unica, dove le prime luci del giorno si fonderanno con melodie delicate, per un’esperienza suggestiva. A seguire, il risveglio del corpo e della mente con una sessione di yoga guidata da Giorgia Giglioli – Loft Yoga, per accogliere il giorno con energia e armonia. Iniziative a cura dell'associazione Effetto Notte.

Sempre il 15 e il 16 agosto, dame, cavalieri e racconti antichi animeranno le visite guidate in abiti d’epoca con la Compagnia della Mandragora, per scoprire il castello e le sue storie come in un salto nel tempo.

Il fine settimana sarà anche un viaggio nell’arte contemporanea: sabato 16 e domenica 17 agosto, nella Chiesa di San Bartolomeo a Sarzano, sarà visitabile la mostra La meravigliosa avventura del viversi, curata da Maria Pellini, un percorso tra opere pittoriche e sinergie creative che esplorano le forme del sentire autentico.

La mostra ospiterà due eventi speciali:

  • sabato 16 agosto, ore 18Pomeriggio tra poesia, linee e colori, un incontro tra letteratura, pittura e scultura con Marco Ruini, Elisa Pellacani, Maria Pellini e Mario Pavesi, tra letture, arte visiva e dialoghi creativi.

  • domenica 17 agosto, ore 18Non vi sed Amore, diario poetico-musicale di Vanessa Livi con le musiche originali di Sandro Animini, un viaggio intimo e universale tra memoria, emozioni e storia.

Sempre domenica 17 agosto, alle 19, il borgo accoglierà un concerto al tramonto con il pianista Stefano Ferranti, a cura del Ristorante Borgo Bianco Matilde: un’occasione per chiudere il weekend respirando bellezza fino all’ultima nota.

Tre giorni per vivere il Castello di Sarzano in ogni momento della giornata – dall’alba al tramonto – in un susseguirsi di emozioni, arte e storia.

Ultimo aggiornamento: 14/08/2025, 14:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri