Descrizione
Il Comune di Casina richiama l’attenzione dei cittadini sulla necessità di mantenere in sicurezza le aree verdi confinanti con le strade comunali e vicinali ad uso pubblico, come previsto dall’Ordinanza n. 49/2015.
I proprietari o aventi diritto di fondi e terreni confinanti con aree di pubblico transito sono tenuti a:
-
Eseguire i lavori di potatura e/o manutenzione degli alberi e dei rami che si protendono oltre il confine stradale o con problemi di stabilità, necessari ad eliminare potenziali situazioni di pericolo per la pubblica incolumità;
-
Eseguire i lavori di manutenzione delle siepi e delle alberature, ivi comprese le piante ad alto fusto, nonché ogni tipo di vegetazione, necessari ad evitare restringimenti degli spazi adibiti alla circolazione stradale e veicolare e pedonale, assicurando piena visibilità e sicurezza delle aree dedicate alla viabilità e la leggibilità della segnaletica, nel rispetto delle distanze e delle angolazioni previste nel Nuovo Codice della Stradale;
-
Eseguire i lavori di manutenzione sulle ripe, sulle scarpate e sulle rive dei fondi laterali alla strada;
-
di mantenere, nel tempo, le siepi, gli alberi e la vegetazione in genere in modo tale che non costituisca pericolo per la pubblica incolumità o intralcio alla circolazione stradale.
In caso di inadempienza, saranno applicate le sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992).
Il proprietario del fondo resta inoltre unico responsabile di eventuali danni a persone, veicoli o cose, sia in sede civile che penale, derivanti dal mancato rispetto dell’ordinanza.
L’Amministrazione Comunale invita quindi i cittadini a provvedere alle necessarie operazioni di pulizia e manutenzione per garantire la sicurezza e il decoro del territorio.
In allegato una sintesi dei principali contenuti dell'ordinanza per una più immediata consultazione.