Descrizione
Mercoledì 19 novembre, alle ore 20:30, presso la Casa della Cultura - Biblioteca di Casina, si terrà il terzo appuntamento dell’edizione 2025 di Educazione Emotiva, rassegna sui temi di genere e per il contrasto a violenza e discriminazione.
Ospite della serata sarà Ameya Gabriella Canovi, psicologa, PhD, autrice e divulgatrice tra le voci più autorevoli in Italia su relazioni e dipendenze affettive. Con il suo linguaggio diretto e profondamente umano, l'autrice guiderà il pubblico in un incontro di riflessione e ascolto condiviso.
L’appuntamento cade in prossimità della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: un’occasione per fermarsi e interrogarsi, insieme, su come la cultura possa diventare un argine alla violenza, dentro e fuori le relazioni.
L’incontro si inserisce nel programma di iniziative che il Comune di Casina dedica nel mese di novembre alla sensibilizzazione su questi temi, con l’obiettivo di promuovere rispetto, consapevolezza e cura come strumenti di prevenzione, crescita personale e costruzione di comunità.
L’ingresso è gratuito e senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Un mese dedicato al rispetto e alla consapevolezza
Oltre all’incontro con Ameya Canovi, il mese di novembre vedrà a Casina altre iniziative dedicate alla prevenzione della violenza di genere:
-
Corso gratuito di autodifesa in biblioteca: quattro incontri con l'istruttore Cristian Placucci, esperto di autodifesa, ogni lunedì alle ore 19;
-
Mostra in biblioteca sulla campagna di comunicazione organizzata dal Comune di Reggio Emilia per il 25 novembre - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a cura dell’artista Gianluigi Toccafondo e che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Casina.
Una rassegna che parla al cuore della comunità
Educazione Emotiva è una rassegna culturale nata nel 2022 su iniziativa dell’allora Assessora alla Cultura Ilaria Cilloni, oggi Vicesindaca del Comune di Casina. La rassegna, negli anni, si è strutturata come un percorso articolato, che ha visto il coinvolgimento di professionisti del settore psicologico, ma anche artisti, autori e figure del panorama culturale italiano.
Tra gli ospiti delle scorse edizioni figurano, oltre ad Ameya G. Canovi, anche l’artista visiva Elena Mazzi (2022), il poeta Andrew Faber (2023) e numerosi altri protagonisti del dibattito sui temi dell’identità, delle emozioni, del genere e della prevenzione alla violenza.
