Descrizione
Nelle prossime settimane i contribuenti del Comune di Casina riceveranno via posta (o via email per chi avesse richiesto l'invio via email) l'avviso di pagamento della seconda rata TARI 2025.
Si tratta del saldo ottenuto detraendo dall'importo dovuto per l'intero anno 2025 quando pagato con la prima rata (scaduta a maggio). L'F24 allegato all'avviso di pagamento dovrà essere pagato (in posta, in banca oppure online) entro il 5 dicembre prossimo.
L'importo di questa rata sarà considerevolmente superiore (di oltre il 20%) alla prima rata. Quest'ultima, infatti, a norma di legge, è stata calcolata con le tariffe 2024. Per cui l'aumento previsto dalle tariffe per l'anno 2025 (circa il 9%, dovuto ad un generale incremento dei costi di smaltimento) ricadrà tutto sulla rata a saldo. Inoltre verrà addebitata, secondo quanto previsto dalla Delibera ARERA 1 aprile 2025 n. 133/2025/R/RIF, una componente perequativa denominata UR3, in aggiunta alla UR1 e UR2, pari a 6 euro per utenza, che determinerà un ulteriore incremento dell'importo dovuto. Questa nuova componente sarà finalizzata a finanziare il Bonus Sociale 2025, applicato in automatico alla prima rata 2026 alle utenze intestate a famiglie con ISEE ridotto.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Entrate del Comune di Casina.