A Casina un Natale ricchissimo di attrazioni, a partire dalla Pista di Pattinaggio

Dettagli della notizia

Casina inaugura la pista di pattinaggio e presenta il calendario natalizio 2025: feste, mercatini e appuntamenti per grandi e piccoli animeranno il quartiere Peep e tutta la comunità. Eventi anche a Bergogno, Leguigno, in Casa Cantoniera e Palestra.

Data:

20 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si prepara un Natale molto vivace a Casina, con tanti eventi tra i quali spicca la presenza, nel periodo delle festività, di una pista di pattinaggio su ghiaccio nella piazzetta-parcheggio sopra al peep – piazza Giovanni XXIII, in via F.lli Meglioli.

Spiega l’Assessora ad Associazioni, Sport e Sociale di Casina, Valentina Davoli: “La pista sarà aperta dal 5 dicembre 2025 al 12 gennaio 2026, nei giorni feriali dalle 14 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, venerdì e sabato sera anche dalle 20 alle 24, e il 24, 25 e 26 dicembre con orario continuato. Rappresenterà un po’ il centro delle attività nel periodo delle Feste, ma tutta la zona sarà animata da un ricco programma di eventi grazie alla collaborazione con associazioni culturali, sportive, la protezione civile, negozianti e Emanuela Zannoni Eventi. Proporremo mercatini per l'acquisto dei regali di natale, con i negozi del peep che saranno aperti, ci saranno anche food truck, vin brulé e aperitivi a bordo pista, e tante proposte per i più piccoli con spettacoli, animazioni, giochi e la gara di Lego: un contest in cui i bambini si sfideranno nella creazione di un manufatto Lego e il pubblico decreterà i più belli, che verranno premiati. Ringrazio tutte le realtà che hanno collaborato alla costruzione di questa importante proposta condivisa”.

La giornata dedicata all'inaugurazione ufficiale del calendario natalizio sarà domenica 7 dicembre, a partire dalle 10.30, a cura di EZ Eventi con bancarelle, truck food, alle ore 17 la sfilata a cura del negozio del peep Piccoli Amuleti, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 animazione per bambini a cura di Fabio Gussetti: ci saranno un laboratorio creativo di Natale con produzione di addobbi natalizi, sculture di palloncini, spettacolo di burattini della tradizione natalizia, spettacolo con bolle di sapone giganti e altri giochi a tema. Mercoledì 10 dicembre alle ore 17 ci saranno narrazioni di Natale a cura della Biblioteca di Casina, una lettura con Monica Sassi presso i negozi Coco Sport e Profumeria La Perla in via Caduti per la Libertà.

Sabato 13 dicembre una giornata con il mercatino di Natale a cura dell’associazione culturale Talenti, con bancarelle, stand di associazioni del territorio con proposte culinarie a cura di Protezione Civile di Casina, Casa Cantoniera e Lupi dell'Appennino Reggiano. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 animazioni per bambini a cura di Daniele Natale: tatuaggi temporanei per tutte le età, gioco dell'oca gigante a squadre con premi per i vincitori, spettacolo di micromagia, tombola di Natale per immagini (adatta anche a bambini in età prescolare), giochi di movimento a tema natalizio. Mercoledì 17 dicembre alle ore 17 narrazioni di Natale a cura della Biblioteca di Casina, lettura con Monica Sassi presso il negozio Piccoli Amuleti e Simona Bomboniere.

Domenica 21 dicembre alle ore 11 Babbo Natale e i suoi aiutanti gireranno per le strade di Casina, a cura di Croce Rossa Italiana - Comitato di Casina; poi alle ore 15 narrazioni di Natale a cura della Biblioteca di Casina, narrazione con Chiara Marinoni e alle ore 17 Babbo Natale e i suoi aiutanti gireranno nuovamente per le strade del paese. Mercoledì 24 dicembre alle ore 12 aperitivo e pranzo della Vigilia sotto il porticato del Peep a cura di Antica Macelleria Bonini. Domenica 4 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 ancora animazioni per bambini: sculture di palloncini, spettacolo con le bolle di sapone giganti, laboratorio creativo a tema "Befana", spettacolo di burattini e il grande Lego Contest nel pomeriggio, a cura di Fabio Gussetti. Mercoledì 7 gennaio alle ore 17 narrazioni di Natale a cura della Biblioteca di Casina, lettura con Monica Sassi presso la birreria Pepe Nero. Alla stessa birreria, tutti i sabati dal 6 dicembre ci sarà la possibilità di aperitivo con buffet.

Conclude Valentina Davoli: “La proposta si arricchirà anche di ulteriori eventi collaterali che si terranno in zone diverse da quella della pista di pattinaggio, ad esempio la polentata alla Casa cantoniera domenica 7 dicembre alle ore 12 (prenotazione tel. 353 3802043), o nella palestra comunale a cura di Sport Club Casina domenica 7 dicembre una tappa del Campionato di kickboxing Nord Italia, un grande spettacolo sportivo (info tel. 388 8366306) e il 13 dicembre il torneo di pallacanestro in collaborazione con LG Competition Basket di Castelnovo Monti. Il 20 dicembre sempre in palestra, si terrà un interessante Open Day di arrampicata: un pomeriggio aperto a tutti coloro che vogliano provare l’esperienza di salire sulle strutture dedicate presenti in palestra; il 27 dicembre una giornata “Giochiamo insieme”: al pomeriggio attività motorie e sportive per bambini; il 28 dicembre un torneo di pallavolo. Ma alcune iniziative sono ancora in corso di definizione, quindi questo calendario, già così ricco, potrà anche essere ulteriormente integrato”.

 

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025, 17:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri