Il bene monumentale più importante del territorio di Casina è il Castello di Sarzano, principale riferimento storico.
Sarzano è il toponimo storico di un antico marchesato dell´Appennino emiliano, già feudo di Matilde di Canossa, lungo la via che da Reggio Emilia porta a La Spezia.
La terra di Sarzano con il suo Castello, oggi parte del territorio comunale di Casina, offre un paesaggio inatteso, ricco di storia e di tradizioni.

Il castello di Sarzano è visitabile liberamente ed è aperto nei fine settimana secondo calendario stagionale. Per verificare l’apertura rivolgersi al Falco Pellegrino, ristorante-locanda gestore del castello: tel. 333 2110379.
Per conoscere gli eventi culturali e le iniziative, clicca qui.
Per organizzare eventi a Sarzano, clicca qui. (Sarzano è anche Centro Convegni per utenze private).
Sul portale I Castelli delle donne sono disponibili notizie dedicate agli eventi culturali promossi e patrocinati dal Comune di Casina.
Fra le pubblicazioni recenti si segnala Il castello di Sarzano nella provincia di Reggio Emilia. Storia di una rinascita. Il volume è la summa degli studi storici, archeologici e architettonici, è edito da La Nuovatipolito (Felina di Castelnovo ne’ Monti) e si può acquistare presso Il Falco Pellegrino, gestore di Sarzano, al costo di 10 euro.
Per notizie di carattere storico, vedi anche allegato.
Castello di Sarzano
via Graziani – Sarzano
Centro Convegni
Informazioni presso l’Ufficio Servizi Culturali:
tel 0522 604712
email cultura@comune.casina.re.it