Inverno di festa a Casina: la pista di pattinaggio accende il Natale

Dettagli della notizia

Il Natale 2025 a Casina si accende con la nuova pista di pattinaggio al Peep, mercatini, spettacoli, animazioni e appuntamenti per grandi e bambini. Un villaggio natalizio diffuso con eventi anche a Leguigno, Casa Cantoniera, Bergogno e Palestra Comunale.

Data:

20 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il periodo natalizio, si sa, porta con sé un’atmosfera che sa di tradizione: a Casina profuma di presepi nei borghi, feste di comunità, fuoco nelle stufe, vin brulé e occasioni per ritrovarsi e condividere momenti di serenità.

Quest’anno, però, il Natale avrà un nuovo punto luminoso: una pista di pattinaggio su ghiaccio, pensata come spazio di ritrovo per le festività.

Allestita nella parte superiore di piazza Papa Giovanni XXIII, la piazzetta sopra al quartiere Peep, la pista – aperta dal 5 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 – offrirà uno spazio di socialità dove vivere la magia delle feste tra mercatini, musica e spettacoli.

L’inaugurazione è prevista domenica 7 dicembre con una giornata di festa e apertura alla presenza delle autorità alle ore 10.30.

Sabato 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, il Peep ospiterà la tradizionale Festa di Natale, con animazioni e momenti dedicati a grandi e piccoli. Per tutta la durata di apertura, intorno alla pista prenderà forma un calendario articolato di iniziative, realizzato grazie alla collaborazione con associazioni, protezione civile, commercianti e realtà del territorio: proposte gastronomiche, letture natalizie, animazioni per i bambini, appuntamenti sportivi e spettacoli.

Sarà possibile pattinare, gustare i casagai, scegliere i regali di Natale tra le bancarelle, assistere a uno spettacolo su ghiaccio o cimentarsi nella gara di Lego, ma anche fare un aperitivo a bordo pista ascoltando buona musica: piccoli riti delle feste per scaldare il nostro inverno e creare occasioni d'incontro. E non mancherà la visita di Babbo Natale con i suoi aiutanti, per salutare e sorprendere i bambini presenti.

Un insieme di proposte che testimonia l’energia, la creatività e la collaborazione della comunità casinese, e che renderà il Natale 2025 un periodo accogliente – come solo Casina sa essere – vivace e ricco di opportunità per tutta la cittadinanza e per chi vorrà visitarci.

Accanto alle iniziative del Peep, il calendario natalizio si arricchisce anche di altri appuntamenti: a Leguigno il 29 novembre torna la Winter Fest, per aprire il periodo delle festività con tanto buon cibo e festa fino a tardi; la Casa Cantoniera propone il 7 dicembre la tradizionale polentata con accensione della Stella di Natale e canti del coro; il borgo di Bergogno ospiterà, come da tradizione, i suoi suggestivi presepi, visitabili per tutto il periodo delle feste e fino all'11 gennaio - inaugurazione il 14 dicembre con i canti nelle aie, Befana nel Borgo il 6 gennaio e pranzo di chiusura l'11 gennaio; anche la Palestra Comunale presenterà un proprio calendario di appuntamenti per tutto il periodo festivo.

Quest'anno Casina si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio diffuso. L’invito a partecipare è aperto a tutti: famiglie, bambini, giovani, nonni, visitatori e curiosi in cerca di atmosfera e calore.


ORARI DI APERTURA DELLA PISTA DI PATTINAGGIO

La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà aperta dal 5 dicembre 2025 all'11 gennaio 2026 con i seguenti orari:
- feriali: ore 14-19;
sabato: ore 10-12 e 14-19;
- domenica e festivi (8, 24, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio ): orario continuato;
- venerdì e sabato sera: ore 20-24.

INAUGURAZIONE domenica 7 dicembre ore 10.30.

 

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri