Comunicazione Lotteria

  • Servizio attivo

È un modello ufficiale da compilare per comunicare l’organizzazione di una lotteria a scopo benefico o associativo, da inviare al Prefetto di Reggio Emilia e al Sindaco del Comune coinvolto.


A chi è rivolto

Il Presidente di un’associazione o ente no profit, che deve:

  • dichiarare la necessità finanziaria della lotteria,

  • certificare di non avere pendenze penali,

  • e rispettare le condizioni di legge.

Descrizione

  • Compilare il modulo con:

    • Dati del dichiarante,

    • Data, luogo e orario dell’estrazione,

    • Nome della lotteria.

  • Allegare:

    • Il regolamento della lotteria,

    • La fotocopia del documento d’identità.

Come fare

  • Si compila il modulo con tutti i dati richiesti (data, luogo, premi, ecc.).

  • Si invia almeno 30 giorni prima dell’estrazione al Prefetto e al Sindaco.

  • Si allegano:

    1. Regolamento completo

    2. Carta d’identità del dichiarante

Cosa serve

Cosa serve?

  • Essere presidente dell’ente/associazione che organizza la lotteria
  • Biglietti numerati e registrati con matrice
  • Premi dichiarati e visionabili
  • Rispettare limiti legali (importo, tipo di premi, ambito provinciale)

Cosa si ottiene

La possibilità di organizzare una lotteria legalmente riconosciuta per sostenere economicamente un ente (es. scuola, parrocchia, APS ecc.).

Esito

Ufficio Affari Generali, Segreteria e Personale

Orari apertura ufficio:
Lunedì 8:00 – 12:30
Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30
Mercoledì 8:00 – 12:30
Giovedì 8:00 – 12:30
Venerdì 8:00 – 12:30
Sabato 8:00 – 12:30

Quanto costa

Non è specificato un costo per l’autorizzazione nel modulo, ma:

  • C’è un limite massimo all’importo dei biglietti vendibili: € 51.645,69

  • I premi non possono essere denaro, metalli preziosi o strumenti finanziari

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Comunicazione Lotteria

È un modello ufficiale da compilare per comunicare l’organizzazione di una lotteria a scopo benefico o associativo, da inviare al Prefetto di Reggio Emilia e al Sindaco del Comune coinvolto.

Contatti

1° Settore – Affari Generali ed Istituzionali, Segreteria, Servizi Demografici, Cultura e Biblioteca

Orari apertura ufficio:

Lunedì 8:00 – 12:30

Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30

Mercoledì 8:00 – 12:30

Giovedì 8:00 – 12:30

Venerdì 8:00 – 12:30

Sabato 8:00 – 12:30

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri