Comunicazione Lotteria, Tombola o Pesca di beneficenza

  • Servizio attivo

Modulo di comunicazione obbligatoria da presentare al Comune di Casina e alla Prefettura di Reggio Emilia per organizzare una lotteria, tombola o pesca di beneficenza nel rispetto delle norme previste dal D.P.R. 430/2001.


A chi è rivolto

  • Associazioni, ONLUS, comitati, enti morali o partiti politici;

  • Presidenti o rappresentanti legali di tali enti;

  • Organizzatori di eventi con premi destinati a raccolte fondi per scopi benefici, religiosi, culturali, sportivi o politici.

Descrizione

Il documento serve per comunicare l’avvio di una manifestazione a premio di tipo:

  • Lotteria: estrazione di premi a fronte di vendita di biglietti;

  • Tombola: con cartelle numerate e premi legati alla progressione dei numeri estratti;

  • Pesca di beneficenza: premi assegnati mediante prelievo casuale da un contenitore.

La documentazione richiesta include:

  • Atto costitutivo e statuto (se non già in possesso del Comune);

  • Regolamento della manifestazione;

  • Domanda di affissione all’albo pretorio dell’avviso;

  • Cauzione (solo per tombole);

  • Verbale finale con estrazione e rendicontazione premi;

  • Obbligo di rendere l’estrazione pubblica e alla presenza dell’incaricato del Sindaco.

Come fare

  • Compilare il modulo con:

    • Dati anagrafici del rappresentante;

    • Dati dell’ente promotore;

    • Tipologia della manifestazione e finalità.

  • Allegare tutta la documentazione indicata a seconda del tipo di evento (lotteria o tombola).

  • Inviare il modulo al Comune di Casina e alla Prefettura almeno 30 giorni prima dell’evento.

  • Affiggere l’avviso presso l’albo pretorio del Comune.

Cosa serve

Cosa serve?

  • Copia atto costitutivo e statuto (se richiesti);
  • Regolamento con modalità, premi, biglietti/cartelle, estrazione;
  • Domanda di affissione all’albo pretorio;
  • Per tombole: versamento cauzione pari al valore dei premi;
  • Registri e cartelle/biglietti numerati con fattura dello stampatore;
  • Documentazione di chiusura (entro 30 giorni dall’estrazione).

Cosa si ottiene

  • L’autorizzazione tacita all’organizzazione della manifestazione di sorte locale;

  • La regolarità legale dell’evento, utile per raccolte fondi benefiche;

  • L’assistenza del Comune per la corretta esecuzione pubblica delle operazioni di estrazione.

Esito

Ufficio Affari Generali, Segreteria e Personale

Orari apertura ufficio:
Lunedì 8:00 – 12:30
Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30
Mercoledì 8:00 – 12:30
Giovedì 8:00 – 12:30
Venerdì 8:00 – 12:30
Sabato 8:00 – 12:30

Quanto costa

  • Nessun costo per la comunicazione al Comune o alla Prefettura.

  • È prevista una cauzione obbligatoria per le tombole, a garanzia della consegna dei premi (tramite fideiussione, deposito bancario o assicurazione).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Comunicazione Lotteria, Tombola o Pesca di beneficenza

Modulo di comunicazione obbligatoria da presentare al Comune di Casina e alla Prefettura di Reggio Emilia per organizzare una lotteria, tombola o pesca di beneficenza nel rispetto delle norme previste dal D.P.R. 430/2001.

Contatti

1° Settore – Affari Generali ed Istituzionali, Segreteria, Servizi Demografici, Cultura e Biblioteca

Orari apertura ufficio:

Lunedì 8:00 – 12:30

Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30

Mercoledì 8:00 – 12:30

Giovedì 8:00 – 12:30

Venerdì 8:00 – 12:30

Sabato 8:00 – 12:30

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri