Ricevimento ceneri da abitazione

  • Servizio attivo

Domanda per trasferire le ceneri di un defunto dall'abitazione privata a un cimitero.







A chi è rivolto

Ai familiari (o aventi diritto) di una persona deceduta, le cui ceneri erano custodite in un'abitazione e ora devono essere tumulate presso un cimitero.

Descrizione

Il modulo consente di richiedere al Comune il trasferimento delle ceneri di un defunto da una residenza privata verso una sepoltura cimiteriale. Il richiedente, agendo in qualità di familiare (specificando il grado di parentela), dichiara l’integrità dell’urna e chiede la tumulazione in una delle seguenti opzioni:

  • Nicchia

  • Celletta ossario

  • Tomba di famiglia (interrata o edicola)

La richiesta deve specificare anche gli estremi del precedente provvedimento di affidamento delle ceneri e l’indirizzo presso cui erano custodite.

Come fare

  • Compilare il modulo con i dati anagrafici del richiedente e del defunto.

  • Indicare luogo di provenienza delle ceneri e luogo di destinazione (cimitero).

  • Firmare e allegare fotocopia del documento di identità.

  • Apporre marca da bollo.

  • Consegnare il modulo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Casina o tramite l’impresa di onoranze funebri.

Cosa serve

Cosa serve?

  • Modulo compilato
  • Documento di identità del richiedente
  • Estremi del provvedimento di affidamento delle ceneri
  • Eventuale delega all’impresa funebre
  • Marca da bollo

Cosa si ottiene

L’autorizzazione a trasferire e tumulare le ceneri presso il cimitero indicato nella richiesta.

Esito

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Quanto costa

È richiesta una marca da bollo (importo non specificato nel modulo, ma comunemente pari a 16,00 €). Altri eventuali costi possono dipendere dai diritti cimiteriali o dall’impresa di O.F. incaricata.

Ulteriori informazioni

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Responsabile del settore: Mafalda di Matteo

Referente: Romana Cilloni – telefono 0522 604 704

email r.cilloni@archiviofficina48.it

email anagrafe@archiviofficina48.it
fax 0522 609 464 – Fax 0522 604713

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Richiesta ricevimento ceneri da abitazione

Domanda per trasferire le ceneri di un defunto dall'abitazione privata a un cimitero.

Contatti

1° Settore – Affari Generali ed Istituzionali, Segreteria, Servizi Demografici, Cultura e Biblioteca

Orari apertura ufficio:

Lunedì 8:00 – 12:30

Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30

Mercoledì 8:00 – 12:30

Giovedì 8:00 – 12:30

Venerdì 8:00 – 12:30

Sabato 8:00 – 12:30

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri