Richiesta di residenza

  • Servizio attivo

Dichiarazione di residenza, presentata su apposito modulo ministeriale, relativa a persone che comunicano una variazione di indirizzo.
Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.


A chi è rivolto

Servizio rivolto a qualsiasi cittadino che necessiti di aggiornare ufficialmente l’indirizzo della propria abitazione, con effetti anagrafici, amministrativi e fiscali.

Come fare

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
1. direttamente all’Ufficio Anagrafe;
2. per raccomandata indirizzata a: Comune di Casina – Piazza IV Novembre, 3 – 42034 Casina (RE);
3. per fax allo 0522 604 713;
4. in via telematica all’indirizzo email anagrafe@comune.casina.re.it oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo casina@cert.provincia.re.it.

L’utilizzo della modalità telematica è consentita ad almeno una delle seguenti condizioni:
a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
c. che la dichiarazione recante la firma autografa sia accompagnata da copia del documento di identità del dichiarante entrambi scansionati e allegati all’email.

Cosa serve

Alla dichiarazione deve sempre essere allegato:

  • documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza
  • documentazione indicata nell’allegato A (nel box in fondo alla pagina) per i cittadini stranieri di Stato non appartenente all’Unione Europea
  • documentazione indicata nell’allegato B (nel box in fondo alla pagina) per i cittadini stranieri di Stato appartenente all’Unione Europea

Cosa si ottiene

A seguito della dichiarazione resa, l’Ufficio Anagrafe procederà a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni suddette. Verificati i requisiti richiesti, confermerà la registrazione.

Esito

Dopo la presentazione della dichiarazione, l’Ufficio Anagrafe registra la variazione entro due giorni lavorativi. Entro 45 giorni dalla data di presentazione, viene effettuata la verifica dei requisiti tramite accertamenti anagrafici presso il nuovo indirizzo. In assenza di comunicazioni contrarie, la residenza si intende confermata. In caso di esito negativo, l’iscrizione anagrafica viene annullata con provvedimento motivato.

Tempi e scadenze

Le variazioni saranno registrate immediatamente e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione delle dichiarazioni.

Provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Dichiarazione di residenza

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Allegato A - Documentazione richiesta per cittadini non UE

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Allegato B - Documentazione richiesta per cittadini UE

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Orari apertura ufficio:

Lunedì 10:00 – 12:30

Martedì 8:30 – 12:30 | 15:00 – 17:00

Mercoledì 10:00 – 12:30

Giovedì 8:30 – 12:30 | 15:00 – 17:00

Venerdì chiuso

Sabato 8:30 – 12:30

T +39 0522 604704

r.cilloni@comune.casina.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri