• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Regione Emilia-Romagna

  • Aree tematiche
    • Ambiente
    • Casa
    • Certificati e documenti
    • Cultura e tempo libero
    • Elezioni
    • Famiglia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Salute
    • Educazione e formazione
    • Tasse
    • Trasporti
    • Uffici comunali
    • Volontariato
  • Amministrazione
    • Organizzazione politica 2021-2025
      • Sindaco
      • Giunta comunale
      • Consiglio comunale
    • Settori e uffici
      • 1° Settore – Affari generali ed istituzionali, segreteria, servizi demografici, cultura e biblioteca
        • Protocollo
        • Ufficio affari generali e segreteria
        • Servizi demografici
        • Ufficio attività produttive e commercio
        • Servizi culturali
        • Biblioteca comunale
        • Archivio Storico
      • 2° Settore – Economico-finanziario
        • Ufficio economato
        • Ufficio tributi
      • 3° Settore – Uso ed assetto del territorio
        • Ufficio urbanistica e edilizia privata
      • 6° Settore – Lavori pubblici
      • Servizio sociale ed educativo – Polo 3 Carpineti-Casina
        • Ufficio servizi sociali
        • Ufficio servizi scolastici ed educativi
      • Servizio associato di Polizia locale
      • Segretario comunale
    • Amministrazione trasparente
      • Disposizioni generali
        • Atti generali
          • Codice disciplinare
          • P.I.A.O. 2022-24
          • Statuto e regolamenti
        • Oneri informativi per cittadini e imprese
        • Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
      • Organizzazione
        • Organi di indirizzo politico-amministrativo
          • Relazione di fine mandato
          • Relazione di inizio mandato
          • Spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell’ente
        • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
        • Articolazione degli uffici
        • Telefono e posta elettronica
      • Consulenti e collaboratori
        • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
          • CV incarichi anno 2020
          • CV incarichi anno 2019
          • CV incarichi anno 2018
        • Titolari di incarichi amministrativi di vertice
      • Personale
        • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
        • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
        • Dirigenti cessati
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Posizioni organizzative
        • Dotazione organica
          • Conto annuale 2007
          • Conto annuale 2008
          • Conto annuale 2009
          • Conto annuale 2010
          • Conto annuale 2011
          • Conto annuale 2012
          • Conto annuale 2013
          • Conto annuale 2014
          • Conto annuale 2015
          • Conto annuale 2016
          • Conto annuale 2017
          • Conto annuale 2018
          • Conto annuale 2019
          • Conto annuale 2020
        • Personale non a tempo indeterminato
        • Tassi di Assenza
        • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
        • Contrattazione collettiva
        • Contrattazione integrativa
        • OIV
      • Bandi di concorso
        • Concorsi attivi
        • Concorsi scaduti
          • Concorso Istruttore amministrativo Servizi culturali
          • Concorso per Agente di Polizia locale
          • Bando di mobilità volontaria per n. 4 posti di Agente di Polizia locale, per i Comuni di Casina, Ventasso e Villa Minozzo. Categoria C, a tempo pieno e indeterminato.
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Uso e assetto del territorio
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Lavori pubblici
          • Bando di mobilità esterna – Lavori pubblici
          • Avviso pubblico per la temporanea copertura, mediante comando, di un posto di istruttore categoria C, posizione giuridica C1, profile amministrativo, da assegnare al settore affari generali ed istituzionali – servizio attività produttive, promozione del territorio, sport e turismo del Comune di Casina
          • Concorso per la copertura di un posto a tempo indeterminato – part-time (35 ore settimanali) con il profilo professionale di “Istruttore tecnico – Geometra” – Categoria C – Posizione economica C1, da assegnare al settore lavori pubblici del Comune di Casina
          • Bando di mobilità esterna – Uso e assetto del territorio
      • Performance
        • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
        • Piano della Performance
          • Piano esecutivo di gestione 2018
          • Piano esecutivo di gestione 2019
          • Piano esecutivo di gestione 2020
          • Piano esecutivo di gestione 2021
          • Piano esecutivo di gestione 2017
          • Piano esecutivo di gestione 2016
          • Piano esecutivo di gestione 2015
        • Relazione sulla Performance
        • Ammontare complessivo dei premi
        • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
      • Enti controllati
        • Enti pubblici vigilati
        • Società partecipate
        • Enti di diritto privato controllati
        • Rappresentazione grafica
      • Attività e procedimenti
        • Dati aggregati attività amministrativa
        • Tipologie di procedimento
          • Tipologie di procedimento
        • Monitoraggio tempi procedimentali
        • Dichirazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
      • Provvedimenti
        • Provvedimenti organi indirizzo-politico
        • Provvedimenti dirigenti
          • Anno 2017 – I semestre
          • Provvedimenti apr-giu 2017
      • Controlli sulle imprese
        • Tipologie di controllo
        • Obblighi e adempimenti
      • Bandi di gara e contratti
        • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
        • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
          • Avviso pubblico per manifestazione d’interesse per l’espletamento di procedura negoziata-Lavori di manutenzione straordinaria viabilità comunale lotto 1 e lotto 2
          • Bando di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza , ripristino funzionalità parte edificio, miglioramento funzionale edificio scuola secondaria di primo grado E. Fermi di Casina (RE). CUP J66J17000070006 – CIG 73329963BB.
          • GESTIONE/USO IMPIANTI SPORTIVI SITI IN LOCALITA’ CASTIGNOLA – CASINA CAPOLUOGO – ESITO DI GARA
          • Procedura aperta per il recupero integrale del fabbricato ex scuola di Casina Capoluogo, per la creazione di un centro polivalente di servizi integrati a scopo pubblico, collettivo e di valorizzazione territoriale
          • Procedura negoziata per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B per l’affidamento mediante convenzione del servizio di pulizia locali comunali (sede municipale e centro culturale)
          • AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE/USO DI IMPIANTI SPORTIVI IN CASINA CAPOLUOGO – LOCALITA’ CASTIGNOLA – PER ANNI 3.
          • Archivio bandi
            • Bandi di gara
              • Bandi di gara scaduti
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare il servizio di manutenzione e pulizia del patrimonio comunale
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare specifici appalti di servizi
                • Bando di gara per riqualificazione della rete di illuminazione pubblica
      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
        • Criteri e modalità
        • Atti di concessione
        • Destinazione 5 per mille
      • Bilanci
        • Bilancio preventivo e consuntivo
          • Preventivi
            • Anni 2022-2024
            • Anni 2021-2023
            • Anni 2020-2022
            • Anni 2019-2021
            • Anni 2018-2020
            • Anni 2017-2019
            • Anni 2016-2018
            • Anno 2015
            • Anno 2014
            • Anno 2013
            • Anno 2012
          • Rendiconti
            • Anno 2011
            • Anno 2012
            • Anno 2013
            • Anno 2014
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
      • Beni immobili e gestione patrimonio
        • Patrimonio immobiliare
        • Canoni di locazione o affitto
      • Controlli e rilievi sull’amministrazione
        • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe
        • Organi di revisione amministrativa e contabile
          • Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Corte dei Conti
          • Rilievi Corte dei conti
      • Servizi erogati
        • Carta dei servizi e standard di qualità
        • Class action
        • Costi contabilizzati
        • Servizi in rete
        • Tempi medi di erogazione dei servizi
        • Liste di attesa
      • Pagamenti dell’amministrazione
        • Misure organizzative per la tempestività dei pagamenti
        • Indicatore di tempestività dei pagamenti
        • Avviso pagamenti ai fornitori D.L. 35/2013 convertito in L. 64/2013
        • IBAN e pagamenti informatici
        • Ammontare complessivo dei debiti e numero imprese creditrici
        • Dati sui pagamenti
      • Opere pubbliche
        • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
        • Atti di programmazione delle opere pubbliche
          • Programma triennale OOPP 2018/2020
          • Programma triennale OOPP 2019/2021
        • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
        • Programma di Sviluppo Rurale
      • Pianificazione e governo del territorio
      • Informazioni ambientali
      • Strutture sanitarie private accreditate
      • Interventi straordinari e di emergenza
      • Altri contenuti
        • Accesso civico
        • Prevenzione della corruzione
          • Segnalazioni condotte illecite
        • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
        • Dati ulteriori
      • Piano di razionalizzazione
    • Albo pretorio online
    • Consiglio Comunale Online
      • Consiglio comunale | 04/10/2022
      • Consiglio comunale | 04/11/2022
      • Consiglio comunale | 25/07/2022
      • Consiglio comunale | 28/12/2022
      • Consiglio comunale | 29/11/2022
      • Consiglio comunale del 30/05/2022
      • Consiglio comunale dell’11/03/2022
    • Patrocinio
    • Archivio consigli comunali
    • Archivio notizie amministrative
    • Archivio organizzazioni politiche
      • Organizzazione politica 2016-2021
        • Sindaco
        • Giunta comunale
        • Consiglio comunale
      • Organizzazione politica 2011-2016
        • Sindaco
        • Giunta
          • Giunta comunale, ricevimento
        • Consiglio comunale
  • Vivere a Casina
    • Anagrafe e stato civile
      • Certificazioni e autocertificazioni
        • Autentica di firma e copia
          • Autentica di copia
          • Autentica di firma
            • Passaggi di proprietà
        • Certificazioni anagrafiche
      • Richiesta di residenza
        • Cambio di residenza o di indirizzo
      • Carta d’identità e passaporto
        • Carta d’identità
        • Passaporto
      • Nascita, matrimonio e cittadinanza
        • Atti di cittadinanza
          • Acquisto della cittadinanza
          • Doppia cittadinanza
          • Perdita della cittadinanza
          • Riacquisto della cittadinanza
        • Denuncia di nascita
        • Matrimoni civili
        • Pubblicazioni di matrimonio
      • Decesso e servizi cimiteriali
        • Certificato di morte
        • Conservazione e dispersione ceneri
          • Conservazione delle ceneri
          • Dispersione delle ceneri
        • Cremazioni
        • Denunce di morte
        • Esumazioni ordinarie
        • Vendita loculi e aree cimiteriali
      • Servizi elettorali
        • Tessera elettorale
          • Domanda di rinnovo tessera elettorale
      • Servizi anagrafici a domicilio (impossibilità fisiche)
      • Anagrafe canina
      • Leva
        • Foglio matricolare
    • Protocollo
      • Caccia
      • Gruppi di cammino
      • Pesca
    • Casa e territorio
      • Lavori pubblici
      • PAES – Piano d’azione per l’energia sostenibile
      • Urbanistica – Edilizia privata
        • Accesso agli atti amministrativi
        • Edilizia privata
          • Attività edilizia libera
          • CILA Superbonus: il nuovo modello unico in PDF
          • Opere temporanee e stagionali
          • Autorizzazione paesaggistica
          • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA
          • Permesso di costruire – PdC
          • Segnalazione certificata di inizio attività – SCIA
          • Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità – SCCEA
          • Contributo di costruzione
            • Contributo di costruzione ai sensi della DAL 186/2018
            • Contributo di costruzione prima dell’entrata in vigore della DAL 186/2018
          • Monetizzazione dotazioni territoriali
          • Protocollo di Legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata
          • Certificato idoneità alloggio
          • Sismica
          • Bonus Facciate – Determinazione zone A e B
        • Urbanistica
          • 2^ Variante PSC-RUE e 1^ Variante POC
            • 2^ Variante PSC
            • 2^ Variante RUE
            • 1^ Variante POC
            • Relazione geologico-sismica
          • Accordi Operativi
            • Fase 1 (proposta)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR10 in Leguigno (prot.8593 del 11.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR15 in Beleo (prot.8193 del 28.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR17 in Casina Capoluogo (prot.8496 dell’8.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR2 in Banzola (prot.8759 del 18.112021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito APT1 in Casina Capoluogo (prot.8165 del 27.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito DR4 in Casina Capoluogo (prot.8584 del 11.11.2021)
            • Procedimenti in Fase 2 (deposito e istruttoria)
              • APT1 – Casina
              • ATR10 – Leguigno
              • ATR15 – Beleo
              • ATR17 – Casina
              • ATR2 – Banzola
              • DR4 – Casina
          • Piano di Recupero – Bergogno
          • Procedimento Unico ex art.53 L.R. 24/20017
          • 1^ Variante PSC-RUE vigente
            • 1^ Variante PSC
            • 1^ Variante RUE
            • Studi geologico-sismici
          • Regolamento Edilizio Tipo e Definizioni Tecniche Unificate
          • POC vigente
          • Piano di classificazione acustica
          • PSC previgente
            • Introduzione al PSC
          • RUE previgente
            • Norme del RUE
            • Tavole del RUE
            • Valutazione ambientale strategica
          • Art.4 L.R.24/2017: Attuazione delle previsioni del PSC vigente
          • Piano della Luce vigente
          • Mappatura Luoghi Sensibili
          • RETE NATURA 2000
            • Lago dei Pini – Ampliamento SIC IT4030018 – Media Val Tresinaro, Val Dorgola
          • “Piazza Casina” progettazione partecipata
          • Progetto di rigenerazione urbana e sostenibile per il centro di Casina Capoluogo
          • Certificato di destinazione urbanistica
    • Ambiente
      • Oli alimentari esausti
      • Rifiuti domestici
      • Riserva MaB Unesco
      • Stazione ecologica – centro di raccolta rifiuti (Isola ecologica)
      • Zanzara tigre
      • Con Demetra
        • Con Demetra 2007-2008, il programma
        • Con Demetra 2009, il programma
        • Con Demetra 2010, il programma
        • Con Demetra 2011, il programma
        • Con Demetra 2012, il programma
        • Con Demetra 2013, il programma
        • Con Demetra 2014, il programma
        • Con Demetra 2016, il programma
        • L’orto secondo natura
    • Impresa e commercio
      • Agricoltura
      • Commercio ambulante
        • Commercio ambulante assegnazione posteggi
        • Mercatini degli hobbisti
      • Commercio in Sede Fissa
        • Forme speciali di vendita al dettaglio
      • Patente di abilitazione all’impiego di gas tossici
      • Attività alberghiere ed extralberghiere
      • Attività di parrucchiere, estesista, tatuaggio-piercing
      • Pubblici esercizi
      • Fiera e sagre
      • Sanità e igiene del settore alimentare
      • SUAP
      • Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e intrattenimento
        • Lotterie, pesche e tombole
        • Spettacoli viaggianti
    • Polizia locale
      • Che cosa fa il servizio
      • Come fare per…
        • Cedere un fabbricato
        • Comunicare i dati del conducente
        • Denunciare lo smarrimento o il furto di un animale domestico
        • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
        • Fare ricorso (violazioni del codice della strada)
          • Presentare ricorso al giudice di pace
          • Presentare ricorso al prefetto
        • Ospitare un cittadino straniero (extra U.E.)
        • Pagare le sanzioni in misura ridotta del 30%
        • Presentare segnalazioni ed esposti
        • Richiedere autorizzazione occupazione temporanea area o spazio pubblici
        • Richiedere copie di atti sinistro stradale
        • Richiedere la rateizzazione delle sanzioni
        • Richiedere contrassegni per portatori di handicap
      • Cosa fare in caso di…
        • Danni al consumatore
        • Incidenti stradali
        • Inquinamento ambientale
        • Rimozione veicoli
        • Rinvenimento e restituzione di oggetti e documenti
        • Uso pneumatici invernali
      • Eventi
        • Convegno. Il codice della strada… “in movimento” – 10 febbraio 2016
      • Mappa di Casina
      • Previsioni meteo a Casina
      • Modulistica
      • Pronto polizia locale
    • Servizio sociale scolastico ed educativo
      • Servizi sociali
        • Progetto Casina “Cardioprotetta”
        • Integrazione del reddito familiare
          • Annualità 2013-2014
          • Bonus energia elettrica, gas e acqua
            • Bonus energia elettrica
            • Bonus gas
            • Bonus acqua
          • Borse di studio
            • Borse di studio – a.s. 2020-2021
          • Buoni libro
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2016/2017
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2017/2018
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2018/2019
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2020-2021
          • Assegni al nucleo numeroso
          • Assegni di maternità
          • Carta acquisti (social card)
          • Dichiarazione sostitutiva unica per determinazione ISEE
        • Servizi per anziani
        • Servizi per disabili
          • Contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione
          • Contributi per barriere architettoniche
          • Contributi per l’acquisto e l’adattamento di veicoli in favore dei cittadini disabili
        • Volontariato individuale
      • Servizi scolastici ed educativi
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2020-2021
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2019-2020
    • Cultura e biblioteca
      • Ars Canusina®
      • Biblioteca comunale “Sincero Bresciani”
        • Corsi di italiano per stranieri
    • Tributi, incassi e pagamenti
      • Pagamenti al Comune
      • PayER
      • Tributi
        • TARI
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusione dal tributo
        • TASI
        • IMU
          • Dichiarazione
          • Ravvedimento operoso
          • Rimborso dei pagamenti in eccesso
        • ICI (non più applicata)
        • TARSU (non più applicata)
          • Agevolazione per il compostaggio domestico
        • TARES (non più applicata)
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusioni dal tributo
        • Addizionale Comunale IRPEF
        • Altri tributi
        • Delibere
        • Regolamenti
      • Regolamenti
    • Comunicare con il Comune
      • Social network e newsletter
      • Segnalazioni e reclami
      • Ufficio relazioni con il pubblico
    • Servizi on-line
      • Identità digitale SPID
      • Servizi di egovernment di futura attivazione
      • Sistema informativo territoriale
        • Manuale utente WEBSIT
      • Iscrizione Newsletter
    • Archivio news
  • Visitare Casina
    • Per conoscere
      • La storia del comune
      • Preistoria e storia del luogo
      • Casina oggi: storia geografia economia società
      • Luoghi, monumenti, memorie
      • Il castello di Sarzano
        • Organizzare eventi a Sarzano si può
      • Il Parmigiano Reggiano e il suo paesaggio
      • Casina nella Riserva Mab-Unesco
      • Il tesoro dell’Ars Canusina
      • Le pubblicazioni di cultura locale
      • Dati statistici
      • Premio di studio Pietro Gambarelli
    • Per muoversi
      • Viabilità e collegamenti
      • Casina, Sarzano e dintorni
      • Dove mangiare e dormire, feste e sagre
        • Mangiare e dormire
        • Feste e sagre

Comune di Casina

Provincia di Reggio Emilia

Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter

  • Amministrazione
  • Vivere a Casina
  • Visitare Casina
Tu sei qui: Home / Vivere a Casina / Ambiente / Riserva MaB Unesco

Riserva MaB Unesco

Il territorio comunale di Casina è compreso nella Riserva di biosfera Mab Unesco Appennino tosco-emiliano, che è stata istituita il 9 giugno 2015. L’area definita Riserva è condivisa da 34 Comuni di 5 province e occupa la superficie di 223.229 ettari, abitata da 101mila abitanti (d’estate 170mila): si estende a cavallo del crinale tosco-emiliano fra parmense, reggiano, modenese, Lunigiana e Garfagnana.mab-map
La Riserva Mab Unesco è una parte rilevante dell’Appennino settentrionale ed è caratterizzata da una particolarità unica: l’essere una speciale frontiera climatica euro-mediterranea. L’Appennino, spina dorsale della penisola italiana, fa parte della catena alpino-himalayana. Questa caratteristica ha determinato, insieme all’eredità geologica e naturale, lo svilupparsi di un complesso mosaico ecologico e culturale, a sua volta base dell’evoluzione del paesaggio.

Il Programma MaB – Man and the Biosphere (Uomo e Biosfera) – è stato lanciato nel 1971.
mab-unesco_hdMAB è un programma intergovernativo che mira a creare una base scientifica per il miglioramento del rapporto tra le popolazioni e il loro ambiente.
Scopo della proclamazione di ogni Riserva è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l’educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.

Per il Comune di Casina la scommessa Mab Unesco corrisponde alla continuazione del programma di cultura ambientale Con Demetra, che dal 2008 ha ideato e realizzato molteplici iniziative per promuovere una coscienza ambientale diffusa e basata sullo spirito scientifico e critico. Con Demetra ha negli anni portato sul proscenio temi rilevanti e personaggi emblematici per comprendere la difficile transizione nell’antropocene, l’era in cui l’impronta umana sta cambiando i connotati al pianeta con rischi enormi per la Terra e per l’umanità stessa. Occorre una nuova saggezza, all’altezza del terzo millennio. E la Riserva di biosfera Appennino tosco-emiliano è il contesto perfetto in cui continuare l’opera di salvaguardia degli equilibri naturali, alla quale l’iniziativa culturale continuerà ad offrire il proprio lavoro.

Le iniziative del Comune di Casina in materia di Riserva Mab Unesco sono di competenza dell’Assessorato Cultura.
Contatti: Ufficio servizi culturali, tel 0522 604712 – cultura@comune.casina.re.it

Quali gli obiettivi della Riserva MaB? (Dal sito istituzionale www.mabappennino.it)

bertacchini-lavilla-40
foto Elisa Bertacchini

Conservazione

  • Conservare e rinnovare lo storico rapporto di equilibrio tra uomo e biosfera nell’Appennino Tosco-Emiliano, oggi minacciato dal progressivo abbandono dell’uomo, dai cambiamenti climatici e dalla omologazione culturale: tendenze cui le attuali tutele naturalistiche riescono a rispondere solo per specifici settori e senza un approccio olistico.
  • Tutelare la biodiversità, le funzioni degli ecosistemi, le infrastrutture verdi; controllare le specie alloctone la cui presenza tende all’aumento. Questi obiettivi sono legati alla conservazione di numerosi habitat e specie presenti (in particolare gli Habitat e le specie dei siti Natura 2000).
  • Difendere e promuovere le numerose produzioni agro-alimentari di qualità, spesso di nicchia, (tra cui i 64 prodotti DOP, IGP e tradizionali classificati dal Ministero dell’Agricoltura) frutto dell’elevata diversità sociale e climatica dell’area. In alcuni casi si tratta di veri e propri archetipi sociologici, storicamente caratterizzati da autoproduzione e auto-consumo, oggi minacciati dallo spopolamento delle aree montuose e dalla omologazione delle abitudini alimentari.
  • Tutelare la diversità sociale e culturale, cioè la cultura materiale e l’insieme di valori e tradizioni legati al un rapporto secolare profondo delle piccole comunità di Appennino con la terra e le stagioni. Un rapporto allentatosi nei decenni della crescente subalternità economica, logistica e culturale rispetto alle aree più abitate, industrializzate e urbanizzate a nord e a sud dell’Area MaB. Tutela in questo caso significa contrasto dell’ignoranza e della disaffezione (giovani) e anche superamento della semplice nostalgia (anziani) del passato, attraverso la conoscenza, la messa in valore e la rimotivazione delle risorse umane presenti rispetto un futuro di alta sostenibilità e di qualità del rapporto tra uomo e territorio (biosfera) in Appennino.
  • Contrastare il dissesto idrogeologico che è in gran parte un processo naturale, una componente dinamica della relazione tra geosfera, biosfera e antroposfera., ma che la componente antropica (l’abbandono dell’uso e della cura capillare della terra registrato negli ultimi 50 anni) ha in certi casi molto amplificato.
  • Monitorare i cambiamenti climatici e le conseguenze che essi determinano in un territorio a confine tra due fasce climatiche distinte e quindi area particolarmente sensibile alla registrazione degli effetti del riscaldamento globale sulle specie vegetali di montagna. Il monitoraggio riveste un particolare significato per le azioni di mitigazione e per l’avvio di un processo di resilienza che coinvolga tutta la comunità.

Sviluppo

(foto Giuliano Bianchini)
(foto Giuliano Bianchini)

Conservare e valorizzare i paesaggi legati ad attività agro silvo pastorali di tradizione e, oggi a rischio di riduzione o abbandono, come le foraggere collinari del parmigiano-reggiano, i pascoli di crinale, i terrazzamenti in Lunigiana e Garfagnana. “Paesaggi culturali” che sottendono ecosistemi funzionanti in armonia con attività umane di qualità; risorse fisiche e processi di buona qualità costitutivi del capitale naturale su cui investire per il futuro.

  • Sostenere l’agricoltura di montagna, estensiva e di qualità. In agricoltura il recupero e la tutela della diversità sociale e culturale collegata alle caratteristiche del territorio sono elementi in grado di contrastare fenomeni ben noti nelle aree rurali-marginali, quali: disoccupazione, disaffezione dei giovani, invecchiamento della popolazione, spopolamento, fragilità del territorio. Valorizzare la diversità socioeconomica intesa come bacino di competenze significa quindi: sostenere le produzioni endemiche e di qualità (DOP, DOCG, IGP…) l’agricoltura biologica e la forestazione sostenibile; promuovere la multifunzione agricola (in particolare alla manutenzione del territorio, alla produzione di energie rinnovabili ed all’offerta di turismo rurale); incoraggiare i processi di ritorno alla micro-agricoltura anche con “nuove-antiche” produzioni.
  • Promuovere il turismo sostenibile attraverso la presa coscienza, secondo i dettami della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, dell’importanza di ridurre e gestire gli impatti ambientali dei flussi turistici; con lo sviluppo dell’eco-turismo e del turismo naturalistico (in relazione anche al turismo scolastico), l’attenzione all’accessibilità del territorio per una corretta fruizione, il sostegno alle forme di Turismo Responsabile di Comunità, l’innovazione dell’offerta in tutte le stagioni e su tutto il territorio, il sostegno alla relazione tra turismo e agroalimentare.
  • Valorizzare la cultura e la storia: sottolineare la storia del rapporto intrinseco tra uomo e biosfera attraverso i segni e lo studio delle epoche passate, dalle Statue Stele di Lunigiana alle tracce degli insediamenti dei Liguri, dal patrimonio di castelli e di pievi d’epoca matildica, ai palazzi dei Malaspina, degli Este, dei Vallisneri, fino al “Maggio”, alla storia moderna, dal Risorgimento alla Resistenza, ad oggi.

Supporto logistico agli attori lRiserva MaB Unescoocali

  • Studiare e monitorare i fattori abiotici e la biodiversità attraverso il rafforzamento della rete di collaborazioni e i protocolli di intesa con gli Atenei Universitari limitrofi (e non solo) al fine di ampliare la base conoscitiva ed installare una rete che possa dare input chiari alla funzione di tutela e di sviluppo dell’Area MaB. Stimolare la ricerca sul campo, affinché grazie all’innovazione si possano migliorare i paradigmi con cui si opera in questo territorio soprattutto nell’ambito delle infrastrutture, della comunicazione, del settore agricolo e turistico. Approfondire gli aspetti e costruire scenari sugli effetti che le pressioni antropiche possono generare sugli ecosistemi, sulle specie rare tanto della flora che della fauna, nonché sulle dinamiche connesse alla forestazione. Particolare enfasi verrà data al monitoraggio degli aspetti economici del territorio dell’Appennino Tosco Emiliano in particolare connessi alla produzione di energia, al prelievo di risorse, all’uso del suolo, alla capacità di carico turistica, all’impronta ecologica ed alla contabilità ambientale finalizzata alla definizione dei servizi ecosistemici.
  • Educare alla sostenibilità, intesa come educazione al rispetto della natura, ma anche come conoscenza delle vocazioni del territorio e affezione ad esso proiettata al futuro: per tutta la popolazione, in particolare per specifici categorie molto importanti per l’area e le attività connesse, quali gli agricoltori e gli operatori turistici, oltre ai tradizionali gruppi quali insegnanti e studenti. Programmi di educazione saranno estesi anche al di fuori dei confini della Riserva e rivolti ai visitatori che vi soggiorneranno.
  • Rafforzare e migliorare la governance. La Riserva potrà rafforzare, attraverso una visione unitaria aggiornata, autorevolmente e largamente condivisa, il coordinamento e l’interazione tra le azioni progettuali e di programmazione previste nei diversi piani e programmi territoriali vigenti, attualmente troppo frammentati e dispersivi. La riserva MaB sarà strumento importante della cooperazione territoriale tra i due versanti e per l’apertura a più ampie, globali relazioni istituzionali e non.

ginestra-di-spagna-3-lucaartoniVisita il sito Mab Appennino
per conoscere meglio di che cosa si tratta
e per trovare informazioni su luoghi e beni della riserva, attività e iniziative correnti, offerta turistica
.

 

Barra laterale primaria

  • Aree tematiche
    • Ambiente
    • Casa
    • Certificati e documenti
    • Cultura e tempo libero
    • Elezioni
    • Famiglia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Salute
    • Educazione e formazione
    • Tasse
    • Trasporti
    • Uffici comunali
    • Volontariato
  • Amministrazione
    • Organizzazione politica 2021-2025
      • Sindaco
      • Giunta comunale
      • Consiglio comunale
    • Settori e uffici
      • 1° Settore – Affari generali ed istituzionali, segreteria, servizi demografici, cultura e biblioteca
        • Protocollo
        • Ufficio affari generali e segreteria
        • Servizi demografici
        • Ufficio attività produttive e commercio
        • Servizi culturali
        • Biblioteca comunale
        • Archivio Storico
      • 2° Settore – Economico-finanziario
        • Ufficio economato
        • Ufficio tributi
      • 3° Settore – Uso ed assetto del territorio
        • Ufficio urbanistica e edilizia privata
      • 6° Settore – Lavori pubblici
      • Servizio sociale ed educativo – Polo 3 Carpineti-Casina
        • Ufficio servizi sociali
        • Ufficio servizi scolastici ed educativi
      • Servizio associato di Polizia locale
      • Segretario comunale
    • Amministrazione trasparente
      • Disposizioni generali
        • Atti generali
          • Codice disciplinare
          • P.I.A.O. 2022-24
          • Statuto e regolamenti
        • Oneri informativi per cittadini e imprese
        • Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
      • Organizzazione
        • Organi di indirizzo politico-amministrativo
          • Relazione di fine mandato
          • Relazione di inizio mandato
          • Spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell’ente
        • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
        • Articolazione degli uffici
        • Telefono e posta elettronica
      • Consulenti e collaboratori
        • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
          • CV incarichi anno 2020
          • CV incarichi anno 2019
          • CV incarichi anno 2018
        • Titolari di incarichi amministrativi di vertice
      • Personale
        • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
        • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
        • Dirigenti cessati
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Posizioni organizzative
        • Dotazione organica
          • Conto annuale 2007
          • Conto annuale 2008
          • Conto annuale 2009
          • Conto annuale 2010
          • Conto annuale 2011
          • Conto annuale 2012
          • Conto annuale 2013
          • Conto annuale 2014
          • Conto annuale 2015
          • Conto annuale 2016
          • Conto annuale 2017
          • Conto annuale 2018
          • Conto annuale 2019
          • Conto annuale 2020
        • Personale non a tempo indeterminato
        • Tassi di Assenza
        • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
        • Contrattazione collettiva
        • Contrattazione integrativa
        • OIV
      • Bandi di concorso
        • Concorsi attivi
        • Concorsi scaduti
          • Concorso Istruttore amministrativo Servizi culturali
          • Concorso per Agente di Polizia locale
          • Bando di mobilità volontaria per n. 4 posti di Agente di Polizia locale, per i Comuni di Casina, Ventasso e Villa Minozzo. Categoria C, a tempo pieno e indeterminato.
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Uso e assetto del territorio
          • Bando assunzione istruttore direttivo tecnico – Lavori pubblici
          • Bando di mobilità esterna – Lavori pubblici
          • Avviso pubblico per la temporanea copertura, mediante comando, di un posto di istruttore categoria C, posizione giuridica C1, profile amministrativo, da assegnare al settore affari generali ed istituzionali – servizio attività produttive, promozione del territorio, sport e turismo del Comune di Casina
          • Concorso per la copertura di un posto a tempo indeterminato – part-time (35 ore settimanali) con il profilo professionale di “Istruttore tecnico – Geometra” – Categoria C – Posizione economica C1, da assegnare al settore lavori pubblici del Comune di Casina
          • Bando di mobilità esterna – Uso e assetto del territorio
      • Performance
        • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
        • Piano della Performance
          • Piano esecutivo di gestione 2018
          • Piano esecutivo di gestione 2019
          • Piano esecutivo di gestione 2020
          • Piano esecutivo di gestione 2021
          • Piano esecutivo di gestione 2017
          • Piano esecutivo di gestione 2016
          • Piano esecutivo di gestione 2015
        • Relazione sulla Performance
        • Ammontare complessivo dei premi
        • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
      • Enti controllati
        • Enti pubblici vigilati
        • Società partecipate
        • Enti di diritto privato controllati
        • Rappresentazione grafica
      • Attività e procedimenti
        • Dati aggregati attività amministrativa
        • Tipologie di procedimento
          • Tipologie di procedimento
        • Monitoraggio tempi procedimentali
        • Dichirazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
      • Provvedimenti
        • Provvedimenti organi indirizzo-politico
        • Provvedimenti dirigenti
          • Anno 2017 – I semestre
          • Provvedimenti apr-giu 2017
      • Controlli sulle imprese
        • Tipologie di controllo
        • Obblighi e adempimenti
      • Bandi di gara e contratti
        • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
        • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
          • Avviso pubblico per manifestazione d’interesse per l’espletamento di procedura negoziata-Lavori di manutenzione straordinaria viabilità comunale lotto 1 e lotto 2
          • Bando di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza , ripristino funzionalità parte edificio, miglioramento funzionale edificio scuola secondaria di primo grado E. Fermi di Casina (RE). CUP J66J17000070006 – CIG 73329963BB.
          • GESTIONE/USO IMPIANTI SPORTIVI SITI IN LOCALITA’ CASTIGNOLA – CASINA CAPOLUOGO – ESITO DI GARA
          • Procedura aperta per il recupero integrale del fabbricato ex scuola di Casina Capoluogo, per la creazione di un centro polivalente di servizi integrati a scopo pubblico, collettivo e di valorizzazione territoriale
          • Procedura negoziata per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B per l’affidamento mediante convenzione del servizio di pulizia locali comunali (sede municipale e centro culturale)
          • AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE/USO DI IMPIANTI SPORTIVI IN CASINA CAPOLUOGO – LOCALITA’ CASTIGNOLA – PER ANNI 3.
          • Archivio bandi
            • Bandi di gara
              • Bandi di gara scaduti
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare il servizio di manutenzione e pulizia del patrimonio comunale
                • Avviso pubblico per l’individuazione di cooperative sociali di tipo B a cui affidare specifici appalti di servizi
                • Bando di gara per riqualificazione della rete di illuminazione pubblica
      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
        • Criteri e modalità
        • Atti di concessione
        • Destinazione 5 per mille
      • Bilanci
        • Bilancio preventivo e consuntivo
          • Preventivi
            • Anni 2022-2024
            • Anni 2021-2023
            • Anni 2020-2022
            • Anni 2019-2021
            • Anni 2018-2020
            • Anni 2017-2019
            • Anni 2016-2018
            • Anno 2015
            • Anno 2014
            • Anno 2013
            • Anno 2012
          • Rendiconti
            • Anno 2011
            • Anno 2012
            • Anno 2013
            • Anno 2014
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
      • Beni immobili e gestione patrimonio
        • Patrimonio immobiliare
        • Canoni di locazione o affitto
      • Controlli e rilievi sull’amministrazione
        • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe
        • Organi di revisione amministrativa e contabile
          • Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
            • Anno 2015
            • Anno 2016
            • Anno 2017
            • Anno 2018
            • Anno 2019
            • Anno 2020
            • Anno 2021
        • Corte dei Conti
          • Rilievi Corte dei conti
      • Servizi erogati
        • Carta dei servizi e standard di qualità
        • Class action
        • Costi contabilizzati
        • Servizi in rete
        • Tempi medi di erogazione dei servizi
        • Liste di attesa
      • Pagamenti dell’amministrazione
        • Misure organizzative per la tempestività dei pagamenti
        • Indicatore di tempestività dei pagamenti
        • Avviso pagamenti ai fornitori D.L. 35/2013 convertito in L. 64/2013
        • IBAN e pagamenti informatici
        • Ammontare complessivo dei debiti e numero imprese creditrici
        • Dati sui pagamenti
      • Opere pubbliche
        • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
        • Atti di programmazione delle opere pubbliche
          • Programma triennale OOPP 2018/2020
          • Programma triennale OOPP 2019/2021
        • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
        • Programma di Sviluppo Rurale
      • Pianificazione e governo del territorio
      • Informazioni ambientali
      • Strutture sanitarie private accreditate
      • Interventi straordinari e di emergenza
      • Altri contenuti
        • Accesso civico
        • Prevenzione della corruzione
          • Segnalazioni condotte illecite
        • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
        • Dati ulteriori
      • Piano di razionalizzazione
    • Albo pretorio online
    • Consiglio Comunale Online
      • Consiglio comunale | 04/10/2022
      • Consiglio comunale | 04/11/2022
      • Consiglio comunale | 25/07/2022
      • Consiglio comunale | 28/12/2022
      • Consiglio comunale | 29/11/2022
      • Consiglio comunale del 30/05/2022
      • Consiglio comunale dell’11/03/2022
    • Patrocinio
    • Archivio consigli comunali
    • Archivio notizie amministrative
    • Archivio organizzazioni politiche
      • Organizzazione politica 2016-2021
        • Sindaco
        • Giunta comunale
        • Consiglio comunale
      • Organizzazione politica 2011-2016
        • Sindaco
        • Giunta
          • Giunta comunale, ricevimento
        • Consiglio comunale
  • Vivere a Casina
    • Anagrafe e stato civile
      • Certificazioni e autocertificazioni
        • Autentica di firma e copia
          • Autentica di copia
          • Autentica di firma
            • Passaggi di proprietà
        • Certificazioni anagrafiche
      • Richiesta di residenza
        • Cambio di residenza o di indirizzo
      • Carta d’identità e passaporto
        • Carta d’identità
        • Passaporto
      • Nascita, matrimonio e cittadinanza
        • Atti di cittadinanza
          • Acquisto della cittadinanza
          • Doppia cittadinanza
          • Perdita della cittadinanza
          • Riacquisto della cittadinanza
        • Denuncia di nascita
        • Matrimoni civili
        • Pubblicazioni di matrimonio
      • Decesso e servizi cimiteriali
        • Certificato di morte
        • Conservazione e dispersione ceneri
          • Conservazione delle ceneri
          • Dispersione delle ceneri
        • Cremazioni
        • Denunce di morte
        • Esumazioni ordinarie
        • Vendita loculi e aree cimiteriali
      • Servizi elettorali
        • Tessera elettorale
          • Domanda di rinnovo tessera elettorale
      • Servizi anagrafici a domicilio (impossibilità fisiche)
      • Anagrafe canina
      • Leva
        • Foglio matricolare
    • Protocollo
      • Caccia
      • Gruppi di cammino
      • Pesca
    • Casa e territorio
      • Lavori pubblici
      • PAES – Piano d’azione per l’energia sostenibile
      • Urbanistica – Edilizia privata
        • Accesso agli atti amministrativi
        • Edilizia privata
          • Attività edilizia libera
          • CILA Superbonus: il nuovo modello unico in PDF
          • Opere temporanee e stagionali
          • Autorizzazione paesaggistica
          • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA
          • Permesso di costruire – PdC
          • Segnalazione certificata di inizio attività – SCIA
          • Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità – SCCEA
          • Contributo di costruzione
            • Contributo di costruzione ai sensi della DAL 186/2018
            • Contributo di costruzione prima dell’entrata in vigore della DAL 186/2018
          • Monetizzazione dotazioni territoriali
          • Protocollo di Legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata
          • Certificato idoneità alloggio
          • Sismica
          • Bonus Facciate – Determinazione zone A e B
        • Urbanistica
          • 2^ Variante PSC-RUE e 1^ Variante POC
            • 2^ Variante PSC
            • 2^ Variante RUE
            • 1^ Variante POC
            • Relazione geologico-sismica
          • Accordi Operativi
            • Fase 1 (proposta)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR10 in Leguigno (prot.8593 del 11.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR15 in Beleo (prot.8193 del 28.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR17 in Casina Capoluogo (prot.8496 dell’8.11.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito ATR2 in Banzola (prot.8759 del 18.112021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito APT1 in Casina Capoluogo (prot.8165 del 27.10.2021)
              • Proposta di Accordo Operativo per l’Ambito DR4 in Casina Capoluogo (prot.8584 del 11.11.2021)
            • Procedimenti in Fase 2 (deposito e istruttoria)
              • APT1 – Casina
              • ATR10 – Leguigno
              • ATR15 – Beleo
              • ATR17 – Casina
              • ATR2 – Banzola
              • DR4 – Casina
          • Piano di Recupero – Bergogno
          • Procedimento Unico ex art.53 L.R. 24/20017
          • 1^ Variante PSC-RUE vigente
            • 1^ Variante PSC
            • 1^ Variante RUE
            • Studi geologico-sismici
          • Regolamento Edilizio Tipo e Definizioni Tecniche Unificate
          • POC vigente
          • Piano di classificazione acustica
          • PSC previgente
            • Introduzione al PSC
          • RUE previgente
            • Norme del RUE
            • Tavole del RUE
            • Valutazione ambientale strategica
          • Art.4 L.R.24/2017: Attuazione delle previsioni del PSC vigente
          • Piano della Luce vigente
          • Mappatura Luoghi Sensibili
          • RETE NATURA 2000
            • Lago dei Pini – Ampliamento SIC IT4030018 – Media Val Tresinaro, Val Dorgola
          • “Piazza Casina” progettazione partecipata
          • Progetto di rigenerazione urbana e sostenibile per il centro di Casina Capoluogo
          • Certificato di destinazione urbanistica
    • Ambiente
      • Oli alimentari esausti
      • Rifiuti domestici
      • Riserva MaB Unesco
      • Stazione ecologica – centro di raccolta rifiuti (Isola ecologica)
      • Zanzara tigre
      • Con Demetra
        • Con Demetra 2007-2008, il programma
        • Con Demetra 2009, il programma
        • Con Demetra 2010, il programma
        • Con Demetra 2011, il programma
        • Con Demetra 2012, il programma
        • Con Demetra 2013, il programma
        • Con Demetra 2014, il programma
        • Con Demetra 2016, il programma
        • L’orto secondo natura
    • Impresa e commercio
      • Agricoltura
      • Commercio ambulante
        • Commercio ambulante assegnazione posteggi
        • Mercatini degli hobbisti
      • Commercio in Sede Fissa
        • Forme speciali di vendita al dettaglio
      • Patente di abilitazione all’impiego di gas tossici
      • Attività alberghiere ed extralberghiere
      • Attività di parrucchiere, estesista, tatuaggio-piercing
      • Pubblici esercizi
      • Fiera e sagre
      • Sanità e igiene del settore alimentare
      • SUAP
      • Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e intrattenimento
        • Lotterie, pesche e tombole
        • Spettacoli viaggianti
    • Polizia locale
      • Che cosa fa il servizio
      • Come fare per…
        • Cedere un fabbricato
        • Comunicare i dati del conducente
        • Denunciare lo smarrimento o il furto di un animale domestico
        • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
        • Fare ricorso (violazioni del codice della strada)
          • Presentare ricorso al giudice di pace
          • Presentare ricorso al prefetto
        • Ospitare un cittadino straniero (extra U.E.)
        • Pagare le sanzioni in misura ridotta del 30%
        • Presentare segnalazioni ed esposti
        • Richiedere autorizzazione occupazione temporanea area o spazio pubblici
        • Richiedere copie di atti sinistro stradale
        • Richiedere la rateizzazione delle sanzioni
        • Richiedere contrassegni per portatori di handicap
      • Cosa fare in caso di…
        • Danni al consumatore
        • Incidenti stradali
        • Inquinamento ambientale
        • Rimozione veicoli
        • Rinvenimento e restituzione di oggetti e documenti
        • Uso pneumatici invernali
      • Eventi
        • Convegno. Il codice della strada… “in movimento” – 10 febbraio 2016
      • Mappa di Casina
      • Previsioni meteo a Casina
      • Modulistica
      • Pronto polizia locale
    • Servizio sociale scolastico ed educativo
      • Servizi sociali
        • Progetto Casina “Cardioprotetta”
        • Integrazione del reddito familiare
          • Annualità 2013-2014
          • Bonus energia elettrica, gas e acqua
            • Bonus energia elettrica
            • Bonus gas
            • Bonus acqua
          • Borse di studio
            • Borse di studio – a.s. 2020-2021
          • Buoni libro
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2016/2017
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2017/2018
            • Contributi per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2018/2019
            • Contributo per l’acquisto di libri di testo – a.s. 2020-2021
          • Assegni al nucleo numeroso
          • Assegni di maternità
          • Carta acquisti (social card)
          • Dichiarazione sostitutiva unica per determinazione ISEE
        • Servizi per anziani
        • Servizi per disabili
          • Contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione
          • Contributi per barriere architettoniche
          • Contributi per l’acquisto e l’adattamento di veicoli in favore dei cittadini disabili
        • Volontariato individuale
      • Servizi scolastici ed educativi
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2020-2021
        • Servizio di trasporto scolastico. Orari e fermate a.s. 2019-2020
    • Cultura e biblioteca
      • Ars Canusina®
      • Biblioteca comunale “Sincero Bresciani”
        • Corsi di italiano per stranieri
    • Tributi, incassi e pagamenti
      • Pagamenti al Comune
      • PayER
      • Tributi
        • TARI
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusione dal tributo
        • TASI
        • IMU
          • Dichiarazione
          • Ravvedimento operoso
          • Rimborso dei pagamenti in eccesso
        • ICI (non più applicata)
        • TARSU (non più applicata)
          • Agevolazione per il compostaggio domestico
        • TARES (non più applicata)
          • Calcolo della Tassa
          • Esclusioni dal tributo
        • Addizionale Comunale IRPEF
        • Altri tributi
        • Delibere
        • Regolamenti
      • Regolamenti
    • Comunicare con il Comune
      • Social network e newsletter
      • Segnalazioni e reclami
      • Ufficio relazioni con il pubblico
    • Servizi on-line
      • Identità digitale SPID
      • Servizi di egovernment di futura attivazione
      • Sistema informativo territoriale
        • Manuale utente WEBSIT
      • Iscrizione Newsletter
    • Archivio news
  • Visitare Casina
    • Per conoscere
      • La storia del comune
      • Preistoria e storia del luogo
      • Casina oggi: storia geografia economia società
      • Luoghi, monumenti, memorie
      • Il castello di Sarzano
        • Organizzare eventi a Sarzano si può
      • Il Parmigiano Reggiano e il suo paesaggio
      • Casina nella Riserva Mab-Unesco
      • Il tesoro dell’Ars Canusina
      • Le pubblicazioni di cultura locale
      • Dati statistici
      • Premio di studio Pietro Gambarelli
    • Per muoversi
      • Viabilità e collegamenti
      • Casina, Sarzano e dintorni
      • Dove mangiare e dormire, feste e sagre
        • Mangiare e dormire
        • Feste e sagre

Valuta questo sito

Comune di Casina
Comune di Casina

Provincia di Reggio Emilia

Footer

Comune di Casina
P.zza IV Novembre, 3 - 42034 Casina (RE)
Tel. 0522-604711 - Fax 0522-609464
PEC: casina@cert.provincia.re.it
P.IVA e C.F. 00447820358

  • Amministrazione trasparente
  • Albo pretorio
  • Protezione Civile

Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter

  • Home
  • Note legali
  • Privacy Policy
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Feed RSS
· Impostazioni Cookie · © 2018–2023 Comune di Casina · Tutti i diritti riservati