Prima del matrimonio, è necessario comunicare l’intenzione di sposarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune.
Vengono effettuate quindi le pubblicazioni di matrimonio, per verificare che ci siano tutti i requisiti necessari per celebrare le nozze.
La pubblicazione non è ancora il matrimonio civile: nel periodo di tempo tra la pubblicazione e il matrimonio, i futuri sposi restano di stato civile libero.
Il giorno della firma delle pubblicazioni di matrimonio gli sposi devono presentarsi di persona.
Modalità di richiesta
- La pubblicazione deve essere richiesta presso il comune di residenza di uno degli sposi almeno 20 giorni prima della data prevista per il matrimonio;
- occorre compilare il modulo allegato e fissare un appuntamento all’Ufficio Anagrafe (il modulo può anche essere ritirato presso l’ufficio negli orari di apertura).
Documenti necessari per la richiesta di pubblicazione
Gli sposi devono consegnare all’Ufficio Anagrafe, insieme al modulo di richiesta, i seguenti documenti:
- documento di identità valido, per entrambi gli sposi. Per gli stranieri occorrono passaporto e permesso di soggiorno;
- una marca da bollo del valore di € 16,00, se entrambi gli sposi sono residenti a Casina o se uno sposo è residente a Casina e l’altro è straniero residente all’estero.
- due marche da bollo del valore vigente di € 16,00, ciascuna alla data della presentazione, se gli sposi sono residenti in comuni diversi.
Per matrimoni civili da celebrare a Casina: occorre consegnare copie dei documenti d’identità dei due testimoni di nozze.
Per matrimoni religiosi: bisogna consegnare la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal Ministro del Culto di Casina (anche se il matrimonio è celebrato in un altro comune);
Per gli sposi stranieri: il “Nulla osta” rilasciato dal Consolato straniero in Italia e legalizzato dalla Prefettura, contenente tutti i dati elencati nell’informativa “Nulla osta” in allegato;
Per gli sposi iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero): il certificato cumulativo di cittadinanza, stato libero e residenza rilasciato dal Consolato Italiano del Paese estero di residenza.
Dopo la consegna di tutti i documenti occorre fissare un nuovo appuntamento per la firma delle pubblicazioni di matrimonio.
L’Ufficio Anagrafe procurerà gli altri documenti eventualmente necessari (certificati di residenza, stato libero, cittadinanza, atti di nascita, atti di precedente matrimonio, ecc.).
Pubblicazioni
- All’albo pretorio online dei comuni di residenza degli sposi rimarrà pubblicato per 8 giorni un avviso che contiene le generalità degli sposi. Per informazioni oltre tale termine, bisognerà rivolgersi all’Ufficiale di Stato Civile;
- dal giorno della firma sarà pubblicato un avviso di pubblicazioni di matrimonio sui siti web dei comuni di residenza degli sposi.
- una volta scaduto il periodo di tempo delle affissioni all’albo pretorio online, l’Ufficiale di Stato Civile certificherà l’avvenuta pubblicazione di matrimonio e si potrà celebrare il matrimonio.