Cos'è
Martedì 5 agosto 2025 alle ore 20 la Tana del Capitano ospita la cena di beneficenza Le ali di Camilla, appuntamento ormai fisso dell'estate a Casina, per supportare la ricerca e la cura per i Bambini Farfalla, seguiti dal Centro di medicina Rigenerativa dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall’ambulatorio per l’Epidermolisi Bollosa del Policlinico di Modena.
Evento a cura dell'associazione Le ali di Camilla, in collaborazione con il Comitato di Casina della Croce Rossa Italiana. L'intero ricavato della serata sarà devoluto all'associazione Le ali di Camilla per la costruzione di una casa per bambini farfalla vicino al Policlinico di Modena.
L’Epidermolisi Bollosa (EB), meglio nota come “malattia dei Bambini Farfalla”, è una grave e rara malattia genetica che colpisce la pelle e le mucose rendendole fragili come le ali delle farfalle. Un bambino farfalla può ferirsi con nulla e semplici gesti della vita quotidiana come mangiare, bere, dormire, camminare, afferrare oggetti, giocare o ricevere gesti di affetto provocano dolorose bolle che richiedono lunghe medicazioni quotidiane e hanno un forte impatto sulla qualità e sulla speranza di vita di questi pazienti.