Affidamento domestico ceneri

  • Servizio attivo

Modulo per richiedere l’affidamento domestico delle ceneri di un defunto, nel rispetto della volontà espressa in vita.





A chi è rivolto

Ai familiari o soggetti aventi titolo (coniuge, parenti prossimi, tutori, esecutori testamentari) del defunto che ha espresso la volontà di essere cremato e che le proprie ceneri vengano affidate a una persona specifica.

Descrizione

Il modulo serve per formalizzare la richiesta di affidamento delle ceneri del defunto, indicando chi ne sarà il custode. I firmatari devono dichiarare l’inesistenza di volontà contrarie, assumersi la responsabilità del rispetto delle disposizioni legislative e garantire condizioni adeguate di custodia dell’urna presso il domicilio. È previsto l’obbligo di informare il Comune in caso di cambio di residenza o rinuncia all’affidamento.

Come fare

Compilare il modulo in ogni sua parte, firmarlo, allegare una copia del documento d’identità del richiedente e presentarlo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Casina. È richiesta anche una marca da bollo.

Cosa serve

Cosa serve?

  • Dati del defunto (luogo e data di nascita, morte, cremazione)
  • Dati del/i richiedente/i (nato/a, residente, codice fiscale, grado di parentela)
  • Eventuale dichiarazione sulla volontà del defunto (testamento, associazione, verbale)
  • Dati dell’affidatario delle ceneri
  • Copia di un documento d’identità
  • Marca da bollo
  • Firma dei dichiaranti

Cosa si ottiene

L’autorizzazione formale all’affidamento dell’urna cineraria presso il domicilio del soggetto indicato, che ne diviene responsabile.

Esito

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Quanto costa

È richiesta l’applicazione di una marca da bollo (solitamente da 16 euro, salvo aggiornamenti normativi).

Ulteriori informazioni

Ufficio Anagrafe - 1° Settore Affari Generali

Apertura al pubblico:
lunedì ore 10.00 – 12.30
martedì ore 8.30 – 12.30
mercoledì ore 10.00 – 12.30
giovedì ore 8.30 – 12. 30 e 15.00-17.00
venerdì chiuso
sabato ore 8.30 – 12.30

Responsabile del settore: Mafalda di Matteo

Referente: Romana Cilloni – telefono 0522 604 704

email r.cilloni@archiviofficina48.it

email anagrafe@archiviofficina48.it
fax 0522 609 464 – Fax 0522 604713

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Richiesta di affidamento domestico ceneri

Modulo per richiedere l’affidamento domestico delle ceneri di un defunto, nel rispetto della volontà espressa in vita.

Contatti

1° Settore – Affari Generali ed Istituzionali, Segreteria, Servizi Demografici, Cultura e Biblioteca

Orari apertura ufficio:

Lunedì 8:00 – 12:30

Martedì 8:00 – 12:30 | 14:30 – 16:30

Mercoledì 8:00 – 12:30

Giovedì 8:00 – 12:30

Venerdì 8:00 – 12:30

Sabato 8:00 – 12:30

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2025

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