25 novembre: incontro con la scrittrice Alessia Pizzuti per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Dettagli della notizia

Il 25 novembre alle 20.30 alla Casa della Cultura di Casina incontro con la scrittrice Alessia Pizzuti, che presenterà i romanzi "Fenice di cristallo" e "L’eco della tua voce" nell’ambito della rassegna Educazione Emotiva. Ingresso libero.

Data:

04 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Che cosa significa rinascere, dopo la paura?
È da questa domanda che prende forma l’incontro con Alessia Pizzuti, martedì 25 novembre 2025 alle ore 20.30 alla Casa della Cultura – Biblioteca di Casina, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nata a Torino nel 1983, laureata in infermieristica, Alessia Pizzuti ha scelto di rivolgere lo sguardo verso la parte più silenziosa della propria storia. Dalla scrittura nasce così un atto di coraggio: aprire la porta di una stanza rimasta a lungo chiusa, quella della violenza domestica, ancora oggi segnata da tabù e rimozioni. Le sue parole restituiscono un cammino che tocca sì la paura, ma anche la possibilità di ritrovarsi interi, oltre la ferita.

Autrice di Fenice di cristallo e L’eco della tua voce, Alessia Pizzuti dà forma a una narrazione che attraversa la fragilità, la vergogna, la violenza e la possibilità di rinascere. Con una voce limpida e sincera, conduce chi legge dentro la complessità del vivere e del sentire, dove il dolore si trasforma lentamente in consapevolezza.

L’incontro con Alessia Pizzuti nasce da una proposta spontanea di una giovane cittadina di Casina: dopo aver letto uno dei suoi libri, ha condiviso con la vicesindaca Ilaria Cilloni il desiderio di portare l’autrice nella Casa della Cultura. Un piccolo gesto di attenzione che racconta il valore della lettura come spazio di condivisione e dialogo. Un gesto semplice, nato da un incontro tra sensibilità affini, che ha saputo trasformarsi in un’occasione di dialogo per tutta la comunità.

Durante la serata sarà inaugurata, sempre in biblioteca, la mostra dedicata alla campagna di comunicazione realizzata dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Casina per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In esposizione i manifesti ideati dall’artista Gianluigi Toccafondo, nati dai laboratori con i ragazzi delle scuole di Reggio Emilia e Casina insieme all’Associazione Nondasola: un racconto visivo collettivo, che restituisce volti, segni e colori di un impegno condiviso.

Gli appuntamenti del 25 novembre, organizzati nell'ambito della rassegna Educazione Emotiva, si inseriscono nel calendario di iniziative promosse dal Comune di Casina per il mese di novembre dedicate alla prevenzione e alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, insieme al corso gratuito di autodifesa e all’incontro con Ameya Gabriella Canovi.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri