Piante mangerecce del nostro territorio

dal 22 Giugno 2025 al 22 Giugno 2025

Primo di due incontri con la naturalista Debora Lervini per scoprire le erbe mangerecce del nostro territorio. A fine serata, preparazione dell’Acqua di San Giovanni. Domenica 22 giugno, ore 20:30, Sala dei Principi – CRI, Casina.

Cos'è

Alla scoperta delle erbe mangerecce e del sapere popolare con la dott.ssa Debora Lervini

Domenica 22 giugno alle ore 20:30, presso la Sala dei Principi (sede CRI in via Matteotti 2, Casina), si terrà il primo di due incontri divulgativi a cura dell’associazione Lupi dell’Appennino Reggiano OdV, con la naturalista e guida ambientale escursionistica Debora Lervini.

L'appuntamento, dal titolo "Piante mangerecce del nostro territorio. Tra un’insalata e il culto di San Giovanni", ci accompagnerà alla scoperta di alcune delle numerose erbe mangerecce che crescono spontaneamente nel nostro territorio – un autentico tesoro a km0. Durante la serata si parlerà di piante, tradizioni e cultura popolare, con particolare riferimento al periodo del solstizio d’estate e alla ricorrenza di San Giovanni.

In chiusura, tutti i partecipanti saranno coinvolti nella preparazione della tradizionale Acqua di San Giovanni, che secondo l'antica credenza porta salute, fortuna e prosperità.

L’iniziativa è gratuita e adatta a tutte le età.

Per informazioni: 342.5375005

A chi è rivolto

Iniziativa aperta a tutti.

Luogo

Sala dei Principi

via Giacomo Matteotti, 2 - 42034 Casina RE

Ultimo aggiornamento: 17/06/2025, 18:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri